La frutta come contorno alla cacciagione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5327
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

La frutta come contorno alla cacciagione

Negli ultimi tempi, in crisi con le idee, ho variato il focus nella preparazione delle carni di ungulato.

Dalle marinature e cotture più o meno sperimentate tutte, mi sono concentrato sui contorni.

In particolare la frutta, avendo cura di selezionare per quanto possibile prodotti di stagione e raccolti nell'orto o in natura.

More di gelso, mele, uva bianca, etc...

Cruda, caramellata, al Marsala o semplicemente passata al burro.

Non si tratta, ovviamente, di una scoperta: tutte varianti già ben codificate nella cucina mitteleuropea.

Secondo il mio gusto personale, però, si tratta veramente di un accoppiamento di gran lunga superiore ai nostri classici: puré, patate, broccoli, etc.

Ieri sera, visto il periodo, ho accompagnato un controfiletto di cervo al rosa (doveva essere 52° al cuore ma..."mi sono distratto un attimo..." e non era nemmeno colpa di Alfredo e abbiamo sfornato a 56°C)

Fichi crudi in quarti, accompagnati da tocchetti di gorgonzola: il tutto condito con una vinaigrette semplicissima (olio, aceto balsamico, miele di castagne, senape di Digione, sale e pepe)

Abbinamento sopraffino.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6364
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Si vede che non avete i diverticoli ... 😪😀

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2097
      • Milano

...passando per prugne, arance, ciliegie, limoni, pinoli, noci, mandorle, uvetta, ginepro...
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6168
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Col giusto abbinamento la frutta è uno degli ingredienti piu' apprezzati che dona ai piatti di carne ( e non solo) , un sapore ed un'aroma non banali.

Se penso a tutte quelle preparazioni alle quali si aggiunge il brodo di dado per dare un po' di sprint alle papille, una giusta combinazione di acido e dolce non ha rivali .
        Complimenti Dan, anche la presentazione denota una cura e l'amore per la preparazione di questo piatto. Come è giusto che sia quando è un cacciatore che onora la carne della selvaggina che ha cacciato.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5327
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
          ...passando per prugne, arance, ciliegie, limoni, pinoli, noci, mandorle, uvetta, ginepro...
          Alcuni sono frutti ma altri sono semi!
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2097
            • Milano

Il discorso sarebbe ben più lungo e ...tedioso:
            https://it.wikipedia.org/wiki/Noce_(botanica)
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6168
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Shelby
                ⭐⭐
                • Apr 2025
                • 260
                • Chiavari

Durante un viaggio molti anni fa, siamo passati in Guascogna, la parte di questa regione nella Nuova Aquitania. Abbiamo mangiato in ristorantino che per antipasto ci ha portato un generoso vassoio di prugne secche incise per lungo, ognuna con un ricciolo di burro locale e prosciutto d'oca....

qualunque commento sarebbe superfluo e inadeguato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..