Gnocchi di polenta al ragù di cinta senese
Variante degli gnocchi di patate con la sempre gradita quanto, qui insolita polenta. Modo senza dubbio invitante di utilizzare con gusto la polenta magari avanzata qui nell’interpretazione del “Bocca”.
Da provare!
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=PSCX6kjF61I&list=PLM4ZyxduimAAPbMdrPDkzjMK HjtLRIe7x&index=126[/VIDEO]
Ingredienti
• Ragù di cinta senese (o un classico ragù di carne come si deve!)
• 2 kg di polenta fredda
• 2 uova
• 500 g farina 00
Si spiani la polenta e la si lasci raffreddare. La si tagli a pezzettini, trasferiamola in una capiente terrina, uniamo le ova e la farina (serbandone un pochino). Impastare il tutto con le mani ma possibile anche usare l’impastatrice. Fare gli gnocchi comunque velocemente, almeno nel giro di una mezz’ora per evitare che diventino duri, gommini!
Rovesciamo il tutto sulla spianatoia, aggiungiamo un poco di farina e formiamo uno “gnoccone ” infarinato per non farlo attaccare.
Proseguiamo ora come si fa per gli gnocchi di patate tradizionali: preleviamo un pezzo di impasto, facciamo il rotolino con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliamolo a misura e formiamo i nostri gnocchetti della misura che preferiamo.
Cottura, condimento (anche il ragù tradizionale va bene!) una spolverata di Parmigiano Reggiano e servire.
Il Ragù: [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=5tahqIuCFKs[/VIDEO] video del Bocca
Nella ricetta si prepara un ragù con un trito di cinta senese e salsiccia fresca della stessa.
Esattamente la copia conforme del ragù che abbiamo indicato per i vari ragù di maiale, cinghio, capriolo con l’aggiunta, qui, di qualche bacca di ginepro ed una cottura non lunghissima come facciamo noi ma intorno ad 1 h e ½ . Non esagerare con la passata di pomodoro ed aggiungere un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro.
Oizirbaf