Atassia cerebellare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Irma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Irma

Atassia cerebellare

Recentemente è venuta fuori una discussione in margine a quanto scritto su un sito tedesco. Riporto anche qui cosa penso io, così magari se ne discute anche qui :)

Prima di tutto: l'uso del termine "atassia cerebellare" non è corretto!
    "Atassia" è un sintomo, non la malattia.
    Come se si parlasse di "mal d'orecchie": il male alle orecchie è solo un segno della malattia, che può essere un'otite da parassiti, da batteri, per allergia alimentare, corpo estraneo o quant'altro.

Tornando all'"atassia", i casi al momento documentati nello spinone sono 25. Però solo 5 (3 in UK e i 2 italiani) sono stati diagnosticati come affetti da ABIOTROFIA CEREBELLARE.
    L'abiotrofia cerebellare è una patologia congenita e ereditaria che colpisce molte razze (non solo lo spinone): Airedale terrier, kelpie, beagle, bernese, border collie, breton, golden e labrador, springer, gordon setter e molte altre. Si segnalano casi isolati in moltissime razze.
    Due casi di questa abiotrofia sono capitati in Italia (l'abstract è reperibile su internet, basta cercare su pub med):
    ----
    Two Cases of Cerebellar Cortical Abiotrophy in Italian Spinone

*Ezio Bianchi, Attilio Corradi, Maurizio Dondi, Enzo Riccardi, Fausto
    Quintavalla, Annamaria Cantoni *Animal Health Department - Unit of
    Internal Medicine - University of Parma Parma, IT

HISTORY Two 11-months-old Italian Spinone male puppies (A and B) from a
    litter of 6 males were referred for evaluation of a progressive
    symmetric ataxia. The parents and other 2 males were clinically normal,
    but we lack information about the remaining 2 males. At 7-8 months both
    showed tripping over the forelimbs, followed by dysmetria in the
    hindlimbs. Afterwards, generalized ataxia-dysmetria, intention tremors
    and widebased stance were observed. NE findings included reduced spinal
    myotatic reflexes, bilaterally reduced/absent menace response and
    depressed physiologic nystagmus. Further signs in dog A were a recumbent
    posture, bilaterally absent corneal reflex and reduced facial sensation.
    In dog B a wide-based stance, ataxia, hypermetria, delayed postural
    reactions and a pendular abnormal nystagmus were also present. CBC,
    serum biochemistry, urinalysis, CSF analysis and BAEP, MNCV, EMG were
    unremarkable in both dogs. In dog A abnormal SEP and Blink Reflex (BR)
    were present. In dog B, BR was normal, while SEP showed abnormal
    tracings. Necropsies were performed and SNC were totally removed and
    fixed in 10% buffered saline formalin as well as tissue specimens
    collected from the organs of thoracic and abdominal cavities for
    histological investigations. No evidences of gross pathology of SNC were
    recorded. Histopathological findings were recorded in cerebellum and in
    particular cerebellar folia of hemispheres showed Purkinje cells and
    internal granular cells number reduction. Purkinje cells showed
    tigrolysis and necrosis. White matter cerebellar folia myelination was
    normal.
    ----

Solo 5 su 25 sono stati diagnosticati come abiotrofia. E gli altri 20 casi? Visto che sono stati definiti solo "atassia", le cause possono essere state diverse: traumi, infezioni, intossicazioni, virus, malformazioni, malattie metaboliche, ecc. non necessariamente per
    abiotrofia.

Come la penso io? Ogni razza -ma sarebbe meglio dire: "ogni cane"- ha le sue predisposizioni a determinate malattie. Alcune malattie sono più frequenti altre meno. E' cosa buona e giusta cercare di mettere al mondo cani sani, questo dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni buon allevatore. Ma l'allevatore non ha la sfera di cristallo e non potrà mai conoscere tutto il DNA dei suoi riproduttori e sapere se c'è qualche gene difettoso o portatore di una qualche patologia.
    Inoltre è IMPOSSIBILE pensare di poter arrivare ad avere linee di sangue completamente libere da patologie ereditarie, perché di tanto in tanto, in modo del tutto casuale, incontrollabile e imprevedibile, durante la formazione dei gameti (spermatozoi e cellule uovo) ci sono errori di trascrizione. Spesso non capita nulla, ma di tanto in tanto questi
    errori di trascrizione possono provocare delle anomalie. Negative _e_ positive (positive sono tutte quelle anomalie che hanno dato luogo all'evoluzione delle specie, Darwin docet). Dunque mentre noi ci danniamo per poter estinguere una malattia da una popolazione, ne potrebbe saltar fuori un'altra spontaneamente.

Quindi che possiamo fare? Evitare di fare grossi danni, utilizzando riproduttori che sappiamo essere _sicuramente_ portatori di gravi malattie. Senza fare terrorismo e senza stare troppo a discutere sul sesso degli angeli quando ci sono altre cose più importanti da fare (Per esempio iniziare a capire qual è la reale incidenza di displasia dell'anca nella nostra razza, visto che questa è una patologia facile da diagnosticare: basta fare un esame rx).

In ogni caso credo che quanto scritto sul sito tedesco è semplicemente quello
    scritto da anni sui siti inglesi e americani.
    Forse a noi suona un po' strano, ma ormai in molti paesi si da' grande importanza ai controlli sanitari. In certi stati so per certo che non si possono avere i pedigree dei cuccioli se i riproduttori non sono testati. Inoltre in certe nazioni se si usano riproduttori non controllati, non solo si fa una figura da cioccolatai, ma si viene radiati dal kennel club...
    Meditate gente, meditate...

ciao
    :D
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Va bene Irma cercherò di fare gli esami ai cani, ma credo che poi risulterà che sarò l'unico "pirla" ad avere un riproduttore certificato.
    Ma quelli che ci danno del "cioccolataio" e che vorrebbero "radiare" dal Kennel chi non ha cani certificati come sani(attenzione !! solo certificati come tali)facciano anche loro degli esami attitudinali "SERI" non le barzellette che fanno oggi,
    hai sentito i commenti su bracchi e spinoni visti all'estero ???
    e dovremmo NOI imparare da loro ????? hanno cani certificati come sanissimi ma che non vanno neanche in discesa, carenti di muscolatura, pesanti nel tipo e senza attitudini venatorie, saranno anche sanissimi ma che se li tengano pure !!!!!
    E' come farsi certificare che un vino è fatto con l'uva, ma non è sufficiente per dire che sia un buon vino.
    Che meditino un po' anche quei signori che pensano di essere grandi cinofili perché hanno i cani tanto "certificati" quanto "inutili".

lucio

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Irma, se vuoi contatta una mia amica neurologa docente all'UNIPV. POtrebbe essere interessata, te ne avevo parlato. Loro sono interessati alla connessione tra genetica e malattie neurologiche. Hanno indivuduato (l'èquipe) il gene per la malattia di nasu hakola che è un problema simile a quello degli spinoni. Io ero il traduttore degli articoli che mandano alle varie riviste scientifiche. STudiare patologie simili sul cane sarebbe un grosso vantaggio per l'uomo data la brevità tra una generazione e l'altra
      Rossella
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• franco boni
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2005
        • 1106
        • sarzana, La Spezia, Liguria.
        • bracco italiano

scusate la mia ignoranza, ma che razza di malattia è?
        franco

Commenta

• Roberto

Quoto franco.
          Non ho capito un H.
          Di che si tratta?

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

per farla breve è uan malattia neurologica degenerativa. Non sono addentro all'abiotrofia cerebellare ma posso dirti della Nasu Hakkola che non è dissimile. Negli umani i primi segni si hanno intorno ai 40 anni (tipo corea di huntington) e cominciano con anomalie comportamentali (ninfomania, disinibizione, spese eccessive...) poi si degenera man mano, il soggetto diventa incapace di intendere e di volere, dopo d che si hanno sintomi neuro-motori (difficoltà a camminare etc etc) e va sempre peggio. Alla fine finiscono a letto, scivolano in una sorta distato vegetativo che può durare anni. Se fai una tac per vedere il cervello lo vedi ridursi, atrofizzarsi sempre più... i rilievi autoptici danno un cervello decisamente piccolo e atrofico...
            per farti un esempio più terra terra può ricordare la BSE anche se lì si ha un aspetto spongiforme ed è di origine virale (oddio non si è ancora capito esattamente :-) cmq i sintomi e l'evoluzione sono simili.
            La nasu hakola è stato scoperto essere autosomica recessiva come trasmissione ereditaria... L'atassia cerebellare & c potrebbe avere un comportamento simile.
            Nel cane è tipica dello spinone italiano, il "capostipite" dl problema sembra essere Tosco dell'Angelo del Summano (irma confermi?) ma può darsi ci fossero stati soggetti prima ma non identificati.
            Il setter inglese ha un problema simile che si chiama NCL http://www.sisbrescia.it/ncl.htm hanno trovato il gene ma l'esame non è ancora disponibile su larga scala
            Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Roberto

Rossella, thank you!!!

Commenta

• franco boni
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 1106
                • sarzana, La Spezia, Liguria.
                • bracco italiano

grazie Rossella
                franco

Commenta

• Mario Di Pinto

bravo lucio,la diffusione dei continentali italiani all'estero ha danneggiato ulteriormente le due razze ,bastano poche generazioni di cani non usati a caccia e diventano razze da compagnia , basta
                  vedere le foto che compaiono nei siti esteri per rendersene conto,e' giusto testare a livello sanitario i riproduttori,ma poi prendiamo gli stessi cani ed andiamo nei calanchi di canossa e
                  vediamo se sono utili a servire un fucile.

Commenta

• Irma

Citazione:Messaggio inserito da MARIO DI PINTO

,e' giusto testare a livello sanitario i riproduttori,ma poi prendiamo gli stessi cani ed andiamo nei calanchi di canossa e
                    vediamo se sono utili a servire un fucile.
                    So anche io che spesso all'estero si selezionano solo cani da show...[B)]
                    Però fare una buona selezione (che tenga conto [u]contemporaneamente</u> di attitudine al lavoro e morfologia), non esclude il controllo sanitario.
                    In Italia siamo molto più attenti -giustamente- alle capacità venatorie dei nostri cani, però IMHO non dovremmo dimenticare che bisogna selezionare anche cani [u]sani</u>. E cercare di farlo bene testando i riproduttori che abbiamo in mano, non aspettare di avere un cane con dei problemi e eliminarlo.
                    ciao :D

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Ma pensi che i nostri cani non abbiano cure ed assistenza sanitaria ?
                      il veterinario viene periodicamente a visitarli che abbiano problemi o che non ne abbiano, il libretto sanitario è costantemente aggiornato,
                      sverminati ogni sei mesi, analizzati e aggiornati nelle vaccinazioni ed inoltre i cani sono testati REGOLARMENTE sul terreno anche per sforzi prolungati oltre che per le qualità venatorie. Ma non basta ora bisogna fare la prova della displasia dell'anca e del gomito, poi salta fuori qualche altra patologia tipo Leismaniosi e via a fare l'analisi appena il cane ha un minimo malore, e dici che bisogna selezionare cani SANI e noi cosa stiamo facendo ??? il problema invece è un altro , OGGI SI DEVE CERTIFICARE CHE SIANO SANI perchè così vogliono coloro che hanno cani che fanno al massimo il giro del cortile e che, loro si, ne hanno bisogno non avendo altri criteri di giudizio, a me basta SAPERE che sono sani, della certificazone me ne cale molto poco
                      lucio

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

il libretto sanitario... serve per quel che serve non certifica di certo problemi trasmissibili alla prole. La leishmaniosi non ha nulla a che fare con l'essere geneticamente ok... puoi anche non curarla... a rimetterci è il cane che finisce all'altro mondo.
                        In Italia le patlogie ereditarie sono per lo più ignorate... idem la loro prevenzione e-o controllo
                        Rossella

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Rossella dicendo "in Italia" ti riferisci a tutti i cani ? allora ai ragione, se ti riferisci ai cani di razza hai un po' meno ragione,
                          se ti riferisci a me hai torto MARCIO perché non ci sono cani più
                          curati ed analizzati dei miei, basta vedere i conti dei Veterinari
                          (ne consulto due) cosa vuol dire la leismaniosi puoi anche non curarla?
                          quando mai non ho curato il cane, ho fatto delle analisi per tutto ancora recentemente. E' inutile che ti "incazzi" io ho le mie idee e tu tieniti le tue, ma non fare accuse del menga !!!!
                          lucio

Commenta

• Roberto

Ehi!!!! calma giovani mi pare che vi stiate scaldando troppo. Siamo qui per discutere serenamente. :D

Mi pare che Rossella a proposito della leishmaniosi abbia voluto dire che è una malattia a se stante, non geneticamente trasmissibile, cioè se la vuoi curare la curi se non la vuoi curare non la curi ed a rimetterci è solo il tuo cane non condizioni le discendenze.
                            Però io qui vorrei dissentire perché quando la mia Asia era malata di leishmaniosi, ricordo che mio cugino, che è il veterinario che segue i miei cani, mi disse che recenti studi, ipotizzassero che con l'accoppiamento tra due cani malati potessero nascere cani con la leishmaniosi.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

va bene Roberto "tiremm innanz !!"
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi