Semiauto per percorso di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giavan Scopri di più su giavan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da cimedi
    Di canne francesi ne ho avute 2 ed erano una peggio dell'altra. Ho avuto anche un semiauto Sant Etienne ed era un calvario di guasti ed inceppamenti. Forse le canne montate sui Benelli durante il periodo invernale rendevano meglio con cartucce originali con basse pressioni max essendo forate più strette. Ma se alle canne Beretta si mette la cartuccia giusta non hanno niente da invidiare a nessuno se non a Franchi e Breda. :)
    Sant'Etienne, Breda, Franchi... e buona parte delle Beretta sono canne eccezionali, che hanno fatto la storia, e ne abbiamo parlato in tutte le salse, ma da estimatore, utilizzatore e possessore di un buon numero di francesi posso dire che la foratura non era stretta, ma spaziava dal 18,2 al 18,5 proprio come sulle altre canne citate, con una maggiore propensione per le 18,2/18,3, ed in maniera minore 18,4/18,5.
    Probabilmente Cimedi sei stato particolarmente sfortunato sulle canne francesi che, come più volte è venuto fuori nelle varie discussioni, non sono tutte uguali e non tutte all'altezza del loro blasone, ma ne esistono, ed in discreta quantità, anche di mediocri... ma stai sicuro, che ce ne sono tante, le quali ti fanno dimenticare le brutte esperienze, e di cui ti innamori perdutamente!

Riguardo al discorso del semiauto al percorso caccia concordo suo fatto che non sia lo strumento più indicato, ma risulta innegabile che per il cacciatore neofita che si avvicini alla disciplina dello Sporting, per iniziare, vuoi per affinità con il fucile che si utilizza di più a caccia, vuoi per economie di scala, sia il più "facile" per avvicinarsi alla disciplina.
    Poi, se uno è portato, conscio di quello che fa in pedana e dei limiti di quello che ha in mano, e vuole fare le cose seriamente, presto si rende da solo conto che ci vuole un fucile specifico, il quale per rendere al meglio va condotto senza quei "vizi" che il fucile da caccia troppe volte si porta dietro in pedana, e che sono quasi dipendenze dalle quali si viene fuori difficilmente, condizionando in maniera significativa i risultati, in specie quando si fanno sessioni o gare lunghe.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• aldo furiato
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2013
      • 44
      • Senago (MI)
      • nessuno (postaiolo)

se trovi un benelli sl80 121 canna filettata per strozzatori esterni....prendilo..non te ne pentirai...io con quello cacciavo e andavo al percorso di caccia..ho fatto l'errore di venderlo...ora mi sono dovuto accontentare di un sl123 e sta volta me lo tengo

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da claudio76
        Sant'Etienne, Breda, Franchi... e buona parte delle Beretta sono canne eccezionali, che hanno fatto la storia, e ne abbiamo parlato in tutte le salse, ma da estimatore, utilizzatore e possessore di un buon numero di francesi posso dire che la foratura non era stretta, ma spaziava dal 18,2 al 18,5 proprio come sulle altre canne citate, con una maggiore propensione per le 18,2/18,3, ed in maniera minore 18,4/18,5.
        Probabilmente Cimedi sei stato particolarmente sfortunato sulle canne francesi che, come più volte è venuto fuori nelle varie discussioni, non sono tutte uguali e non tutte all'altezza del loro blasone, ma ne esistono, ed in discreta quantità, anche di mediocri... ma stai sicuro, che ce ne sono tante, le quali ti fanno dimenticare le brutte esperienze, e di cui ti innamori perdutamente!

Riguardo al discorso del semiauto al percorso caccia concordo suo fatto che non sia lo strumento più indicato, ma risulta innegabile che per il cacciatore neofita che si avvicini alla disciplina dello Sporting, per iniziare, vuoi per affinità con il fucile che si utilizza di più a caccia, vuoi per economie di scala, sia il più "facile" per avvicinarsi alla disciplina.
        Poi, se uno è portato, conscio di quello che fa in pedana e dei limiti di quello che ha in mano, e vuole fare le cose seriamente, presto si rende da solo conto che ci vuole un fucile specifico, il quale per rendere al meglio va condotto senza quei "vizi" che il fucile da caccia troppe volte si porta dietro in pedana, e che sono quasi dipendenze dalle quali si viene fuori difficilmente, condizionando in maniera significativa i risultati, in specie quando si fanno sessioni o gare lunghe.
        Saluti[:-golf]
        Claudio
        Concordo con quanto hai scritto ma a volte saperne troppo è peggio di saperne poco. Per iniziare il semiauto va bene ma se si appassionerà al tiro sarà lui stesso a scegliere ciò che più è adatto per ogni disciplina.
        Un caro saluto :)

Commenta

• giavan
          • Sep 2016
          • 103
          • Roma

Ciao
          Ho trovato a 200€ un Benelli 121,cal 12, canna con ghiera per strozzatori esterni. Qualche consiglio per verificare l'usura dell'arma, almeno da capire quanto sia stato usato?

---------- Post added at 02:22 PM ---------- Previous post was at 02:15 PM ----------

Dimenticavo, ha anche un Franchi prestige cal. 12 canna con ghiera, in eccellenti condizioni sempre stesso prezzo.

Commenta

• forgix
            ⭐⭐
            • Oct 2017
            • 346
            • Caserta

Originariamente inviato da giavan
            Ciao

Ho trovato a 200€ un Benelli 121,cal 12, canna con ghiera per strozzatori esterni. Qualche consiglio per verificare l'usura dell'arma, almeno da capire quanto sia stato usato?

---------- Post added at 02:22 PM ---------- Previous post was at 02:15 PM ----------

Dimenticavo, ha anche un Franchi prestige cal. 12 canna con ghiera, in eccellenti condizioni sempre stesso prezzo.
            Benelli senza dubbio..fosse stato un al48 ancora ancora..ma dopo quello fanno abbastanza schifo quasi tutti i Franchi..forse tranne per le canne

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6451
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Percorso di caccia ... vi serve il terzo colpo ???
              Non posso che consigliare un fucile a due canne 4-2* o 3-1* L=67-71 cm; monogrillo selettivo o bigrillo; usati in occasione a bizzeffe: poca spesa=tanta resa !!!

Commenta

• giavan
                • Sep 2016
                • 103
                • Roma

Franchi Alcione cal. 12 monogrillo canna camera 70mm da 71cm, strozzatura 18.3 e 18.4 */*** può andare come inizio? 250€

Commenta

• roberto barina
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 2484
                  • Trovo (PV)
                  • Pointer

Franchi Alcione cal. 12 monogrillo canna camera 70mm da 71cm, strozzatura 18.3 e 18.4 */*** può andare come inizio? 250€
                  Certo che si
                  Roberto b.

Commenta

• giavan
                    • Sep 2016
                    • 103
                    • Roma

Franchi diamond cal. 12 eccellenti condizioni, canne da 67, **\**** può andare per il percorso??

Commenta

• forgix
                      ⭐⭐
                      • Oct 2017
                      • 346
                      • Caserta

Franchi diamond cal. 12 eccellenti condizioni, canne da 67, **\**** può andare per il percorso??
                      Si sì ottimo..quanto ti hanno chiesto?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8877
                        • Donceto, Valtrebbia(pc)
                        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

io starei su canne 71, per il percorso ti migliora la balistica (poco ma con le cartucce da piattello un filo la differenza c'è) e soprattutto migliora il puntamento oltre a diminuire il rilevamento al primo colpo

Commenta

• giavan
                          • Sep 2016
                          • 103
                          • Roma

Il franchi diamond lo ha venduto, ho visto beretta s54 senza bindella centrale mono 71 1/3 300€, franchi 400 mono con sel 71 1/3 300€, e un Gamba piccione mono 71 1/3 250€.
                          Quale consigliate dei 3 e come verifico lo stato di usura?

Commenta

• O' Brigante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 1330
                            • Mont Saint Michel

67 cm 2 e 4 stelle secondo me sono corte e larghe. Ho visto gente a percorso con 71cm 3 e 1 stella ed anche qualche tiratore con 76 cm 2 e 1 stella. Forse quest'ultimo sarà troppo esasperato per il percorso ma io ci vedo ancora bene e i piattelli erano tutti fumetti eh... Comunque sia tra i 3 io prenderei il franchi anche se il Renato gamba piccone è un gran bel fucile...
                            Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• giavan
                              • Sep 2016
                              • 103
                              • Roma

Per controllare lo stato di usura dei basculanti, cosa devo verificare?

Commenta

• DFS
                                ⭐⭐
                                • Oct 2007
                                • 753
                                • Sicilia

beretta A301 o 302, se un buon usato potrai sparare migliaia di cartucce senza alcun problema.
                                _Waterfowler_

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..