Ricarica palla gualandi 32g

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.L. Scopri di più su G.L.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.L.
    • Dec 2008
    • 96
    • Motta San Giovanni (RC)

Ricarica palla gualandi 32g

Saluti a tutti, gradirei avere dei chiarimenti su una ricarica con palla gualandi 32g e polvere Tecna, che mi da problemi di combustione della polvere, la ricarica è la seguente:

Polvere tecna n in dose 1,95g, bossolo Cheddite cx2000 da 70mm non svasato, altezza cartuccia finita 58mm.
    La suddetta cartuccia viene sparata in una canna da 70 cm strozzatura a 3 stelle (canna franchi alcione 2000).
    Se per la stessa carica dovessi utilizzare l'innesco 688 protrei risolvere il problema senza alzare troppo le pressioni?
  • luca?
    • Dec 2008
    • 172
    • frosinone

perche non gli metti 0.10 di polvere nera sull innesco?

Commenta

• G.L.
      • Dec 2008
      • 96
      • Motta San Giovanni (RC)

Non è mai consigliabile utilizzare il sistema del petardetto per vivacizzare la polvere credo che sia più logico usare un innesco più potente o agire su qualche altro parametro della cartuccia.

Commenta

• pippo
        • Nov 2008
        • 105
        • napoli

Io ho provato con fiocchi 616, tecna g 2,25 e vanno benissimo, davvero potenti e precise.

Commenta

• ggvgal
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 759
          • napoli
          • nessuno

palla gualandi

Originariamente inviato da pippo
          Io ho provato con fiocchi 616, tecna g 2,25 e vanno benissimo, davvero potenti e precise.
          quoto quanto detto da pippo anch'io le carico cosi' e vanno che e' una meraviglia l'altezza finita della cartuccia deve essere 58mm il bossolo T3/616/70.
          Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
          Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• sciry
            • Oct 2012
            • 171
            • pesaro urbino

Ho dei problemi a caricare le palle gualandi, non riesco a tenere bassa la punta della palla. Le chiudo con trapano a colonna e bobina d'acciaio t2. L'assetto è il seguente: superfiocchi t5-616- MBX36 2,25xpalla gualandi, la chiusura a 58 ma non va comunque sotto. Grazie per le eventuali risposte

Commenta

• alcn30.06
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2013
              • 1039
              • sicilia
              • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da pippo
              Questa dose è ottima per fucili con canna non più lunga di 60cm..se invece la si usa in fucili con canne lunghe 65-70cm la traiettoria della palla si stabilizza verso i 100 metri mentre a 50 metri la palla monta almeno 40 cm dal punto mirato..
              Dopo diverse prove ho trovato le dosi k meglio rendono con la tecna in canne lunghe e sono:
              -bossolo t3/t4/t5 innesco 616/cx2000 2,10 di tecna palla gualandi da 32gr spingi la palla con un calca borre e così riduci la valva della palla e poi chiudi a 58mm esatti;
              -bossolo t3/t4/t5 innesco 616/cx2000 2,15 di tecna palla gualandi da 32gr spingi la palla con un calca borre e così riduci la valva della palla e poi chiudi a 58mm esatti;
              la prima a ottobre-novembre mentre la seconda con clima più freddo...

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 PM ----------

Originariamente inviato da sciry
              Ho dei problemi a caricare le palle gualandi, non riesco a tenere bassa la punta della palla. Le chiudo con trapano a colonna e bobina d'acciaio t2. L'assetto è il seguente: superfiocchi t5-616- MBX36 2,25xpalla gualandi, la chiusura a 58 ma non va comunque sotto. Grazie per le eventuali risposte
              Pressa la palla con un calca borre e poi chiudi il problema dovrebbe risolversi..se così non è chiudi fai una chiusura stellare e risolvi il problema..
              saluti,Alberto

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

Sciry fai una prova con una bobina in ottone quelle che costano pochissimo, io avevo lo stesso problema della punta con la T2 e lo risolto mettendo nel trapano a colonna una vecchia bobina in ottone, la punta resta bassa, almeno con quella che ho io, e con la MBX36 faccio 2.20 in 70mm ovviamente, provata a 40 metri con canna 71 con 2 stelle dove miri arriva.

Commenta

• alcn30.06
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2013
                  • 1039
                  • sicilia
                  • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da max 38
                  MBX36 faccio 2.20 in 70mm ovviamente, provata a 40 metri con canna 71 con 2 stelle dove miri arriva.
                  Ottima dose

Commenta

• lupen
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 593
                    • puglia
                    • epagneul breton sara e igor springer Tommy

Originariamente inviato da sciry
                    io con la gualandi avevo lo stesso problema, con i bossoli da 70 non riuscivo a tenere la palla sotto,
                    ho risolto utilizzando bossoli magnum rifilati a 72mm........cosi facendo la punta della palla resta sotto l'orlo della cartuccia

saluti Franco

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9105
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da max 38
                      Sciry fai una prova con una bobina in ottone quelle che costano pochissimo, io avevo lo stesso problema della punta con la T2 e lo risolto mettendo nel trapano a colonna una vecchia bobina in ottone, la punta resta bassa, almeno con quella che ho io, e con la MBX36 faccio 2.20 in 70mm ovviamente, provata a 40 metri con canna 71 con 2 stelle dove miri arriva.
                      Max, per favore, mi dici che innesco usi e la misura della cartuccia finita.
                      Grazie
                      piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• sciry
                        • Oct 2012
                        • 171
                        • pesaro urbino

grazie mille delle informazioni, infatti con una bobina che avevo prima veniva meglio, era una bobina di mio nonno, però non era in ottone, però mi si è rovinata nel filetto e adesso devo trovare il modo di sistemarla. Se avete voglia e tempo potreste anche indicarmi qualche buona carica con palla cervo da 32g, ho provato a fare MBX36 2.20 ma l'orlo in cima è cortissimo, poi Tecna 2.10 appena meglio, e S4 1.60 è la chiusura migliore, ma preferirei usare le altre polveri. Comunque le chiusure vengono molto brutte perché l'orlo si accavalla sopra la palla. Se avete qualche rimedio sono tutto orecchie. Grazieeee

Commenta

• maurizio68
                          • Apr 2011
                          • 160
                          • latina
                          • belga

Buonasera,fai scaldare la bobbina con un bossolo vecchio e poi passagli all'interno la buccia del formaggio galbanino,(credo di averlo letto in questo forum)quindi non l'ho inventato io , ma quella buccia funziona,ho provato.
                          Maurizio 68

Commenta

• nitro
                            • Aug 2006
                            • 166
                            • Quartu Sant'Elena
                            • Spinger Spaniel

Caro Sciry,

il problema di fondo è la bobina che utilizzi. La T2 non va bene per 2 motivi:
                            - il profilo è troppo stretto
                            - la testa è troppo bassa

molto probabilmente lo stesso problema si ripete anche con la bobina in ottone.

E' bene ungere il bordo del bossolo ad esempio con del grasso di vaselina prima di iniziare ad orlare.
                            Per chiudere correttamente palle come la Gualandi che hanno un sistema ammortizzante è necessario che la testa della bobina spinga la palla in basso e contemporaneamente orli il bordo del bossolo in modo che quando questo cala trovi la strada libera sino a raggiungere l'altezza della cartuccia finita che ci serve. In questo modo si evita facilmente la fuoriuscita della punta della palla e non si maltratta il bordo del bossolo.
                            Nel caso preso ad esempio con la Tecna ad 1,95 per migliorare la combustione si potrebbe ipotizzare di portare l'altezza della cartuccia finita a 57,5mm. Calare a 57,5mm è sicuramente importante anche nel caricamento con l'MBx36 dove forse bastano anche solo 2,15-2,20g.
                            Naturalmente questi sono solo dei pareri.
                            Un caloroso saluto
                            NITRO

Commenta

• max 38
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1543
                              • Sicilia

Ragazzi io con quella vecchia in ottone ho risolto, uguale ci sono quelle che avete voi Nitro (Siarm ) e poi una volta ho letto che alcuni usano mettere all'interno della bobina la monetina di 1 centesimo non so come la attaccano, ma fa in modo di fare scendere di qualche millimetro la punta in fase di chiusura, funziona anche questo metodo. Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..