grazie
Ricette per la folaga
Comprimi
X
-
Ricette per la folaga
Qualcuno e' in grado di darmi qualche ricetta per la folaga? a Lucca le mangiai e ci facevano un ottimo sugo e non solo.....
grazieCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
scuioare e fare a pezzi..lasciare a bagno la notte col vino e qualche chiodo di garofano ed alloro.
asciugare completamente in padella.fare un battuto di sedano,carote e cipolla soffriggere aggiungere i pezzi di folaga fare rosolare ,schiumare col vino rosso,aggiungere una foglia di alloro, salsa o concentrato diluito,sale e pepe cucinare a fuoco lento abbastanza a lungo(non do dosi o tempi ..cucino a braccio) ottimo sugo per condire tagliatelle.
pap
ti aggiungo una cosa , in rari casi ,purtroppo se hanno pasturato a lungo in posti dove si sono nutrite di pesce a lungo..la carne non sara' un gran che...altrimenti e' buona -
Infatti la terra delle tele alle folaghe e del grande maestro Giacomo Puccini degli acquatici grande estimatore

Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Che bel documento! Grazie!
Bisogna levarsi di capello.
Su un forum tedesco di caccia ho trovato degli estimatori del Maestro, non sapevano che fosse stato anche cacciatore. Ora che sanno che lo era, lo amano il doppio!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
In linea di massima come quella di Papararo, con piccole aggiunte.
Scamiciare (termine usato da un'anziana signora, romanissima, per dire spellare) senza neanche perdere tempo a spiumare e fare a pezzi. Lasciare a bagno la notte (preferisco 24 ore) con una bottiglia di vino rosso (buono - vietatissimo il tavernello o affini), qualche chiodo di garofano, patata, cipolla, carota, sedano ed alloro (che, volendo, si può mettere successivamente, in fase di cottura).
Finita la marinatura frullare il tutto e rimettere nel vino.
Mettere la carne a rosolare in padella e, successivamente, aggiungere il vino e la marinatura precedentemente preparata e aggiungere una foglia di alloro (se non è stata messa nella marinatura). Cucinare a fuoco lento abbastanza a lungo (ma non troppo), fino a che la marinatura non diventi una crema. Personalmente, in quest'ultima fase ci aggiungerei del pepe nero e rosa in grani o semplicemente un peperoncino piccante, possibilmente fresco, di quelli che profumano come l'habanero nelle diverse varietà.
Io ci berrei un buon Cabernet Franc, ma credo che un qualsiasi buon rosso, possa andare bene
Togliere completamente la pelle serve a fare perdere un po' dell'odore forte alla folaga, se poi si può tenere un po' di tempo sotto l'acqua corrente è ancora meglio.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
la tela
bei tempi !!
http://www.youtube.com/watch?v=BEHdTbdke2A al minuto 5:58 Puccini a caccia
la fine!!
Ultima modifica binisax; 04-12-12, 18:44.GiacomoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
19-05-23, 13:45 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
-
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
-
da OizirbafUn’estate di qualche anno orsono (ormai tanti!) prestai servizio come medico di villaggio in una bellissima struttura turistica a Porto Rotondo che...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta