Torta ebraica alle arance e mandorle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 534 
Dimensione: 471.3 KB 
ID: 2441252
    Un dolce tipico della Pasqua ebraica. Una torta alle arance profumata e delicata e senza lievito. La torta ebraica ha una ricetta molto particolare che prevede ogni parte delle arance, buccia compresa, bollita ed unita all’impasto. Ha una consistenza umida, dolcemente succosa e zuccherosa, lievemente sbriciolosa visto la totale assenza di farina, ma con la sola presenza di farina di mandorle. È un dolce incredibilmente buono e goloso a cui si aggiunge un tocco agrumato in più con il liquore al limoncello.
    Ingredienti
    • 2 uova
    • 250 g farina di mandorle
    • 2 arance bio
    • 100 g zucchero (anche 90 g sono sufficienti!)
    • 50 g limoncello
    • mandorle in scaglie (per decorare)
    Lavate le arance non trattate e mettetele in un pentolino colmo d’acqua e cuocetele per 40 minuti. Asportate la parte del picciuolo e frullate le arance nel mixer con tutta la buccia. Lasciate raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero. Usate la frusta elettrica sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina di mandorle, il limoncello e le arance frullate. Unite gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli! Imburrate e infarinate uno stampo per torte da 22 cm (meglio una tortiera “apribile) e versatevi il composto. Cuocete a 180° per 50 minuti, finché la torta risulterà ben dorata. Fate raffreddare e decorate con scaglie di mandorle.

"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Duecanne
    ⭐⭐
    • Jun 2020
    • 966
    • Friuli
    • springer spaniel

Per un celiaco come me, questa è una torta decisamente interessante, da provare
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      " Imburrate e infarinate uno stampo per torte da 22 cm "
      Nel tuo caso : Imburrate e inzuccherate uno stampo da 22 cm.
      Purtroppo sempre più persone risultano essere allergiche a qualcosa o a più cose.
      Il colmo per un cacciatore di ungulati , come me , è essere diventato allergico al pelo dei cervidi...:((

• guli51
      guli51 commenta
      Modifica di un commento
      Il colmo per un cacciatore di ungulati , come me , è essere diventato allergico al pelo dei cervidi.
      @ Yed.
      Anche da giovane io ero allergico al pelo dei camosci.
      Solo a guardarli mi veniva un terribile prurito all' indice della mano destra, sono migliorato invecchiando , anche se ho ancora qualche ricaduta. Una brutta malattia😀😀.
      Perdonatemi ... mi è scappata😀
      Ciao
      Guli51

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      GULI usa gli antistaminici, forse ti passa ... :):)
  • Oizirbaf
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Originariamente inviato da Duecanne
    Per un celiaco come me, questa è una torta decisamente interessante, da provare
    Pur con le ovvie differenze (consistenza) ricorda moltissimo i tipici dolci siciliani con la pasta di madorle...
    F

Commenta

• al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1257
      • Mantignana (PG)

Girerò la ricetta alla signora per proporre l'esecuzione. Sono curioso del risultato ma valutando gli ingredienti, tutti a me graditi anche singolarmente, non credo rimarrò deluso.
      Aldo Peruzzi

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐
        • Jun 2020
        • 966
        • Friuli
        • springer spaniel

Fatta la torta con rigoroso rispetto della ricetta ed assaggiata, due suggerimenti ad integrazione della ricetta:
        1) manca di sapidità, per cui come in tutti i dolci ci vuole un pizzico di sale
        2) predomina la tonalità amara data dal bianco sotto scorda dell'arancia, suggerisco di asportare la parte superficiale della buccia con un pela patate e poi, eliminato il bianco, cuocerla assieme alla polpa.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Ciccio58
          Ciccio58 commenta
          Modifica di un commento
          Oppure usare arance con buccia più fine e meno bianco di conseguenza, penso che comunque il gusto varierà usando arance di qualità diversa , una arancia rossa o tarocco darà una sua nota diversa da una navel o altra bionda

• Duecanne
          Duecanne commenta
          Modifica di un commento
          Dove abito io c'è un solo negozio bio, le arance non sono cerate, ma la scelta è tra bionde e tarocco, per cui la vedo assai difficile trovare arance con buccia sottilissima. La precauzione che ho suggerito non comporta tanto tempo e rende la torta più delicata e piacevole, la prima versione non è stata molto apprezzata in famiglia, poi come dice Orzi... de gustibus.
      • Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3025
        • palermo
        • Korthals/orma

Beh un qualcosa voglio sottolinearla , non è rivolta a Oirzibaf che ringrazio per la ricetta.
        Bio….. indicazione subdola in quanto nei mercati troveremo arance con questa indicazione ma con la buccia bella lucida e cerosa per il trattamento di confezionamento per cui attenzione a questo.
        la farina di mandorle per quanto possibile occhio all’origine , prevalentemente troveremo prodotti provenienti da paesi ove la legislazione sui prodotti chimici per l’agricoltura non è stringente come in UE.
        ed ovviamente una farina di mandorle di Avola o altro buon prodotto Italiano darà più gusto rispetto a una proveniente da USA o Canada etc…

Commenta

• Duecanne
          Duecanne commenta
          Modifica di un commento
          La farina di mandorle è meglio farsela da soli con mandorle italiane e di qualità, dopotutto si tratta solo di macinarle.
      • Oizirbaf
        • Nov 2014
        • 2095
        • Milano

Noi usiamo arance al naturale assolutamente senza trattamento superficiale, le Navel altrimenti nomate Navelina. Non siamo siculi ma in casa nostra la frutta si msura a quintali e le arance in questo periodo la fanno da padrone. L'amaro dell'albedo proprio non l'abbiamo rilevato se non quale tipica prerogativa di certi dolci. Il pizzico di sale lo si mette d'abitudine per montare a neve gli albumi.
        Le mandorle, la farina di mandorle e i pinoli li compriamo qui da anni: https://ilpistacchio.it/it/prodotti/ .
        Noi abbiamo seguito pedissequamente la ricetta. Poi...de gustibus...

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6350
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Duecanne
          Fatta la torta con rigoroso rispetto della ricetta ed assaggiata, due suggerimenti ad integrazione della ricetta:
          1) manca di sapidità, per cui come in tutti i dolci ci vuole un pizzico di sale
          2) predomina la tonalità amara data dal bianco sotto scorda dell'arancia, suggerisco di asportare la parte superficiale della buccia con un pela patate e poi, eliminato il bianco, cuocerla assieme alla polpa.
          Oltre a pelare col pelapatate ; per togliere abbastanza l'amaro dal bianco delle arance, fai bollire la buccia intera per 15 minuti. Io così ci faccio la marmellata, poi , col resto delle arance tolti i semi che sono proprio velenosi .
          Ultima modifica Yed; 27-02-25, 16:51.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..