Piattello -quale disciplina per sparare meglio a caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rocco71 Scopri di più su rocco71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Credo anch'io. Peccato che con la doppietta non riesca proprio a sparare: non "vedo" dove sparo (non so spiegarmi meglio: il fatto è che quelle due canne appaiate sono ingombranti, non capisco che anticipo sto dando). Un vecchio armiere a questo proposito mi disse: "E' perchè non hai mai provato a sparare con una Piotti". Sarà probabilmente vero, ma è un esperimento che va al di là della mia portata...

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8033
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Parlando di stoccata, non è importante vedere dove si spara, basta sparare dove si pensa...e in quello io trovo la doppietta il fucile ideale.

Nei tiri mirati, preferisco automatico e sovrapposto.
      Mala tempora currunt

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4912
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] ognuno ha le sue certezze, ma a parte il discorso piotti o no ...... che sinceramente mi sembra una cagata.... a mio avviso..... il fucile che ti dice di piu' quanto anticipo dai... o non dai e' la doppietta.....
        .... se tu metti il selvatico al centro del mirino... o lo punti alla testa, becco che sia.... puoi avanzare da dx verso sinx e lasciare lo spazio di una canna precisa... vedrai il selvatico che ti tocca o no la canna dx o sinx.... quindi di fatto è appena anticipato.....
        il difficile nelle doppiette e' doppiare il colpo o i traversoni dove inevitabilmente la facilita' al tiro montante viene meno ..... o spesso ti penalizza anche.... perche' si entra nel bel mezzo di un tiro "mirato"
        cordiali saluti.

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1708
          • sora
          • Spinone Italiano

Traversone sinistro o destro a scendere classico tiro da montagna si miri la farai sempre dietro

Commenta

• maurob
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 373
            • lodrino

Mi intrometto nella discussione per aggiungere una considerazione: mi sembra di capire da quanto richiesto da Rocco71 che la difficoltà sia nel migliorare il tiro istintivo a breve distanza; a mio parere la differenza tra doppietta, sovrapposto e semiautomatico è puramente soggettiva, non credo ci siano particolari vantaggi tra un modello e l'altro. Piuttosto darei più importanza alla corretta impostazione dell'arma, quindi calcio adeguato e corretto feeling con le caratteristiche dell'utilizzatore.
            Da tenere ben presente è il fatto che nel tiro istintivo a breve distanza non c'è tempo per mirare, quindi per assurdo potreste sparare senza bindella e mirino e ottenere lo stesso risultato (condizione confermata dai dovuti test tecnici)

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Dovete capire che non è quello che chiede,... la stoccata il fucile,,il problema ,è quello che non capisce ,arriva parole sue sempre anche quest'anno a " ingaggiare ,con animale intravisto e sfuggente,.....prima si risolve si imposta l'azione di caccia in maniera corretta, poi eventualmente,si passa al resto,ma sapete quanti cacciatori comprano fucili, a IOSA ,..calci,su misura serie e serie di piattello,consigli,di esperti, e via come se fosse un lavoro poi da soli,.si re imbattono sempre negli stessi ostacoli poi frustrati,non accettano la evidenza,se incontri spesso ,sempre animali,fuori tiro,coperti,sfuggenti,a mmachiati,non sparabili,il problema è a monte,e in molti anni di caccia,per paradosso,questa situazione la riscontro molto spesso in persone che cacciano da tanti anni,strano è....ora,ditemi voi la percentuale di importanza che può avere il fucile in una situazione così oppure la acquisizione del tiro di stoccata,..ditemi voi,pensate che a caccia se ci andate poco molto poco ,e sopratutto carichi di addestramento da poligono,pensate che un selvatico che parte all'improvviso, solo!perché sparate centinaia di cartuccie,in fossa,sia scontato,..e che *****,a caccia si spara su un piede ,anche cadendo,sotto la pioggia,il freddo,il sole il sudore,mentre stai per andare a fare un bisogno,dopo aver corso camminato,per ore sudato,incazzato,addormentato,con i pensieri,con le cartuccie,non adatte a caccia non c'è un animale che parte e vola uguale all'altro a meno che non si sia a Disneyland,... E qui mi devo sentire dire " non si accettano consigli,.....

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8033
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Proprio per questo, come diceva giustamente mauro, devi avere un fucile che è il prolungamento della tua.... mente... ti deve calzare così a pennello che non esistono aggiustamenti, impostazioni, o quant’altro.... deve sparare dove tu pensi.

Il calcio è il 99,9% di tutto questo
                Mala tempora currunt

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1708
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Deve sparare in automatico dove guardano i tuoi occhi e qui si ritorna alle differenze tra tiro accademico e tiro operativo o di campagna come qualsivoglia.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

E' sempre e comunque una questione di manico. Spara, spara, spara a piattelli, a fagiani nelle aziende venatorie, a chi vuoi ma spara. Se ci sei trombato i risultati arriveranno. In gioventù ho avuto amici che ebbero maestri di tiro al piattello a Montecatini, invece che sui podi finirono alle terme.
                    Cordialmente.

Commenta

• rocco71
                      • Dec 2020
                      • 158
                      • Ancona
                      • pointer

Grazie di tutti i consigli. Tutti molto utili. Oggi pomeriggio sono andato in riserva e ho sparato a 7 quaglie, 5 prese di prima canna, 1 di seconda e una mancata. Ho sparato con doppietta. Ma ero avvantaggiato dal fatto che ha due canne cilindriche da 50 cm...
                      Mi sono divertito e ho fatto correre 4 pointer
                      Visti i buoni risultati la prossima volta vado con la bernardelli roma 3 canne 67 4 e 2 stelle.
                      Ho sempre sparato senza mirare e come se non avessi un secondo in più.
                      Devo dire che la mia doppietta wyatt earp come la tari su è sempre a zero e non calcio con i suo 3250 gr. (troppo pesante per portale a beccacce)
                      Il bigrillo cui non sono abituato mi ha dato problemi per il secondo colpo.

Grazie di nuovo.

PS: su animale (piccolo come la quaglia) che vola su sfondo colorato forse con automatico (il mio ha anche bindella con salto) si ha visibilità migliore.

PS2: concorso che a caccia è comunque sempre diverso che in pedana ma rimango dell'idea che lo skeet sia la cosa migliore come dice Livia

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4262
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

[QUOTE=rocco71;1428877 Oggi pomeriggio sono andato in riserva e ho sparato a 7 quaglie, 5 prese di prima canna, 1 di seconda e una mancata .

[/QUOTE]

In questa stagione primaverile ci sono ancora riserve italiane che lasciano sparare alle quaglie ??
                        Ultima modifica louison; 02-04-21, 20:58.

Commenta

• rocco71
                          • Dec 2020
                          • 158
                          • Ancona
                          • pointer

Originariamente inviato da louison
                          In questa stagione primaverile ci sono ancora riserve italiane che lasciano sparare alle quaglie ??
                          Qui tutto l'anno.
                          Domani BIS con quaglie e starne.
                          Faremo giornata piena.
                          Abbiamo 14 cani da allenare anche al riporto.

Commenta

• Centro
                            • Apr 2020
                            • 172
                            • Roma
                            • Nessuno

Originariamente inviato da rocco71
                            Cari amici non pensavo che il mio quesito suscitasse un dibattito così ampio. Mi fa piacere perché è sempre una buona cosa confrontarsi su temi a noi cari. Ho formulato la domanda in termini troppo ampi. Provo a dire meglio la mia esigenza specifica. Il tipo di tiro che vorrei migliorare al massimo delle mie possibilità è il tiro di stoccata al selvatico (beccaccia per lo più ma anche altro) che a causa della vegetazione e delle circostanze si scorge solo per un attimo. Sarò sfigato ma anche quest'anno le poche beccacce che ho visto le ho solo INTRAVISTE e per un "attimo fuggente". Sparo con un benelli power bore canna 60 (peso 2920 gr). Quindi il quesito si sdoppia (per chi ha voglia di darmi consigli e che ringrazio anticipatamente)
                            1. qual'è il fucile più veloce per la stoccata?
                            2. come vi allenereste? (Non si accettano suggerimenti del tipo vai a beccacce dove ci sono e fatti molta esperienza .....)
                            Per migliorarsi nel tiro di stoccata e non solo e' necessario sparare una notevole quantità di colpi,cosa però impossibile da fare a caccia vista la penuria di animali e limitazioni di carnieri imposte dai legislatori.
                            Non rimane altro da fare che dedicarsi al percorso da associare naturalmente all'attività venatoria e sparare sparare sparare...tanto!
                            Come ho già spiegato più volte questa disciplina e' l'unica che simula il tiro a caccia grazie alla grande varietà di lanci,e praticandola assiduamente si diventa nella maggior parte dei casi ottimi colpitori.
                            Per tirare bene, affinare l'imbraccitura', per sviluppare al massimo l'istintivita' ed il senso dell'anticipo e' necessario adoperare l'arma costantemente,non serve percio' ad una mazza portare a spasso il fucile per una giornata intera ed esplodere un paio di colpi se tutto va bene a l'unica preda incontrata.
                            Non servono fucili con assetti o canne particolari per tirare di stoccata, serve solo il fucile ben customizzato che risponde alle tue intenzioni.
                            Ma siamo proprio sicuri che le intenzioni siano sempre esatte?
                            Ovvio che no, chi spara poco non ha accumulato esperienze percio' la sua mente alla vista del selvatico risponde con improvvisazione piuttosto che con metodo.

Commenta

• S. Uberto
                              • Oct 2018
                              • 107
                              • Ancona

A forza di padellare e non capire il perché e di sentirmi dire che bisogna anticipare mi sono deciso a farmi vedere da un maestro...: "anticipi enormenente e spari alto, abbassa la testa spara con entrambi gli occhi aperti e copri il bersaglio" Risultato padelle si, ma non così tante come prima tra l'altro ho scoperto di riuscire a sparare con gli occhi aperti cosa che pensavo mi fosse impossibile...

Commenta

• Livia1968🦉
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6345
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da S. Uberto
                                A forza di padellare e non capire il perché e di sentirmi dire che bisogna anticipare mi sono deciso a farmi vedere da un maestro...: "anticipi enormenente e spari alto, abbassa la testa spara con entrambi gli occhi aperti e copri il bersaglio" Risultato padelle si, ma non così tante come prima tra l'altro ho scoperto di riuscire a sparare con gli occhi aperti cosa che pensavo mi fosse impossibile...
                                Bravooooo!!!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Jennifer90
                                  Info tiro al piattello
                                  da Jennifer90
                                  Buongiorno a tutti
                                  premessa sono una novellina, ma volevo porvi questo quesito
                                  a breve inizierò il corso per la licenza di caccia e non...
                                  26-02-24, 10:42
                                • Livia1968🦉
                                  199 - il genio del Tiro
                                  da Livia1968🦉
                                  Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                                  ...
                                  17-01-25, 18:48
                                • mirkino
                                  Cedo libri tiro skeet e sporting itinerante
                                  da mirkino
                                  Cedo , preferibilmente in copia, questi libri di tiro dedicati allo skeet con i consigli di Andrea Benelli e sul percorso di caccia itinerante,
                                  ...
                                  19-08-24, 14:30
                                • BerAzzi-PerEtta
                                  Richiesta consiglio tiro al piattello.
                                  da BerAzzi-PerEtta
                                  Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando...
                                  09-12-22, 23:07
                                • campo
                                  Avvicinarsi tiro al piattello
                                  da campo
                                  Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto.
                                  Sono a chiedervi, se ne avete voglia, qualche consiglio per iniziare al piattello.
                                  Nella mia...
                                  13-02-23, 16:21
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..