Francotte Auguste H.H.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9137
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Arma davvero splendida, se tu non l'avessi presentata come doppietta Belga, avrei fatto l'errore di associarla alle doppiette di fattura inglese.
    Ancora complimenti.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da nando
      Ciao Giovanni, complimenti per la disamina ....

l'arma è stata bancata nel 46 e pesa 3 kg scarsi ....

Nando
      Saranno state tagliate le canne?

Bella doppietta di buon gusto...parere personale. Bello il petto, si avvicina alle migliori realizzazioni di 30 anni prima, le canne (anche se hanno la terza) e la bascula in genere, che tradisce forse le sue origini solo nella zona del perno; anche il calcio sembra essere snello con una buona linea. Particolare l’incisione in stile inglese, ma forse, visto il periodo di produzione e l’autore, l’ornato rinascimentale era già un lontano ricordo. Poi bisognerebbe vederla da vicino per apprezzarne i particolari...
      Peccato per tutte quelle macchie sulla bascula, indice sicuramente del tempo passato in rastrelliera.
      Ciao e Buona settimana

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

L'unica "macchia",o difetto se cosi' vogliamo chiamarlo,che vedo in questa doppietta si trova sull'astina sul lato sx vicino al pistone di sgancio.Ne manca una leggerissima porzione ma e' stata ben ripresa ed e' poco percettibile.
        L'astina in quel punto e' sottilissima e quindi fragile.Per il resto, no comment, solo un'immenso piacere nell'osservare un grande capolavoro...bellissima !!

Commenta

• brullo
          ⭐⭐
          • Sep 2015
          • 977
          • velletri

Dire a Nando che ha preso un capolavoro con le canne tagliate non sta ne in cielo ne in terra!!!
          Complimenti ancora Nando!
          Bruno.

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Come ho gia' detto il peso punzonato sulle canne, lunghe non meno di 70cm., ne giustifica pienamente il peso totale di 3kg.Doppietta leggera e da caccia, anche se credo ci sia andata ben poco.Lo stato di conservazione e' ottimo...

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)
              • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Non vi preoccupate ..... a Remo piace scherzare ....
              ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Viktor
                • Jan 2013
                • 154
                • Molise

Posso dire che questa sia la mia doppietta ideale, la sua linea, l'incisione rose&scroll ma soprattutto il colore di questa tartarugatura sono per me il massimo. Quando ho voglia di bellezza vengo ad ammirare le meravigliose doppiette di Nando postate nella stanza "armi storiche e di pregio", tutte una più bella dell'altra, nella mia classifica personale questa è sicuramente la prima. Grazie Nando per aver condiviso questi capolavori e permetterci di ammirarli. Se puoi dacci qualche altra notizia su questo capolavoro e sulla sua storia.

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da nando
                  Non vi preoccupate ..... a Remo piace scherzare ....
                  Non avevo dubbi, ma...[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------

Originariamente inviato da Viktor
                  Posso dire che questa sia la mia doppietta ideale, la sua linea, l'incisione rose&scroll ma soprattutto il colore di questa tartarugatura sono per me il massimo. Quando ho voglia di bellezza vengo ad ammirare le meravigliose doppiette di Nando postate nella stanza "armi storiche e di pregio", tutte una più bella dell'altra, nella mia classifica personale questa è sicuramente la prima. Grazie Nando per aver condiviso questi capolavori e permetterci di ammirarli. Se puoi dacci qualche altra notizia su questo capolavoro e sulla sua storia.
                  Questa "E'" la doppietta ideale, poco conta che sia made in England o in Belgio o in Italy.La doppietta ideale deve seguire certi canoni :eleganza ,armonia e snellezza in primis.Poi viene tutto il resto, ma esteriormente deve essere "Lei" , filante, snella , elegante...una vera signora di gran classe.Potra' essere una pregiatissima doppietta con batterie su piastre laterali oppure una semplicissima Anson ma dovra' sempre e dico sempre trasmettere a prima vista una gran sensazione di eleganza e classe.Questa e' la mia doppietta ideale...[emoji106]

Commenta

• enrico toldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 1360
                    • parma
                    • setter inglese

Originariamente inviato da Giobica
                    Non avevo dubbi, ma...[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------

Questa "E'" la doppietta ideale, poco conta che sia made in England o in Belgio o in Italy.La doppietta ideale deve seguire certi canoni :eleganza ,armonia e snellezza in primis.Poi viene tutto il resto, ma esteriormente deve essere "Lei" , filante, snella , elegante...una vera signora di gran classe.Potra' essere una pregiatissima doppietta con batterie su piastre laterali oppure una semplicissima Anson ma dovra' sempre e dico sempre trasmettere a prima vista una gran sensazione di eleganza e classe.Questa e' la mia doppietta ideale...[emoji106]
                    Carissimo Giovanni,

permettimi di accodarmi alle tue entusiasmanti considerazioni sulla doppietta postata dal mitico ( non ho detto mitologico) Nando per esprimere anch'io, al fortunato proprietario di simili capolavori, tutto il mio apprezzamento che, anche se ripetuto ogni qual volta egli ci diletta con le foto dei suoi molteplici ( beato lui ) splendidi fucili, non può mancare anche in questa straordinaria occasione.

Avevo avuto sentore, grazie all'amico Nazzareno, che Nando stava dando la caccia, con navigata esperienza, a qualcosa di eccezionale, ma non pensavo a nulla di simile.

Bravo Nando, anche in questo frangente è stato largamente premiato il tuo fiuto per le cose belle e rare.

Commenta

• Gian Luca M
                      • Oct 2013
                      • 152
                      • Ravenna

.....e la canne forate da JEAN FALLA sono una garanzia. Vedrai che rosate. Un grande foratore belga, una distribuzione dei pallini eccellente.

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Gian Luca M
                        .....e la canne forate da JEAN FALLA sono una garanzia. Vedrai che rosate. Un grande foratore belga, una distribuzione dei pallini eccellente.

Sono curioso anch'io, non ho ancora avuto modo di provarle; tra l'altro non hanno strozzature esasperate; prima canna 5/10 seconda canna 8/10 ....
                        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Quiete
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2010
                          • 2312
                          • Milano
                          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Oltre 70 anni di vita ed ha le canne che farei fare oggi!
                          Ma come mai ha la doppia punzonatura 18.3 e 18.4?
                          Forata da Poldi 18.3 e portata a 18.4 da Francotte?

Daniele

Commenta

• nando
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1951
                            • Lariano (roma)

18,3 è la bancatura delle canne "grezze" (precontrollo) con apposito marchio .....

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano
                              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Grazie Nando, intuivo che ci fosse un motivo evidente, ma non sapevo quale.
                              Si capisce che, specialmente su armi di questo tipo, la conoscenza dei marchi non sarà certo l'unico elemento fondamentale, ma rimane un aspetto irrinunciabile.

Daniele

Commenta

• nando
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 1951
                                • Lariano (roma)

Certamente; la conoscenza è fondamentale ....

In Italia qualsiasi cacciatore conosce almeno ... per sentito dire una Franchi Imperiale, ma .... una Francotte??

Io quando sono andato a visionare questa rara splendida doppietta e ho visto l'eleganza e la classe che nelle foto si può soltanto intuire, sono rimasto basito; e .... ne ho viste di armi ....

Ti posso assicurare che non sfigura più di tanto neanche vicino alle Purdey ....

Nando

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..