Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come mi era stato confermato da un tecnico della Baschieri e successivamente dal Sig. Zammarchi della Fiocchi vi è differenza di potenza fra il 616 (più debole) e il CX2000.
Il tecnico balistico della B&P di cui non ricordo il nome, mi consigliava di utilizzare il CX2000 per le loro polveri.
Ora leggendo un articolo su armi e tiro di aprile di A.Bonzani, intitolato "Cannonate fai da te" mi viene ulteriormente confermato.
L'articolo, che mi aveva segnalato Valerio, è molto interessante, vi consiglio di leggerlo.
Ciao Gianni
Da quello che mi è stato detto dal Sig. Zammarchi della Fiocchi tempo fa
i due inneschi erano sovrapponibili come potenza; ultimamente pero loro per motivi di sicurezza nella fabbricazione hanno introdotto un procedimento "umido" di produzione, questo avrebbe indebolito il potere del 616.
In prove comparative hanno visto che il CX2000, che invece utilizza un procedimento di produzione a secco è più potente.
Il potere di un innesco sta in varie cose:
Forma e lunghezza della fiamma.
Temperatura della fiamma
Corpuscoli incandescenti lanciati nella carica.
Vi è uno strumento che si chiama pendolo balistico che serve appunto per misurare la potenza degli inneschi.
Comunque la cosa mi era stata in precedenza confermata da un tecnico della Baschieri che mi aveva detto che le loro polveri attualmente gradivano di più il CX2000 perchè più potente.
Ciao Gianni
quello che riporta Scotti qui sopra non conferma quello che ha detto il tecnico della B&P e che Gianni ha scritto...
....o sbaglio!?![:-glass]
comunque anche per quello che ne sapevo il Cheddite Cx2000 era, seppur di poco, superiore come potere d'innesco al Fiocchi dfs616.
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
Invece a me sembra che lo confermi ampiezza e lunghezza fiamma e quantità corpuscoli incandescenti.
Unica cosa è il calore sviluppato; mentre per quel che riguarda la quantità di miscela esplosiva è un parametro fittizio, perchè non conosciamo il potere dell'impasto dell'uno e dell'altro e i rpocedimenti di lavorazione.
Ciao Gianni
Anche secondo me conferma che in definitiva il Cx2000 sia leggermentre piu' potente del 616, perchè pur avendo una potenza in gradi leggermente inferiore, ha una superficie totale di fiamma nettamente superiore. Quindi, da profano, penso che maggiore è l'ampiezza piu' rapida sia l'accensione e la bruciatura totale della polvere. Ciao
Un valore molto importante ai fini di un'accensione pronta della polvere non è solo la grandezza e lunghezza della fiamma ma anche i corpuscoli incandescenti che vengono proiettati nella polvere e il nostro CX2000 ne ha di più.
a tal proposito credo di poter affermare che il migliore innesco sotto questo punto di vista era il vecchio Winchester DFS Type.209 (anni di produzione 1975/1989)
Attualmente qualcosa di simile è il CCI209M!
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
Ciao ragazzi,
Io penso che se i fatti stanno in questo modo dovremo tornare a studiare sulle nostre dosi adeguandole al nuovo 616,ma allo stesso tempo usufruiremo di un elemento in più per lavorare e non mi sembra cosa da poco:D
Azz,mo che cominciavo a capirci qualcosa devo ricominciare da capo!!!!!Marooooooooooooooooooo!!Ehm!Scusate,mi presento,sono un nuovo iscritto.Salute a tutti.
Ciao Gianniso, come va, sei il benvenuto, credo che ormai ti conoscano tutti per i tuoi spassosissimi interventi, e qui ritroverai la maggior parte degli amici che scrivono anche altrove.
Il CX2000 è molto simile al 616, per ora non ti fare ulteriori problemi visto che sei alle prime armi e considerali uguali, poi più avanti inizierai a cercare la perfezione.
Ciao Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
Ciao Gianniso, come va, sei il benvenuto, credo che ormai ti conoscano tutti per i tuoi spassosissimi interventi, e qui ritroverai la maggior parte degli amici che scrivono anche altrove.
Il CX2000 è molto simile al 616, per ora non ti fare ulteriori problemi visto che sei alle prime armi e considerali uguali, poi più avanti inizierai a cercare la perfezione.
Ciao Gianni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Ciao pacigianni,grazie per il benvenuto.Questo sito me lo ha indicato Apache,non sapevo che scrivessi anche qui.Ciao.
Ho a disposizione circa 150 bossoli in plastica tipo4 accessoriati con il DFS359 (foro da 5,80mm circa) e altrettanti tipo3 con il DFS465 (foro 6,15mm)....
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
Ho acquistato ultimamente dei bossoli calibro 12 della Cheddite tipo3 trasparenti accessoriati con CX2000, a differenza di tutti quelli posseduti in precedenza,...
15-06-22, 13:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta