Ho già notato dei brutti segnali da un pò, ora comincio a unire i puntini. Aspetto di leggere il testo quando sarà pubblicato, per ora è avvolto nel mistero e questo mi preoccupa, poi tireremo le somme. Se è come penso, bisognerà darsi una bella svegliata.
Tira una brutta aria
Comprimi
X
-
Tira una brutta aria
Avrete sicuramente letto la notizia sul nuovo DM che riguarderebbe la separazione delle funzioni istituzionali da quelle sportive di UITS .
Ho già notato dei brutti segnali da un pò, ora comincio a unire i puntini. Aspetto di leggere il testo quando sarà pubblicato, per ora è avvolto nel mistero e questo mi preoccupa, poi tireremo le somme. Se è come penso, bisognerà darsi una bella svegliata.Tag: Nessuno -
Confesso di non averci mai capito niente tra Sezioni TSN che pensavo fossero Enti di diritto pubblico e UITS (Federazione di diritto privato o Ente pubblico?) e, francamente, credevo che fossero già separate le funzioni istituzionali da quelle sportive, cosa cambierebbe in concreto?
-
L'UITS è un caso un pò particolare perché è federata al CONI ma è un ente pubblico. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ha compiti istituzionali sanciti dalla legge.Confesso di non averci mai capito niente tra Sezioni TSN che pensavo fossero Enti di diritto pubblico e UITS (Federazione di diritto privato o Ente pubblico?) e, francamente, credevo che fossero già separate le funzioni istituzionali da quelle sportive, cosa cambierebbe in concreto?
Rilascio abilitazione al maneggio delle armi, certifica le attività periodiche di tiro degli obbligati - membri della polizia municipale - Guardie Private Giurate etc.
Ogni TSN ha quindi degli istruttori che sono autorizzati dal Comune dove insiste il TSN. I membri del consiglio direttivo vengono eletti dai soci del TSN.
Magari mi preoccupo per niente, ma siccome quello che è stato comunicato dal governo è estremamente laconico, alzo le antenne. Lo spazio di un TSN è quello che è. Prima domanda, se separi le attività , istituzionale e sportiva, chi fa cosa ? Crei due organi distinti ? Poi, chi avrà il compito di gestire l'incarico istituzionale , chi lo nomina ?
Se due entità distinte devono condividere lo stesso spazio come se lo spartiscono ?
Commenta
-
Condivido la tua preoccupazione, già sono tempi bui per le Sezioni, tra ricarica ormai vietata a livello nazionale senza che nessuno dica nulla e agibilità degli impianti sempre in forse, anche per quelli più moderni, sinceramente viene voglia di dedicarsi ad altro. Staremo a vedere
👍 1Commenta
-
L'articolo otto del DL 108/2026 è quello che riguarda la riorganizzazione dell'UITS e delle sue funzioni.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77 e 87, quinto comma, della Costituzione; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante «Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri» e, in particolare, l'articolo 15; Visto i...
Me lo sto leggendo e rileggendo........
Primo commento a caldo su questioni di bassa lega. Hanno trovato il lmodo di piazzare un pò di stipendi in più. Gli ennesimi salvagente per trombati e per sistemare gli amici.
Attendo di conoscere lo stipendio del Presidente UITS che è addiritura di nomina della Presidente della repubblica, oltre a tutte le altre figure tipo revisori dei conti etc etc.
Detto questo, rimanendo sul soldo, dato che viene istituito l'obbligo della presenza dell'ispettore UITS presso le sezioni TSN per tutte le attività istituzionali- corsi maneggio armi, sesssioni di tiro obbligatorie per GPG e agenti della polizia municipale- e che l'emolumento dell'ispettore di 36'000 euro lordi l'anno ricade sulle spalle del TSN, avremo aumento di costi di iscrizione e spese accessorie per gli iscritti. Peraltro, l'UITS può stabilire che per certe sezioni particolarmente grandi vi debba essere più di un ispettore.
A chi frequenta TSN in comuni con meno di 500'000 abitanti e nel comune vi è più di una sezione, quelle in eccesso non sono più riconosciute: "salva l'istituzione di delegazioni comunali dotate di propria autonomia gestionale in base allo statuto dell'Unione italiana tiro a segno." Passaggio da approfondire in quanto un pò fumoso.
Se avete voglia, leggete la parte che riguarda la governance dell'UITS. Il governo di fatto mette le mani su tutto il sistema dei TSN in maniera fortemente centralizzata, questa è per me la cosa più preoccupante.
Altro aspetto che mi fa venire i sudori freddi. All'UITS viene trasferita la gestione, non solo delle attività ma anche degli impianti. Inoltre, riguardo alla gestione può , tramite gara, affidarla a terzi.....
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera,a qualcuno risulta che per detenere armi sportive,oltre al porto d'armi si deve essere iscritti per obbligo ad un poligono(Tsn o privato che...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da paolohunterMi sono arrivati in questi giorni alcuni dispositivi termici in prova (purtroppo poi li devo anche rendere ed ovviamente senza il minimo segno [:-cry])....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da mirkinoCedo il libro La grande enciclopedia dei fucili da caccia di A.E Harting ed 2011.
Libro interessante per gli appassionati di armi lunghe in quanto...-
Canale: Annunci compra vendita
09-05-26, 18:08 -
-
da Lorisuna violenza deplorevole supportata da esponenti istituzionali , che dovrebbero essere esempio di civiltà, si manifesta oramai quotidianamente nelle...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ALESSANDRODICHIARAZIONE DI RISPOSTA DEL VICEPRESIDENTE UITS AL DIRETTORE DI TIRO DI ROMA:
-Sulle dichiarazioni rese dal presidente del Tsn di Roma, Carlo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta