Atassia cerebellare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Irma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Citazione:Messaggio inserito da Lucio Marzano

Rossella dicendo "in Italia" ti riferisci a tutti i cani ? allora ai ragione, se ti riferisci ai cani di razza hai un po' meno ragione,

***io ho parlato di controlli genetici che caspita te ne fai di tali controlli su cani su cuinon si opera una selezione e cioè i meticci. Quindi è ovvio che il discorso sia riferito ai cani di razza.

se ti riferisci a me hai torto MARCIO

***coda di paglia? meno male che hai messo il se

perché non ci sono cani più
    curati ed analizzati dei miei,

***perfetto dunque vediamo, lastre displasia ufficiali? le fai? IL test del DNA l'hai fatto? Controllati gomiti, oculopatie von willebrand (che c'è di fatto anche nel bracco italiano, è citato su un testo di genetica e spieghgerebbe alcuni strani decessi, durante interventi chirurgici e non)

basta vedere i conti dei Veterinari
    (ne consulto due) cosa vuol dire la leismaniosi puoi anche non curarla?

***sei tu che tiri in ballo una patologia di origine parassitaria in un contesto in cui si parla di malattie genetiche e ereditarie. Se non hai chiare le differenze tra una malattia parassitaria (leishmaniosi) e una genetica e le relative conseguenze in un contesto di allevamento le scelte sono due: 1) ti informi 2) stai zitto e non ti incavoli perchè capisci roma per toma

quando mai non ho curato il cane, ho fatto delle analisi per tutto ancora recentemente. E' inutile che ti "incazzi" io ho le mie idee e tu tieniti le tue, ma non fare accuse del menga !!!!
    ***vedi sopra.. il discorso parte dall'atassia cerebellare, ci sei fino qui? mi spieghi qual è il nesso, in un programma di selezione tra l'atassia e la leishmaniosi? Io non ne vedo alcuno... vieni a lamentarti, in un contesto in cui si parla di genetica di dover curare la leishmaniosi....
    Ora, una patologia come la leish, nonha nulla a che fare con la genetica e l'ereditarietà per cui, da questo punto di vista puoi anche "non curarla" (vedi sopra) in quanto non porta danni al DNA della prole.. al massimo (se non la curi) il cane defunge. Questo ho scritto io.
    Se poi tu, hai cani con la leishmaniosi a me non è dato saperlo così come non mi è dato sapere (ne francamente mi interessa) quali siano le tue parcelle veterinarie per vaccini, vermifughi & c per tutto questo esula il discorso soprastante. Puoi venirmi a dire che queste cose interessano il "benessere" (accezzione del termine qui intesa in senso zootecnico") e-ola prevenzione di patologie di origine batterica, virale o parassitaria ma che non la genetica e la selezione o la sopracitata abiotrofia cerebellare centrano come un marziano su venere..
    Quindi è del tutto inutile inalberasi o leggere messaggi neutri come attacchi personali, meglio capire il contesto e il significato delle cose
    Drahthaaricamente vostra
    Rossella
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Citazione:Messaggio inserito da Roberto

Ehi!!!! calma giovani mi pare che vi stiate scaldando troppo. Siamo qui per discutere serenamente. :D

Mi pare che Rossella a proposito della leishmaniosi abbia voluto dire che è una malattia a se stante, non geneticamente trasmissibile, cioè se la vuoi curare la curi se non la vuoi curare non la curi ed a rimetterci è solo il tuo cane non condizioni le discendenze.

***ho trovato un traduttore :-)

Però io qui vorrei dissentire perché quando la mia Asia era malata di leishmaniosi, ricordo che mio cugino, che è il veterinario che segue i miei cani, mi disse che recenti studi, ipotizzassero che con l'accoppiamento tra due cani malati potessero nascere cani con la leishmaniosi.
      ***allora ti spiego... l'eventuale (non provata) trasmissibilità della leish da genitori a figli, o più corretamente dalla madre non avrebbe nussuna rilevanza dal punto di vista genetico. Renderebbe eventulamente infetto il cucciolo ma non portrerebbe ad alcuna mutazione nel Dna.
      Quanto all'ipotesi di trasmissibilità cagna cucciolo la faccenda non è ad oggi chiara. Nell'uomo ci sono (avevo letto anni fa) studi che ne provavano la trasmissibilità ma la placenta dell'uomo è diversa da quella del cane, grossolanamente la placenta dei primati(uomo, scimmie etc etc) permette più passaggi di schifezze varie di quelle dei carnivori... detto in poche parole. Però.. beh nonostante sappia di cani nati senza problemi nati da cagne leish + in zone endemiche... io non rischierei... soprattutto per la cagna... Gravdanza, parto, allattamento, sono momenti stressanti epotrebbero indebolire il sistema immunitario dando carta bianca ad una leish che, sebbene presente se ne stava zitta e buona sotto controllo...
      Io farei così ma sono paranoica in faccenda di leishmania :-)
      Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Rossella
        i miei cani sono sanissimi !!! posso aver anche fatto l'esame
        per la diplasia ma l''ho fatto perchè me l'hanno chiesto "per regolamento i francesi" e NATURALMENTE il cane ne è del tutto esente ed io lo sapevo già e quindi ho fatto addormentare il cane PER NIENTE
        correndo i rischi non indifferenti dell'anestesia totale per le FISIME di chi non si accontenta di constatare de visu che il cane è SANISSIMO.
        Per la cronaca in Polonia ha già fatto due CACIT e 4 ECC in una settimana, che a voi TEORICI non interessano nulla ma per me sono la riprova che il cane è venatoriamente validissimo e fisicamente in formissima. Questi sono i MIEI METODI DI SELEZIONE e non li cambio
        anche perchè i risultati sono lì a certificare che produco cani prima di tutto venatoriamente validi poi buoni anche per le prove e se cani del genere fossero malati allora ben vengano le malattie !!
        Sono da ertificare i cani da salotto e quelli che sul terreno fanno piangere e i cui padroni pensano che la caccia sia una passaggiata nel prato con quaglietta messa mentre i cani che fanno certe prestazioni NON HANNO bisogno di esami di sorta, l'esame è la caccia !!!
        Io non farei mai coprire una mia cagna da un soggetto con un'enciclopedia di certificati ma che non avesse dimostrato doti venatorie superiori, mentre faccio tranquillamente il contrario
        ed i risultati sono lì a dire se ho ragione o torto.
        I cani da caccia si giudicano sul TERRENO non nei gabinetti veterinari !!!
        lucio

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

[quote]Messaggio inserito da Lucio Marzano

Rossella
          i miei cani sono sanissimi !!! posso aver anche fatto l'esame
          per la diplasia ma l''ho fatto perchè me l'hanno chiesto "per regolamento i francesi" e NATURALMENTE il cane ne è del tutto esente ed io lo sapevo già e quindi ho fatto addormentare il cane PER NIENTE
          correndo i rischi non indifferenti dell'anestesia totale per le FISIME di chi non si accontenta di constatare de visu che il cane è SANISSIMO.
          Per la cronaca in Polonia ha già fatto due CACIT e 4 ECC in una settimana, che a voi TEORICI non interessano nulla

***chi ha mai detto che non interessano nulla?
          Mi spieghi perchè sei fissato che il cane "controllato" sia sinonimo di impedito totale?

Rossella

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

perchè si presta , specie all'estero, tanta attenzione alle certificazione e quasi nessuna alle capacità venatorie, quando parli di stalloni subito ti sbattono sotto il naso le certificazioni di displasia-esente ecc. ma se chiedi delle doti venatorie ti ripondono "ottimo cacciatore" ma chi lo dice ? lo dico io ti rispondono, vai a verificare
            e....te lo mostrano nel prato con quaglietta o fagiano IN GABBIETTA !!!! quindi per essere almeno alla pari se dovremo certificare gli stalloni che si CERTIFICHINO anche le qualità venatorie con almeno un MB in prova speciale di razza ed uno in prova aperta (allora ne vedresti di urla !!! da parte di certi allevatori)

lucio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

ma Lucio.. io sono d'accordo con te sulle "abilità in campo" non ho mai detto che basta fare l'esamino dal vet per dire che un cane è super. Un cane da caccia deve essere anche valido sul terreno ma questa cosa nn è invcompatibile con i controlli sanitari.
              Rossella

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

non è incompatibile certo ma intanto hanno introdotto la certificazione
                per lo stallone (vedremo all'atto pratico quanti la faranno) che è il primo passo per adeguarci a quanto fanno in altre paesi, per lo più le società specializzate che obbligano a certificare i cani per ottenere
                il pedigree, ma SOLO per displasia e patologie, nessun obbligo per le attitudine venatorie e questo io non lo accetto naturalmente con riferimento alle razze da caccia.
                lucio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

io credo che sia un passo avanti... se poi tu mi dici che non basta io sono 'accordo ma credo sia un'inizio e ci sia spazio per il miglioramento. Ad ogni modo qualche verifica in lavoro l'enci la chiede (MB in classe lavoro, per esempio) imho
                  Rossella

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Abbiamo delle casistiche diverse da paese a paese e le regole sono spesso (germania,francia) dettate dalle società specializzate che
                    badano moltissimo alla assenza di tare genetiche e a volte richiedono anche una "conferma" morfologica da adulto per avere il diritto a riprodurre, mentre sul piano lavoro...niente
                    In Italia la situazione è fluida al momento ancora stiamo cercando di capire cosa comporterà il fatto di "certificare" il riproduttore al
                    momento non essendovi "handicap" non lo farà certificare nessuno o pochissimi. Il MB per andare in classe lavoro è semplicemente ridicolo,
                    non nel principio che è validissimo, ma nell'applicazione ; praticamente nessun giudice rifiuta il MB, ho assitito ad un caso ,il giudice era Pazzini , il cane meritava...una fucilata con cartuccia di basso costo e Pazzini ha rifiutato il MB , ne è venuto fuori un putiferio con argomentazione principale :lo date a cani e porci(era il caso del porco) perché a me no !"
                    in altra occasione in Toscana, una notissima allevatrice (non dico la razza perchè sarebbe come farne il nome) andò al turno per ultima, nessuno vide nulla, rientrarono ed il giudice disse testualmente
                    "a volte il MB si dà al conduttore non al cane"
                    Il risultato è che in classe lavoro si vedono soggetti che non meritano
                    questa classe e che portano via i risultati ai cani VERAMENTE meritevoli con GRAVE offesa agli allevatori, ai preparatori e soprattutto alla razza.
                    lucio

Commenta

• franco boni
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2005
                      • 1106
                      • sarzana, La Spezia, Liguria.
                      • bracco italiano

e vero, lucio, io so di un pointer campione assoluto che, già grande campione di lavoro, ha preso il MB in esposizione senza scendere dal furgone (il giudice ha detto: "se me lo fai vedere non ti dò il MB"). è sicuramente meglio "regalare" un MB in esposizione che in prova però mi rode lo stesso.
                      franco

Commenta

• Mario Di Pinto

la mia proposta per quanto riguarda la certificazione del riproduttore e' quella che ho formulato nella relazione di bertinoro
                        2005 ,il cane va testato su selvaggina naturale in una zona di ripopolamento e cattura ,turno prolungato ,deve dimostrare tutte le caratteristiche del cane da caccia vero.massima liberta' di rincorsa ,quindi minimo dressaggio ridotto solo all'obbedienza all'ordine di legare,quindi nessun artifizio tipo quagliodromi e selvaggina liberata ,altrimenti questa certificazione diventa l'ennesima presa per i fondelli.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Citazione:Messaggio inserito da Lucio Marzano

Il MB per andare in classe lavoro è semplicemente ridicolo,
                          non nel principio che è validissimo, ma nell'applicazione ;

***infatti è la stessa cosa che credo io ma il principio esiste, basterbbe applicarlo come si deve... pensa che all'estero non c'è nemmeno quello. Cmq le regole sono cambiate mi pare con l'ultimo regolamento sui cani da ferma... anche se bisogna vedere come verrà usato

praticamente nessun giudice rifiuta il MB, ho assitito ad un caso ,il giudice era Pazzini , il cane meritava...una fucilata con cartuccia di basso costo e Pazzini ha rifiutato il MB , ne è venuto fuori un putiferio con argomentazione principale :lo date a cani e porci(era il caso del porco) perché a me no !"

***umm prove springer al mezzano 10 settembre 2005, Rondinelli (io ero in batteria con lui, gli altri non so), ha rifiutato il MB ai cocker che effettivamente non avevano fatto granchè per meritarselo.

Il risultato è che in classe lavoro si vedono soggetti che non meritano
                          questa classe e che portano via i risultati ai cani VERAMENTE meritevoli con GRAVE offesa agli allevatori, ai preparatori e soprattutto alla razza.
                          **gà ma il problema non è la regola bensì la cattiva gestione della stessa. La regola c'è è che poi... siamo in Italia!
                          Rossella

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

bravo mario, idea perfettamente condivisibile! certe opinioni le possono avere solo i veri cacciatori, è il resto che spesso fa danni...
                            Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Sono completamente d'accordo con Mario che il cane va certificato per le qualità naturali, quindi per le doti trasmissibili geneticamente e
                              non per le caratteristiche acquisite in dressaggio.
                              il punto dolente è purtroppo l'applicazione delle regole quindi credo
                              che sia necessario che il test venga ripetuto almeno due volte con giudici diversi.
                              Rossella il fatto che tu abbia visto una volta NON concedere il MB, non vuol dire che IN GENERALE, in merito, più che tolleranza,
                              ci sia COMPLICITA'. Io ho citato il caso in cui un giudice ha ,giustamente rifiutato il MB e la cosa ha fatto scalpore...
                              lucio

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
                                [
                                Rossella il fatto che tu abbia visto una volta NON concedere il MB, non vuol dire che IN GENERALE, in merito, più che tolleranza,
                                ci sia COMPLICITA'. Io ho citato il caso in cui un giudice ha ,giustamente rifiutato il MB e la cosa ha fatto scalpore...
                                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

***beh, io ho citato questo caso perchè imho non è giusto di fare di tutta l'erba un fascio. Anche in sardegna lo scorso febbraio hanno negato un MB a una gordon per farti un esempio tra i cani da ferma... il problema sono i giudici non il regolamento
                                Rossella

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..