Cos'è?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2983
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Cos'è?

Mi rivolgo agli esperti del forum per cercare di capire che tipo di pistola sia quella qui fotografata.

E' stata ritrovata 20 anni fa durante una ristrutturazione, era avvolta in alcuni stracci e nascosta tra le travi di un vecchio tetto.

Un amico mi ha già dato un suo parere ma vorrei avere anche il vostro.

Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

da quello che vedo sembra una pistola x cartucce a pallini di piccolo calibro non si vede bene se a per.centrale o a spillo.
    pap

Commenta

• falco8
      ⭐⭐
      • Aug 2008
      • 202
      • Foligno UMBRIA

Bo non voglio di cavolate pero se è a canna liscia potrebbe essere un fuciletto modificato per diventa una pistola...Che calibro è? ha veramente la canna liscia?
      « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2983
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Direi che è a canna liscia.

Indicativamente di anno potrebbe essere?
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2983
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Amici riporto in alto questo mio vecchio topic nella speranza di raccogliere maggiori informazioni.
          Le canne al contrario di quanto avevo scritto sono rigate.

Grazie

Michele
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Bobbo
            • Jan 2013
            • 111
            • Provincia di Roma

A occhio sembrerebbe una "Howdah Pistol". Erano armi usate da quanti praticavano lo "shikar" (ossia il safari) in India ai tempi del colonialismo britannico. In particolare, erano utilizzate da chi andava a caccia con l'ausilio degli elefanti (sul cui dorso era montato un baldacchino detto appunto "howdah") come ultima difesa nel caso in cui una tigre avesse cercato di aggredire i cacciatori salendo sull'elefante.
            Secondo me è un bel pezzo da collezione. Hai idea di come possa essere finita nel luogo in cui l'hai trovata?
            ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2983
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Ciao Bobbo, non ho idea di come sia finita nascosta sotto una trave. Dovrei chiedere a mio padre che all'epoca seguiva quella ristrutturazione.
              Nel frattempo la pistola l'ho fatta restaurare e ricordo che chi me l'ha rimessa a posto (i due grilletti funzionano benissimo e la bascula si apre con una minima pressione) alla mia domanda su da dove diavolo potesse provenire quest'oggetto, mi diede una spiegazione molto simile alla tua.

---------- Messaggio inserito alle 11:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 PM ----------

Guardando bene con molta luce questa pistola e tenendola aperta, sulla bascula s'intravedono alcune iscrizioni. Dovrei smontare le due canne per vedere meglio perchè parzialmente vanno a coprire la bascula comunque si vede distintamente una sigla: "JK".
              Nei prossimi giorni magari proverò a fare delle foto molto ravvicinate di questi particolari.
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Scusa ma una domanda mi sorge??vedo che la discussione principale e del2009.quando hai rinvenuto l'arma,come è stata messa in denuncia??o meglio quali parametri sono stati usati(marchi,fregi,numeri matricolari) per l'inserimento nella denuncia??ciao veci
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• cimedi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 1862
                  • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                  • Bassotto-pointer nero

Questa pistola negli USA la pagherebbero un sacco di soldi ma come si fa con le leggi italiane sulle armi?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..