vithavuori 3n37

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuseppeav Scopri di più su Giuseppeav
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giuseppeav
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 222
    • Avellino
    • Setter Inglese, Breton

vithavuori 3n37

visto il grande successo che sta riscuotendo il post sulla n340, ne approfitto anch'io per chiedere delucidazioni sul caricamento della mia di vithavuori. Grazie, in bocca al lupo!
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Giuseppeav
    visto il grande successo che sta riscuotendo il post sulla n340, ne approfitto anch'io per chiedere delucidazioni sul caricamento della mia di vithavuori. Grazie, in bocca al lupo!
    E' lenta un soffio più della N-350 ed è in granuli finissimi (è nata per il caricamento volumetrico delle cartucce 22 LR).
    Puoi ottenere una buona baby-magnum caricando in 12/70 col CX 2000 in pla/pla/stell la dose di g. 2,05x41.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Giuseppeav
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 222
      • Avellino
      • Setter Inglese, Breton

al sig. GG

grazie come sempre per la disponibilità, anche se in questa tabella di progressività delle polveri http://www.bordingl.com/zprogress.htm la 3n37 sta nel mezzo preciso tra la n340 (più vivace) e la n350 (più lenta). Dato che la mia conoscenza si limita a tale semplice schema, nn oso contraddirla o aggiungere altro.
      Comunque preferirei avere qualche commento dai nostri amici ricaricatori-cacciatori che abbiano avuto a che fare con il prodotto finlandese in questione, anche se di tipo diverso... giusto per non andare impreparati, sapendo già come si comporta sui pennuti a noi tanto cari!!
      Un in bocca al lupo generale, ciao!!!

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Giuseppeav
        grazie come sempre per la disponibilità, anche se in questa tabella di progressività delle polveri http://www.bordingl.com/zprogress.htm la 3n37 sta nel mezzo preciso tra la n340 (più vivace) e la n350 (più lenta). Dato che la mia conoscenza si limita a tale semplice schema, nn oso contraddirla o aggiungere altro.
        Comunque preferirei avere qualche commento dai nostri amici ricaricatori-cacciatori che abbiano avuto a che fare con il prodotto finlandese in questione, anche se di tipo diverso... giusto per non andare impreparati, sapendo già come si comporta sui pennuti a noi tanto cari!!
        Un in bocca al lupo generale, ciao!!!
        Giuseppe,
        complimenti per l'attenta osservazione.
        Ha scelto però una tabella sulla quale da bravo ricaricatore avrebbe dovuto accorgersi subito di alcune evidenti incongruenze.
        Ad esempio sulla stessa riga ci sono la VV N-340 (propellente notoriamente x35/36 grammi) allineata con polveri molto più lente e tipicamente da baby-magnum, come A0, W-540, SR4756.
        Non convince neppure il fatto che la Vectan SP8, che qui figura più vivace della N-350 sia in realtà più lenta e richieda dosaggi più elevati di questa di almeno 10 cgr. in pari assetto di caricamento.
        Forse non sarà neppure un caso che la stessa Vihtavuori indichi nei vari calibri della sua tabella per armi corte, dosaggi regolarmente simili tra N-350 e 3N37 (appena più elevati mediamente quelli della 3N37) e assolutamente più bassi per la più vivace N-340! [regol]

Basta osservare la scaletta di progressività delle polveri determinata con il test in bomba manometrica dalla stessa Vihtavuori.
        Una tabella ufficiale ed attendibile, relativa proprio al grado di vivacità combustiva delle polveri finniche da canna liscia ed arma corta.
        Con valori di Relative Burning Rate di 195 per la N-340 e di 165 per la N-350, è chiaro e lapalissiano che se la 3N37 fosse veramente intermedia alle due polveri dovrebbe avere avuto un valore di circa 180.
        Ma se andiamo a controllare sulla tabella essa lo ha di 150, è più in basso e inconfutabilmente è più lenta della N-350.

CVD.

[:D]

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Giuseppeav
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 222
          • Avellino
          • Setter Inglese, Breton

meno male...temevo di fare qualche figuraccia... sapere che è colpa della tabella non solo mi rassicura, ma mi fa capire tante altre cose. Infatti la sua riflessione "scientifica" conferma i dubbi che avevo su tale propellente: ossia che la sua progressività fosse almeno pari a quella della n350 in seguito a varie deludenti prove di caricamento. Ancora mille grazie per la disponibilità e la chiarezza. Un saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Dienne
            N350 di 10 anni fa in calibro 20
            da Dienne
            Ho acquistato una confezione integra di N350 di 10 anni fa, quindi quando ancora le differenze tra lotto e lotto non esistevano come avviene attualmente...
            21-03-23, 10:29
          • matteor91
            Vihtavouri N350
            da matteor91
            Buonasera a tutti, mi è stata regalata circa mezzo barattolo di questa polvere di un anziano cacciatore che ormai non pratica più l’attività venatoria....
            30-09-22, 21:48
          • spagnanicola
            Cariche per Orlo Tondo in calibro 20.
            da spagnanicola
            Salve e buona domenica,
            sareste così gentili da suggerirmi delle cariche per chiusura con orlo tondo nel calibro 20 con grammatura di piombo compresa...
            05-10-25, 12:13
          • FRANCOG
            N340 in calibro 28
            da FRANCOG
            Sto trovando informazioni discordanti sulla ricarica della N340 in calibro 28…qualcuno ha qualche dose provata con risultati di banco?grazie
            28-08-23, 15:51
          • Cacciamax
            Polvere N340
            da Cacciamax
            Cerco qualcuno di buon cuore che ha caricato la N340 perché possa darmi qualche buon assetto sia per il cal 12, sia per il cal 20. La caccia che pratico...
            31-05-23, 23:51
          • Caricamento in corso ...
          • Nessun altro evento.
          Attendere..