Ci mancava pure la trichinella...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1881
    • Ungheria

Ci mancava pure la trichinella...

Non bastava la peste suina...
    Tre cinghiali selvatici, abbattuti a caccia nel corso della stagione venatoria 2022/23 appena iniziata, sono risultati positivi alla trichinella. I Servizi Veterinari di Ispezione...
    Hatz und Gejaid ist edel Freud
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6212
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sai che novità.... quella c'è sempre stata.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Basta cucinare bene la carne, e passa la paura. Non vedo perche' abbiano dovuto distruggere le carcasse. Che spreco! Da noi si mangiano gli orsi neri. Ne ho mangiato anch'io. La maggior parte di essi sono portatori di trichinella. Anche i maiali domestici a volte ce l'hanno. Ecco perche' la carne di maiale deve essere sempre ben cotta. Penso che la salatura e disseccamento parziale di certi cibi di carne di maiale (come il prosciutto) basti ad eliminare il pericolo d'infezione. A Oizirbaf la parola.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

O ben cotta. O ben congelata! Mi pare che almeno un paio di mesi di freezer siano sufficienti per uccidere le larve

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1881
          • Ungheria

Originariamente inviato da Luca1990
          O ben cotta. O ben congelata! Mi pare che almeno un paio di mesi di freezer siano sufficienti per uccidere le larve

''1 minuto a 65°C
          Il colore della carne deve virare dal rosa al bruno

o congelarla per almeno 1 mese a -15°C''

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13351
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Da noi in svizzera il controllo a spese del cacciatore e' obbligatorio. Si manda ad un laboratorio un pezzo di diaframma ed in due gg si hanno i risultati.

La trichinella ricordo che e' una epizoozia e' che e' mortale per l'uomo, congelamento o cottura a parte io un controllo lo farei.

La carne dei cinghiali deve essere obbligatoriamente sottoposta al controllo della trichinella (art. 20 cpv. 7 OMCC).
            A questo scopo il cacciatore deve prelevare un campione di almeno 20 grammi di diaframma (muscolo che si trova tra il fegato e i polmoni) e spedirlo ad un laboratorio di analisi riconosciuto. In Ticino è riconosciuto il laboratorio EOLAB a Bellinzona.
            Presso i punti di controllo dei cinghiali istituiti dall'Ufficio caccia e pesca a Gudo e Pambio-Noranco sono disponibili i formulari di prelevamento, i sacchetti e le buste per l'invio dei campioni al laboratorio.
            Costo analisi presso EOLAB: fr. 20.-.
            Il formulario di richiesta di analisi e il campione di diaframma devono riportare il numero della fascetta identificativa dell’animale a cui corrisponde il campione.

In caso di messa in commercio delle carni, l'acquirente deve ricevere una copia del rapporto di analisi.
            Massimiliano

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Penso sia obbligatorio fare l’analisi trichinelloscopica

O meglio.. spero sia obbligatorio

Commenta

• Massimiliano
                Amministratore - Fondatore
                • Mar 2005
                • 13351
                • Lugano
                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

se e' per questo qui e' obbligatorio al posto di controllo anche la verifica del Cesio (isotopo radiattivo) e non vi dico quanti ne ho ritirati e buttati via di capi durante la mia preparazione all'esame nelle giornate obbligatorie ai posti di controllo perche' con radioattivita' di tre o quattro volte i valori consentiti.
                Massimiliano

Commenta

• Oizirbaf
                  Moderatore Buona Forchetta
                  • Nov 2014
                  • 2103
                  • Milano

Originariamente inviato da Er Mericano
                  Basta cucinare bene la carne, e passa la paura. Non vedo perche' abbiano dovuto distruggere le carcasse. Che spreco! Da noi si mangiano gli orsi neri. Ne ho mangiato anch'io. La maggior parte di essi sono portatori di trichinella. Anche i maiali domestici a volte ce l'hanno. Ecco perche' la carne di maiale deve essere sempre ben cotta. Penso che la salatura e disseccamento parziale di certi cibi di carne di maiale (come il prosciutto) basti ad eliminare il pericolo d'infezione. A Oizirbaf la parola.
                  ne abbiamo parlato estesamente. In particolare a fine Trd:

Oizirbaf
                  PS ricordo che in provincia di Alessandria il controllo su campione di diaframma e registrazione dell'animale di appartenenza del campione e del cacciatore cui veniva assegnata la relativa carne era standard.
                  Ultima modifica Oizirbaf; 14-11-22, 11:27.
                  "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                  e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                  sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1881
                    • Ungheria

Originariamente inviato da Massimiliano
                    Da noi in svizzera il controllo a spese del cacciatore e' obbligatorio. Si manda ad un laboratorio un pezzo di diaframma ed in due gg si hanno i risultati.

La trichinella ricordo che e' una epizoozia e' che e' mortale per l'uomo, congelamento o cottura a parte io un controllo lo farei.
                    pure in italia é obbligatorio prelievo e analisi.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4548
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Mattone
                      pure in italia é obbligatorio prelievo e analisi.

Prelievo della lingua o del diaframma. Esami a carico della ASL. Per ora i cinghiali positivi sono stati rarissimi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..