Ragù del bassottista (cinghiale)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5337
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ragù del bassottista (cinghiale)

oggi a pranzo ho provato una nuova ricetta del mio amico bassottista.

E' un ragù per palati delicati, per quelli a cui piace sentire il sapore degli ingredienti...insomma non proprio il mio genere, però bisogna anche provare a cambiare ogni tanto, giusto?

Si fa soffriggere una cipolla e si aggiunge del rosmarino tritato
    Il fondo, se non proprio completamente verde, deve quanto meno essere generosamente puntinato di verde.

Si fa appassire a fuoco basso, poi si aggiunge il macinato di cinghiale e lo "rosticcia" a fuoco vivo.
    Quando la carne ha preso un bel colore, si aggiunge un bicchiere di buon vino (un Cabernet Franc, ad esempio)
    e si porta a fine cottura.

Salare e pepare.

All'inizio ero scettico ma dopo un piattone di lumachine (tipo pipe rigate) condite con queste sugo mi sono ricreduto.

Ad ogni modo, per cena, sono tornato ai miei gusti....(vedere prossima ricetta )

Variante: una punta di panna puo' essere interessante come variazione sul tema.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Lo proverò! Sono un bassottista...sono un amante del cinghiale e amo sentire i sapori degli ingredienti....e visto che ne ho un congelatore pieno lo proverò! Anche per cambiare.

Domanda: ma non tende a venire un pò secchino? o ci mettete anche pezzi di cinghiale grassi?

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5337
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

qualche pezzettino grasso va sicuramente aggiunto (o in alternativa aggiungi del buon lardo di maiale)
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..