Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Questi giorni era ora di tagliare i fiori all'aglione affinchè forza e vigore vengano dirottati verso la parte interrata .
Anni fa avevo provato a far semenza, impossibile è sterile !
Poi mi sono accorto che figliava nel sottosuolo, almeno due o tre aglioncini ogni testa, che si staccavano e sorgevano l'anno a venire senza bisogno di semina ma con imbarazzo dell'ortolano/a che aveva deciso di vangare il sito x mettere a dimora altro ortaggio....
Quest'anno la scoperta degli scapi in cucina
Oggi la pasta, condita con gli stessi ed una aggiunta di punte di rosmarino fresco , rinforzati con della pancetta fumè (sauris) che avevo in frigo.
Successivamnte spadellati a mantecare e serviti con una abbondante spolverata di grana.
FANTASTICI e da provare !
Domani in frittata, ci aggiorniamo.
Grazie Yed, anche io ne ho piantate alcune ho pure ottenuto belle piante...a due di esse ho lasciato l'inflorescenza per produrre semi....ma se dici che son sterili proverò ugualmente a piantarli ( alla s.tommaso)
Chi ha assaggiato questo tipo di aglio non ne è rimasto entusiasta, ma anche lì voglio provare di persona se non dovesse essere di mio gradimento l'anno prossimo pianterò solo le varietà nostrane.
Ed adesso m'è venuta voglia di spaghettoni aglio olio e peperoncino
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Essendo meno forte, più docile dell'aglio normale, deve essere usato in abbondanti quantità. Per dare un'idea, passo un link per i famosi pici all'aglione.
Grazie Yed, anche io ne ho piantate alcune ho pure ottenuto belle piante...a due di esse ho lasciato l'inflorescenza per produrre semi....ma se dici che son sterili proverò ugualmente a piantarli ( alla s.tommaso)
Chi ha assaggiato questo tipo di aglio non ne è rimasto entusiasta, ma anche lì voglio provare di persona se non dovesse essere di mio gradimento l'anno prossimo pianterò solo le varietà nostrane.
Ed adesso m'è venuta voglia di spaghettoni aglio olio e peperoncino
Credimi non si fecondano i semi ! Ho provato il primo anno che l'ho seminato (lo spicchio intero con la buccia).
Per una volta non Tommasare, io che sono tuo parente in questo senso, ho dovuto poi cercar conferme perchè credevo qui da me non fosse terra idonea.
Non viene immenso come nella val di Chiana, ma si arrangia.
Ottimo da mettere nei Cevapcici/salami/salsicce anche tutto lo spicchio/i, lascia il profumo ma non si ripropone x due giorni
Sarò sincero: due o tre anni fa mi sono stati dati dei fiori in seme....li ho piantati e, non sono spuntati neanche a me
Pensavo in verità che chi avesse colto quei semi , lo avesse fatto non a tempo debito ( la percentuale di germinazione deriva principalmente dalla maturazione raggiunta dai semi e da pochi altri accorgimenti...nelle sementi che produco io, parlo di crucifere, ad esempio supero costantemente il 98%, posso affermare ciò a seguito di diversi studi condotti da una fitologa amica mia)
Però se mi dici che non germineranno, ti credo, ma li pianterò lo stesso...che asinaccio testardone che sono!
Ma è anche grazie a questa mia caratteristica che dopo alcuni anni di sperimentazione sono riuscito ad inventarmi una metodologia per "impiantare" il micelio di un fungo simbionte nella ferula ( pianta ospite), se avessi desistito dopo gli iniziali insuccessi , oggi non potrei dire di essere in grado di produrre il Pleurotus eryngii.
Bada, tutto ottenuto da autodidatta osservatore/sperimentatore....
no prof.google!
P.s. Anche se ancora non mi sono chiari alcuni meccanismi temporali su come funzioni la cosa è mio proposito iniziare una sperimentazione analoga e parallela con l'Amanita cesarea; chissà che non mi aiuti a capirci qualcosa in più.
Per tornare all'aglione se non dovessi riuscire continuerò a propagarlo da spicchio incamiciato. E seguirò i tuoi consigli su come usarli in cucina ed a tavola.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Sarò sincero: due o tre anni fa mi sono stati dati dei fiori in seme....li ho piantati e, non sono spuntati neanche a me
Pensavo in verità che chi avesse colto quei semi , lo avesse fatto non a tempo debito ( la percentuale di germinazione deriva principalmente dalla maturazione raggiunta dai semi e da pochi altri accorgimenti...nelle sementi che produco io, parlo di crucifere, ad esempio supero costantemente il 98%, posso affermare ciò a seguito di diversi studi condotti da una fitologa amica mia)
Però se mi dici che non germineranno, ti credo, ma li pianterò lo stesso...che asinaccio testardone che sono!
Ma è anche grazie a questa mia caratteristica che dopo alcuni anni di sperimentazione sono riuscito ad inventarmi una metodologia per "impiantare" il micelio di un fungo simbionte nella ferula ( pianta ospite), se avessi desistito dopo gli iniziali insuccessi , oggi non potrei dire di essere in grado di produrre il Pleurotus eryngii.
Bada, tutto ottenuto da autodidatta osservatore/sperimentatore....
no prof.google!
P.s. Anche se ancora non mi sono chiari alcuni meccanismi temporali su come funzioni la cosa è mio proposito iniziare una sperimentazione analoga e parallela con l'Amanita cesarea; chissà che non mi aiuti a capirci qualcosa in più.
Per tornare all'aglione se non dovessi riuscire continuerò a propagarlo da spicchio incamiciato. E seguirò i tuoi consigli su come usarli in cucina ed a tavola.
Quando ne tirerò su uno anche fresco, ti farò vedere come si propagano, ne sono rimasto di stucco quando l'ho scoperto
Io ho messo gli spicchi incamiciati con la punta verso l'alto un dito sotto terra.. ..son venuti discreti te li mostrerò appena li estirpo
Io ho messo gli spicchi incamiciati con la punta verso l'alto un dito sotto terra.. ..son venuti discreti te li mostrerò appena li estirpo
Come ti avevo anticipato , recuperata da internet , altrimenti chissà quando...
ti allego la foto del trucco riproduttivo dell'aglione
Vedi quel bitorzolino a sx in basso della foto di sx ?
Quel tipetto li ,se resta nel terreno quando la pianta è più matura di così (visto che si stacca facilmente) creerà una nuova pianta di aglione. Non sara rigogliosa come se semini lo spicchio gigante, ma sempre aglione verrà.
Tanto ti dovevo...
Mandi
Stesso meccanismo in una varietà di porro gigante selvatico che cresce sulle scarpate ripide delle mie coste...figurati che produce soggetti così grossi che ad un agricoltore che avevo invitato a pranzo ed a cui li ho fatti assaggiare ( a s s a g g i a r e avevo ascritto assaggiar e!!!!)pensava fossero coltivati...ho provato a trapiantarli in collina nello stesso tipo di suolo ma non raggiungon.o le dimensioni di quelli che crescono a poche decine di metri dal mare...tra un po' avranno le inflorescenze piene di semi maturi, andrò a raccoglierne e proverò a metterli da seme per vedere se vengono migliori di quelli ottenuti fin ora.
Anche se un po'... OT Ieri ho azzannato lo spicchio di aglione che mia figlia mi aveva portato da parenti di suo marito della val di Chiana. Sino ad ora lo...scaccia vampiri era rimasto (con mie lacrime agli occhi) sul fondo delgli intingoli (pucciati!) di preparati come i peperoni alla greca et alii.
Iersera, appunto, la vampira, quella che non gradisce l'aglio "mangiato", ha azzardato un assaggio del "veleno per chirotteri" spinta dalle rassicurazioni di esperti "aglionofagi" circa l'innocuità residua dell'Allium ampeloprasum della Val di Chiana. Se l'è magnato tutto di gusto e si è ricreduta su tutti i timori antiallicina aglionica che si era costruita. Finalmente potrò azzannare l'aglione residuo nelle pucce e farmi i pici all'aglione snza minacce di sfratti dal talamo coniugale
Oizirbaf
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Allora, due parole sull'utilizzo dell'aglione:
ha un aroma tutto suo a cui non sono abituato quando mangiato crudo...stesso discorso per gli spaghetti aglio ed olio che ho provato.
La musica cambia parecchio se cotto a condire la salsa di pomodoro oppure sempre a condimento di sughi rossi di carne.
Diventa semplicemente buonissimo , una crema aromatica dolce e gustosa la sua polpa quando "così preparato".
Con quello che vedete ci farò il primo cinghiale al sugo di quest'anno.
Una gustosa variante imparentata con molte delle paste tradizionali sicule e non solo...se ne trovano simili anche dalle nostre parti senza, però, la...
Vista sul tubo la ricetta dell'acqua cotta, semplicissima.
1 grossa cipolla o due medie;
4-5 gambi di sedano;
un chilo di pomodori...
19-07-22, 12:32
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta