Riproduttori di fagiano, metodi di lancio e foraggiamento invernale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

[quote=Luca1990;1479045]
    Originariamente inviato da Luca1990

Aspetta.. qua non mi avete ancora indovinato di che si tratta! Metto in palio un paio di conserve..radicchio di Treviso in agrodolce può andare ?
    Conosco solo il nome scientifico:
    Gabbiarolus puteolissimus sine cauda ad usum beccamortuorum venatorium
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6241
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
      Esatto mancano le caruncole..quindi..
      Quindi non si accoppia.
      Ho letto che le femmine scelgono il maschio anche in base alle dimensioni delle caruncole.

Oppure è cinese e finto.
      Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica Livia1968🦉; 31-07-22, 19:17.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da silvio roncallo
        per esperienza diretta il problema principale è la predazione.

Il fagiano rinselvatichito si salva sugli alberi ma quando deve covare lo fa a terra.

E ci sono un mondo di animali che non aspettano altro: cinghiali in primis.

Abbiamo avuto anche 15 femmine pronte a deporre.

Covate viste: 1
        Sopravissuti: nessuno

Tutte distrutte comprese le femmine che covavano. Un disastro.

Per esperienza diretta i cinghiali sono i peggiori nemici dei ripopolamenti tramite riproduttori
        Sono anni che cerco di dire queste cose,collina e montagna e' piena di nocivi .Tutto ha avuto inizio quando sono spariti i guardia caccia,che erano molto diversi dai vigili provinciali attuali.Nidiate vengono ancora fatte ma non vanno a buon fine.In pianura ci sono motori che segano ad una velocita che sembrano camion piu falchi di ogni genere.L'interesse della piccola selvaggina va sempre piu scemando, piano piano facciamo la fine dei migratoristi.
        Come dice Silvio in una notte un branco di cinghiali passa a setaccio un campo se trova un nido o pulcini non ci lascia neanche l'odore

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
          Sono anni che cerco di dire queste cose,collina e montagna e' piena di nocivi .Tutto ha avuto inizio quando sono spariti i guardia caccia,che erano molto diversi dai vigili provinciali attuali.Nidiate vengono ancora fatte ma non vanno a buon fine.In pianura ci sono motori che segano ad una velocita che sembrano camion piu falchi di ogni genere.L'interesse della piccola selvaggina va sempre piu scemando, piano piano facciamo la fine dei migratoristi.
          Come dice Silvio in una notte un branco di cinghiali passa a setaccio un campo se trova un nido o pulcini non ci lascia neanche l'odore
          Confondi i ruoli: i guardia caccia sono sempre stati una cosa, la polizia provinciale un' altra, con compiti ben definiti e diversi. Se non hai chiaro questo dimostri la tua inadeguatezza a parlare di queste cose.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Confondi i ruoli: i guardia caccia sono sempre stati una cosa, la polizia provinciale un' altra, con compiti ben definiti e diversi. Se non hai chiaro questo dimostri la tua inadeguatezza a parlare di queste cose.
            Io non confondo niente,se tu sei prevenuto non so cosa dirti.Ho voluto dire che i guardia erano completamenti diversi da questi e' chiaro che i compiti non sono ugual .Infatti i primi facevano selvaggina, i secondi,fanno la vigilanza a noi. Te ne sarai accorto anche tu spero

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Originariamente inviato da Livia1968
              Quindi non si accoppia.
              Ho letto che le femmine scelgono il maschio anche in base alle dimensioni delle caruncole.

Oppure è cinese e finto.
              Immagino le discussioni fra fagiani maschi giovani: " Le mie caruncole sono piu' grosse delle tue!"

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Quindi non si accoppia.

Oppure è cinese e finto.
                E’ un esemplare di fagiano comune sottospecie Mongolia

La particolarità è che si tratta di una femmina

Nel corso degli anni ha assunto il piumaggio con i toni del maschio probabilmente perché gli ormoni femminili si sono abbassati (non ha prodotto più uova) e il testosterone si è alzato..
                In quella foto aveva circa 13 anni

Ammetto che questa era difficile..

Commenta

• Livia1968🦉
                  • Apr 2019
                  • 6241
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Più che difficile, scorretta. [emoji16]
                  Mi era pure venuto il dubbio ma per timore di lanciare una caxxata clamorosa ho desistito.
                  È cmq inquietante. Pare sia la specie più utilizzata a scopo venatorio e vedere che non si può riprodurre non fa ben sperare.
                  Mi vengono in mente i vivai che vendono quella varietà di gerani modificata geneticamente in modo che non si possano più riprodurre per talea.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Più che difficile, scorretta. [emoji16]
                    Mi era pure venuto il dubbio ma per timore di lanciare una caxxata clamorosa ho desistito.
                    È cmq inquietante. Pare sia la specie più utilizzata a scopo venatorio e vedere che non si può riprodurre non fa ben sperare.
                    Mi vengono in mente i vivai che vendono quella varietà di gerani modificata geneticamente in modo che non si possano più riprodurre per talea.

Memento audere semper ! In questa foto si vede qualche anno prima la “transizione” tra piumaggio femminile e maschile

Riguardo agli allevamenti che dire.. si sono adattati alle richieste di mercato. Gli atc vogliono fagiani in primis a buon prezzo. La qualità non è sempre richiesta..

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

L'idea dei fagiani di allevamento incapaci di riprodursi e' un'ottima idea. Cosi' non impoveriranno il patrimonio genetico, indebolendolo, dei fagiani veramente selvatici.

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Pare sia la specie più utilizzata a scopo venatorio e vedere che non si può riprodurre non fa ben sperare.

Livia i Mongolia si riproducono [:-golf]
                        In quel caso deve esserci stato qualcosa a livello genetico...ma la specie Mongolia si riproduce [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6241

Originariamente inviato da Bayliss
                          Livia i Mongolia si riproducono [:-golf]

In quel caso deve esserci stato qualcosa a livello genetico...ma la specie Mongolia si riproduce [:-golf]
                          Si, mi sono spiegata male... È quel qualcosa che mi preoccupa.... Di solito le anomalie genetiche non sono un segnale di salute.
                          E se neanche con i cani per vendere non ci si fa tanti problemi, non voglio neanche pensare cosa possano combinare negli allevamenti che devono sfornare creature la cui selezione probabilmente non è rivolta ad prospettiva di vita di lunga durata.

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Si, mi sono spiegata male... È quel qualcosa che mi preoccupa.... Di solito le anomalie genetiche non sono un segnale di salute.
                            E se neanche con i cani per vendere non ci si fa tanti problemi, non voglio neanche pensare cosa possano combinare negli allevamenti che devono sfornare creature la cui selezione probabilmente non è rivolta ad prospettiva di vita di lunga durata.

gli allevatori si adattano alla richieste del mercato. nella maggior parte dei casi gli atc vogliono fagiani a basso costo per poterne lanciare il più possibile.. sul tasso di sopravvivenza si glissa, perchè è meglio cosi..

se nelle manifestazioni di interesse per l’acquisto di fagiani venisse indicato di volere soggetti derivanti da riproduttori selvatici probabilmente gli allevamenti si adatterebbero ma costerebbero sicuramente di più..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..