cartuccie per piatello 28 gr e 24gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

COINO Scopri di più su COINO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dodo
    ⭐⭐⭐
    • May 2007
    • 1405
    • Veneto, Piemonte
    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da maxgua
    Dall'alto della mia immensa ignoranza in materia, avrei un quesito da porgervi.
    Per ricaricare una cartuccia da piattello in calibro 20, che modifiche bisogna apportare alla dose corretta per il calibro 12?
    Se, ad esempio, consideriamo la dose della Rexx28 1.35 x 28 in bossolo recuperato chiusa a 57,8, nel calibro 20 la dose rimane invariata o bisogna apportare delle modifiche per ovviare alla differente volumetria del bossolo e del differente attrito di canna? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
    Saluti

Massimo

---------Oggi è quel domani di cui ieri ti preoccupavi tanto----------
    La dose del cal. 20, così come per tutti i calibri minori, va sicuramente ridotta sia per la polvere, sia per il piombo. Indicativamente (ma solo in prima approssimazione, quindi massima attenzione) si possono scalare le dosi del cal. 12 in proporzione al rapporto delle sezioni rette dell'anima, a parità di altezza del bossolo e del tipo di chiusura. Per il cal 20, moltiplicando le dosi polvere e piombo x 0,75 e adottando un innesco meno potente (es passando da 616 a 615) si ottengono le dosi indicative. Come esempio se consideriamo la dose classica di una monobasica in pps per una corazzata, innesco forte, 1,80x36, nel cal 20 diventa innesco medio, 1,35x27. Ma attenzione: questo calcolo fornisce solamente dati indicativi che devono poi essere ottimizzati con prove specifiche. Inoltre non tutte le polveri e gli assetti si comportano allo stesso modo perchè cambiano notevolmente i rapporti volumetrici. Non ho sufficiente esperienza per stilare una trattazione esauriente e sicuramente altri potranno essere più precisi.
    Ultima considerazione: più il calibro è piccolo e più grande diventa il margine di errore, quindi massima attenzione con i piccoli calibri.

Ciao
    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• maxgua

Originariamente inviato da dodo
      La dose del cal. 20, così come per tutti i calibri minori, va sicuramente ridotta sia per la polvere, sia per il piombo. Indicativamente (ma solo in prima approssimazione, quindi massima attenzione) si possono scalare le dosi del cal. 12 in proporzione al rapporto delle sezioni rette dell'anima, a parità di altezza del bossolo e del tipo di chiusura. Per il cal 20, moltiplicando le dosi polvere e piombo x 0,75 e adottando un innesco meno potente (es passando da 616 a 615) si ottengono le dosi indicative. Come esempio se consideriamo la dose classica di una monobasica in pps per una corazzata, innesco forte, 1,80x36, nel cal 20 diventa innesco medio, 1,35x27. Ma attenzione: questo calcolo fornisce solamente dati indicativi che devono poi essere ottimizzati con prove specifiche. Inoltre non tutte le polveri e gli assetti si comportano allo stesso modo perchè cambiano notevolmente i rapporti volumetrici. Non ho sufficiente esperienza per stilare una trattazione esauriente e sicuramente altri potranno essere più precisi.
      Ultima considerazione: più il calibro è piccolo e più grande diventa il margine di errore, quindi massima attenzione con i piccoli calibri.

Ciao

Premesso che sono ignorante in materia di ricarica, non vuol necessariamente dire che sia un irresponsabile!!
      La teoria della sezione retta del calibro per calcolare le dosi indiative per una carica la conoscevo perfettamente, la mia era solo una curiosità a cui avete risposto in maniera più che esaustiva!![vinci]
      A questo punto mi viene da chiedervi, che polveri vengono utilizzate nel confezionamento di cartucce da trap nel calibro 20?

Saluti
      Massimo

Commenta

• filippo
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 557
        • Sicilia.

Originariamente inviato da maxgua
        A questo punto mi viene da chiedervi, che polveri vengono utilizzate nel confezionamento di cartucce da trap nel calibro 20?

Saluti
        Massimo
        Dipende, se si caricano i 24gr., che sono una carica normale del cal. 20, verranno usate polveri semivivaci (f2x32, mbx32, a1, rex32, n320, ik6b, psb1, insomma polveri appunto di questa categoria).

Se si caricano le 28gr., che sono una carica pesante per il cal. 20, verranno usate in preferenza polveri più lente, come ti dicevo sopra, quindi a1x36, rex36, mbx36, f2x36, n340 ecc. ecc.

GIUSEPPE.

Commenta

• berettagame
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1152
          • Brindisi
          • kurzhaar

Ragazzi io ho un po di PSB6 (x24) e la vorrei caricare sia nel 12 che nel 20 al piattello voi che dose e che calibro mi consigliate?
          "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
          Michael Jackson

Commenta

• amedeo
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 280
            • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da berettagame
            Ragazzi io ho un po di PSB6 (x24) e la vorrei caricare sia nel 12 che nel 20 al piattello voi che dose e che calibro mi consigliate?
            Per il cal 20 ribadisco quanto già detto dagli amici Edoardo e Carmelo: non è una polvere adatta.
            Da evitare alchimie di caricamento che, altrimenti, potrebbero determinare pressioni veramente alte ed altrettanta pericolosità. Con la diminuzione del calibro, le pressioni salgono in maniera esponenziale ..

Ciao
            Amedeo

Commenta

• filippo
              ⭐⭐
              • Mar 2007
              • 557
              • Sicilia.

A volte mi viene il dubbio se prima di scrivere, voi leggiate.

Io mi sono sforzato nel modo più comprensibile possibile per tentare di far capire, spiegandone i motivi, perchè una polvere VIVACISSIMA per il cal.12 per cartucce da piattello, non sia ASSOLUTAMENTE adatta per cartucce da piattello in cal.20.

Vi invito, con più calma, a rileggere i miei interventi, grazie.

GIUSEPPE.

Commenta

• alpinodoc
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2008
                • 31
                • Monteprandone (AP)

Originariamente inviato da G.G.
                Sicuro che tratta di AS e non ASx24?
                Se è AS, con g. 1,30x28 mi pare possa essere troppo bassa per il clima che hai descritto.
                Se invece fosse ASx24, potresti fare anche g. 1,28x28 ed avresti una buona cartuccia con rosate molto interessanti.

Cordialità
                G.G.

Tempo da lupi oggi allo stand, nevischio, vento in faccia e 0°. (50m slm)

Provata AS 1,35 x 28 = U588 = Z2M24=Stellare 57,8 = rompe bene di
                1^ e 2^, rinc*** accettabile, canna passabilmente pulita senza residui
                di polvere:

Provata AS 1,30 x 28 = U588 = Z2M24=Stellare 57,5 = come sopra
                sui piattelli e rinc*** OK, canne un pò sporche (rimangono in canna ca. 10
                lamelle ed una specie di segno di attrito o vampata all'inizio della stessa)
                L'interno del bossolo e' pulito e l'innesco spento per niente annerito.

Come mai trovo polvere incombusta e sporco in canna pur avendo
                una dose di polvere più bassa e chiusura più serrata?
                Le condizioni meteo pessime quanto avranno influito?

Grazie comunque per il tempo che mi state dedicando.

Pierluigi

Commenta

• berettagame
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1152
                  • Brindisi
                  • kurzhaar

Ok però giusto per una maggiore conferma, non mi avete risposto alla domanda della dose riguardante il calibro 12? Ve ne sarei veramente grato dato che è la prima volta che l'adopero. Un grazie in anticipo per la risposta.
                  Michael Jackson

Commenta

• Ernestina
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 427
                    • Bologna
                    • Breton

Originariamente inviato da alpinodoc
                    Tempo da lupi oggi allo stand, nevischio, vento in faccia e 0°. (50m slm)

Provata AS 1,35 x 28 = U588 = Z2M24=Stellare 57,8 = rompe bene di
                    1^ e 2^, rinc*** accettabile, canna passabilmente pulita senza residui
                    di polvere:

Provata AS 1,30 x 28 = U588 = Z2M24=Stellare 57,5 = come sopra
                    sui piattelli e rinc*** OK, canne un pò sporche (rimangono in canna ca. 10
                    lamelle ed una specie di segno di attrito o vampata all'inizio della stessa)
                    L'interno del bossolo e' pulito e l'innesco spento per niente annerito.

Come mai trovo polvere incombusta e sporco in canna pur avendo
                    una dose di polvere più bassa e chiusura più serrata?
                    Le condizioni meteo pessime quanto avranno influito?

Grazie comunque per il tempo che mi state dedicando.

Pierluigi
                    Probabilmente se la polvere è x28, con un dosaggio troppo basso la pressione non sale a livelli adeguati e soprattutto non lo fa nei tempi dovuti, in questo caso la combustione non sarà mai regolare.
                    Prova anche g. 1,40x28; se fosse come supposto, dovresti avere una combustione perfetta ed un rendimento sui piattelli ottimo.

E.
                    Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• Max gior

per gr. 24 fai 1.22 di polvere contenitore gualandi super "g" da 25 chiusura a 57.5. Non picchia e funziona. ciao

Commenta

• berettagame
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1152
                        • Brindisi
                        • kurzhaar

Scusa Max ma a chi ti riferisci?
                        Michael Jackson

Commenta

• marco 1

prova rex 28 1,35,x28 con contenitore z2m baschieri da 24 con innesco 615 e bossoli baschieri f2 match, stellare 57,7 e' una cartuccia morbida e molto efficace

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..