Tira una brutta aria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shelby Scopri di più su Shelby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 469
    • Chiavari

Tira una brutta aria

Avrete sicuramente letto la notizia sul nuovo DM che riguarderebbe la separazione delle funzioni istituzionali da quelle sportive di UITS .

Ho già notato dei brutti segnali da un pò, ora comincio a unire i puntini. Aspetto di leggere il testo quando sarà pubblicato, per ora è avvolto nel mistero e questo mi preoccupa, poi tireremo le somme. Se è come penso, bisognerà darsi una bella svegliata.
  • hunter65
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 237
    • GENOVA

Confesso di non averci mai capito niente tra Sezioni TSN che pensavo fossero Enti di diritto pubblico e UITS (Federazione di diritto privato o Ente pubblico?) e, francamente, credevo che fossero già separate le funzioni istituzionali da quelle sportive, cosa cambierebbe in concreto?

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 469
      • Chiavari

Originariamente inviato da hunter65
      Confesso di non averci mai capito niente tra Sezioni TSN che pensavo fossero Enti di diritto pubblico e UITS (Federazione di diritto privato o Ente pubblico?) e, francamente, credevo che fossero già separate le funzioni istituzionali da quelle sportive, cosa cambierebbe in concreto?
      L'UITS è un caso un pò particolare perché è federata al CONI ma è un ente pubblico. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ha compiti istituzionali sanciti dalla legge.
      Rilascio abilitazione al maneggio delle armi, certifica le attività periodiche di tiro degli obbligati - membri della polizia municipale - Guardie Private Giurate etc.
      Ogni TSN ha quindi degli istruttori che sono autorizzati dal Comune dove insiste il TSN. I membri del consiglio direttivo vengono eletti dai soci del TSN.

Magari mi preoccupo per niente, ma siccome quello che è stato comunicato dal governo è estremamente laconico, alzo le antenne. Lo spazio di un TSN è quello che è. Prima domanda, se separi le attività , istituzionale e sportiva, chi fa cosa ? Crei due organi distinti ? Poi, chi avrà il compito di gestire l'incarico istituzionale , chi lo nomina ?
      Se due entità distinte devono condividere lo stesso spazio come se lo spartiscono ?

Commenta

• hunter65
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 237
        • GENOVA

Condivido la tua preoccupazione, già sono tempi bui per le Sezioni, tra ricarica ormai vietata a livello nazionale senza che nessuno dica nulla e agibilità degli impianti sempre in forse, anche per quelli più moderni, sinceramente viene voglia di dedicarsi ad altro. Staremo a vedere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..