Polenta slurpolibidine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shelby Scopri di più su Shelby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 243
    • Chiavari

Polenta slurpolibidine

Questa è una ricetta che mi ha insegnato un amico di mio padre tanti anni fa. Mi aveva detto dove a sua volta l'aveva imparata ma non ricordo con precisione, zona alpi credo Lombardia. Se qualcuno la conosce può integrare l'informazione. Non è di stagione ma mi è venuta in mente per uno strano gioco della memoria.

Prima cosa, mettere sotto sale degli zampini di maiale per 24 ore. In base alle dimensioni 2/3 per persona.

Si sciacquano e si mettono a bollire in una grossa pentola con cipolla sedano, carote e un foglia di alloro fino a che la cotenna non diventa una morbida gelatina. La carne non deve stracuocere se nosi spappola.
    Togliere gli zampini e lasciare raffreddare il brodo. Togliere la crosta di grasso e rimuovere con una schiumarola cipolla sedano e carote.

Ora viene il bello.
    Si prepara la polenta, metà acqua e metà brodo. Per quanto mi riguarda la polenta è quella taragna, ma c'è libera scelta.
    Nel mentre, con il restante brodo si fanno cuocere dei cavoli neri ( il periodo migliore sarebbe gennaio quando il cavolo nero ha preso una bella botta di freddo e diventa croccantino ).

Quando la polenta è quasi pronta si ributtano gli zampini insiema al brodo con i cavoli neri per scaldarli e poi si serve la polenta con cavoli , zampini e un pò di brodo dentro delle comodo ciotole.

Siccome quando sono in cucina rasento la malattia mentale, avevo ideato una piccola variante.
    Una volta cotti gli zampini, calcolando i tempi di cottura della polenta, li spaccavo a metà e li mettevo a grigliare in forno con un sottile strato di pepino nero per croccare la cotenna e ottenere una crosticina piccante.

• Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

tipo questa?
    Scopri come cucinare i zampetti di maiale bolliti seguendo una ricetta tradizionale italiana. Consigli, ingredienti e varianti regionali.

"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 243
      • Chiavari

Originariamente inviato da Oizirbaf
      tipo questa?
      Scopri come cucinare i zampetti di maiale bolliti seguendo una ricetta tradizionale italiana. Consigli, ingredienti e varianti regionali.

Commenta

• Oizirbaf
        • Nov 2014
        • 2095
        • Milano

e questa?:

Commenta

• Shelby
          ⭐⭐
          • Apr 2025
          • 243
          • Chiavari

Se mi parli di testina o maschetta è un rigore a porta vuota😁 spoletto subito il macellaio.

Commenta

• Oizirbaf
            • Nov 2014
            • 2095
            • Milano

E allora, Shelby, visto che sei, come me, un amante dell'articolo (testina, zampetti, nervetti...) aspetta un momento che ora sono occupato e ti posto una robetta toscana che ho già preparato come formato per Forum. Lo pubblico come nuovo "post", non di seguito.

Commenta

• Shelby
              ⭐⭐
              • Apr 2025
              • 243
              • Chiavari

E allora, Shelby, visto che sei, come me, un amante dell'articolo (testina, zampetti, nervetti...) aspetta un momento che ora sono occupato e ti posto una robetta toscana che ho già preparato come formato per Forum. Lo pubblico come nuovo "post", non di seguito.
              Mi permetto di aggiungere la tettina di mucca impanata e fritta, cibo degli dei

Commenta

• Oizirbaf
                • Nov 2014
                • 2095
                • Milano

Azz: trovarla!!!

Commenta

• Shelby
                  ⭐⭐
                  • Apr 2025
                  • 243
                  • Chiavari

Azz: trovarla!!!
                  Da noi i trippai, che sono un'istituzione, la tengono ma va ruba devi prenotarla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..