Storni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

randagio Scopri di più su randagio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12323
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Storni

[:-golf] C'è qualcuno che mi da una buona ricetta per cucinare gli storni?
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da randagio
    [:-golf] C'è qualcuno che mi da una buona ricetta per cucinare gli storni?

Per quel che ne so vengono cucinati come gli altri uccelli tipo il tordo, mi hanno detto, ma non l'ho mai provato, che alcuni usano lasciare nel latte per una notte gli storni, così che la carne diventi più chiara e il sapore meno amarognolo, poi dicono che il sapore sia simile a quello del tordo, non ci credo molto ma potrebbe essere possibile, pare e sottolineo il pare, che sia un trucco dei ristoratori per spacciare per tordi gli storni, può essere che un palato poco pratico ci caschi, per la verità quando li ho mangiati cucinati assieme ad altri uccelli non avevano un sapore molto diverso dai tordi, solo un poco più scuri e duretti, ma mangiabilissimi.

[:-golf]

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2123
      • Milano

Questa è interessante:

Quest'altra dell'Artusi mi insospettisce quando dice "senza sventrarli"!
      Ricetta n°282: Storni in istufa L'arte di mangiar bene. Pellegrino Artusi.

Oizirbaf
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• teufel.35
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 647
        • Roma Ostia lido

mi insospettisce quando dice "senza sventrarli"!

E' la stessa sensazione da me provata tanti anni fa' quando iniziai a frequentare degli amici in provincia di Terni. Non solo gli storni ma non "sventravano" neanche merli, tordi ecc. Dicevano che non sventrandoli mantenevano un caratteristico gusto amarognolo (specialmente allo spiedo) per loro paradisiaco.
        Un saluto

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2647
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Lo storno ha carni stoppacciose e l'unico modo è farli con il sugo di pomodoro e condirci una bella polenta a cui danno un sapore particolare.
          Massimo C.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6409
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Nota: Chi li mangia interi (io certo no) li starna , imperativo!, altrimenti mangia mer...
            Nemmeno l'amarotico mi piace, gli storni e le cesene hanno sempre un puntina di amaro.
            Mi dissero che per sentire meno gusto di amaro, sia da tagliare e non cucinare la colonna vertebrale; devo ancora provare, per vedere la differenza tra un modo e l'altro.
            Suggerirei di provare 1/2i con schiena e 1/2i senza e con la stessa ricetta, quella classica (vedi beccacini) e sentire la differenza.
            Una volta provai a cucinarli con un ripieno (battuto a coltello) di mela verde (Granny Smith) lardo magro, ginepro, salvia , rosmarino, sale e pepe. Resto: trattamento classico. Devo dire che non erano male.
            Nota: gli uccelli e fagiani, vanno spennati, non pelati; buona parte del gusto finale stà nel rosolare la pelle, che oltre che avere un aroma particolare fa da condimento .
            Non mi riferisco agli anatidi, non ho esperienza, ai quali (ho sentito alcuni amici) vien tolta la pelle intera che conferisce un gusto di muschio-alghe non gradito.
            Ultima modifica Yed; 18-11-17, 18:31.

Commenta

• randagio
              ⭐⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 12323
              • Tuscany.

[:-golf] Grazie, per le risposte, ma leggendo, credo che mi farò uno spiedino di Gamberoni.[stop]

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Ciao Vecchio Decano del Forum, colonna portante, e mito per tutti noi. Da umile della periferia di firenze ti passerei un dritta.....

10 giorni in frigo a 4 gradi con piume e interiora. Poi passo allo spiumaggio, togli le interiora e li abbronzi alla fiamma.
                Prendi spunto da una mia ricetta per gli uccelli in generale (li ripieni del pastone Scandicci) e in aggiunta ci metti della pancetta a fette sopra. Inforni a temperature inferiori rispetto al solito diciamo 150... i tempi aumentano, ma quando sono pronti lo vedi. Poi... non dire niente a nessuno e prenderai tutti quelli che gli altri ignari regalano. [:-golf]
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4291
                  • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Oizirbaf
                  Questa è interessante:

Oizirbaf
                  Uno dei miei tanti Maestri di Caccia , faceva con gli Storni , i Merli e le Gallinelle d' acqua , il Ragu' per le lasagne ... Che erano davvero speciali , usava , mi pare solo i petti . Purtroppo , essendo malamente disinteressato alla Cucina , se non per il solo mangiare , non mi sono mai interessato alle sue ricette ... Ed il mio vecchio amico e' andato oltre , per un brutto , quanto banale incidente ... Ben fatto a postare questa !

Ciao Bepi !!! [brindisi]
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Questa è interessante:

Oizirbaf

Probabilmente "senza sventrarli" lo si potrebbe intendere come: lasciarli interi, non squartati, ma eviscerati.

Commenta

• Oizirbaf
                      Moderatore Buona Forchetta
                      • Nov 2014
                      • 2123
                      • Milano

Originariamente inviato da carpen
                      Probabilmente "senza sventrarli" lo si potrebbe intendere come: lasciarli interi, non squartati, ma eviscerati.

Sventrare = eviscerare.
                      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Si l'avevo compreso, ho voluto suggerire un'altra possibile interpretazione, mi sembra strano che li mangiassero senza eviscerarli.

Commenta

• randagio
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 12323
                          • Tuscany.

Originariamente inviato da antonio franco
                          Ciao Vecchio Decano del Forum, colonna portante, e mito per tutti noi. Da umile della periferia di firenze ti passerei un dritta.....

10 giorni in frigo a 4 gradi con piume e interiora. Poi passo allo spiumaggio, togli le interiora e li abbronzi alla fiamma.
                          Prendi spunto da una mia ricetta per gli uccelli in generale (li ripieni del pastone Scandicci) e in aggiunta ci metti della pancetta a fette sopra. Inforni a temperature inferiori rispetto al solito diciamo 150... i tempi aumentano, ma quando sono pronti lo vedi. Poi... non dire niente a nessuno e prenderai tutti quelli che gli altri ignari regalano. [:-golf]
                          [:-golf] Grazie Antonio per la ricetta, ma non conosco e non so cosa sia il Pastone di Scandicci, fammi sapere come posso fare o dove lo posso trovare. Grazie Ancora[:-golf]

Commenta

• claudio ge
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2013
                            • 1427
                            • Sestri Ponente
                            • setter inglese

Per non renderli amari bisogna toglierci la pelle, poi fai un bel sugo e ci condisci le tagliatelle, Ti garantisco che viene come quello di lepre.

Commenta

• antonio franco
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2145
                              • scandicci FI

Originariamente inviato da randagio
                              [:-golf] Grazie Antonio per la ricetta, ma non conosco e non so cosa sia il Pastone di Scandicci, fammi sapere come posso fare o dove lo posso trovare. Grazie Ancora[:-golf]

Ciao, prendi del rosmarino, salvia , aglio e pancetta (fai le proporzioni a occhio) , li metti nel tritatutto e fai un trito fine. Aggiungi al trito sale, pepe, pan grattato (circa 3 a 1) e olio di oliva. Mescoli fino a avere una pasta della densità di quella da pesca. Con il pastone di scandicci ripieni gli storni.

[:-golf]
                              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..