Risotto ai frutti di bosco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2159
    • Milano

Ricetta pubblicata su “forchette D’Italia” del forum di A&T da Platoon 74, cuoco di professione e di gran vaglia! 31.7.2012

Ingredienti:
    • Burro 30 g (+ una "noce" per la mantecatura finale)
    • ½ cipolla
    • 500 g riso carnaroli
    • ½ bicchiere di vino bianco
    • Brodo (Manzo, pollo, sedano, cipolla, carota)
    • Parmigiano o Grana Padano, 5 cucchiaiate colme grattugiato.
    • frutti di bosco una generosa manciata (mirtilli, ribes, lamponi…)
    • riduzione di aceto balsamico.

tritare finemente la cipolla farla rosolare col burro, aggiungere il riso, far tostare, bagnare con un bicchiere di vino far evaporare, bagnare con brodo di carne e far cuocere lentamente , a cottura ultimata mantecate con burro (una noce), parmigiano e una generosa manciata di frutti di bosco ( se usate quelli surgelati aggiungeteli quando il riso è ancora al dente), impiattate e decorate con della riduzione di aceto balsamico.
    Per la riduzione se non volete comprarla perchè siete dei genovesi fate ridurre della metà 1 l di balsamico con 200 gr di zucchero.
    Oizirbaf
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • PigKill

ciao Irbaf...sono un amante del risotto, ma con i frutti di bosco non mi sono mai impegnato a cucinarlo.
    ho sempre pensato che per poter fare un buon piatto, le "aggiunte" andassero cucinate con il riso, in altre parole durante la tostatura, così da impregnare i chicchi con i profumi desiderati.
    aggiungerli freschi durante la mantecatura mi lascia in pochino perplesso! i sapori saranno troppo distinti e non amalgamati tra di loro.... ma forse mi sbaglio

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2159
      • Milano

Originariamente inviato da PigKill
      ciao Irbaf...sono un amante del risotto, ma con i frutti di bosco non mi sono mai impegnato a cucinarlo.
      ho sempre pensato che per poter fare un buon piatto, le "aggiunte" andassero cucinate con il riso, in altre parole durante la tostatura, così da impregnare i chicchi con i profumi desiderati.
      aggiungerli freschi durante la mantecatura mi lascia in pochino perplesso! i sapori saranno troppo distinti e non amalgamati tra di loro.... ma forse mi sbaglio
      Ti dirò che anch'io sono sempre stato della stessa idea e mi sono chiesto se l'amico Platoon non avesse preso un granchio. Io per non rischiare metto i frutti di bosco sia freschi che surgelati una buona decina di minuti prima della fine cottura, a metà cottura.
      Ricordo a proposito, anche se si tratta di altri ingredienti, che una volta, mentre mi esibivo nella preparazione "notturna"di uno dei miei apprezzati risotti, volli fare un escursus nel "risotto con i funghi" e aggiunsi i porcini affettati nel soffritto irrorandoli poi con il vino bianco come al solito! Bene, anzi male: dei funghi pressochè nessun aroma, nessun sapore, nessun sentore...
      Ben lo sapeva la mia Maitre (la Pollastra) quando le chiesi info sul fatto e seppi così che era ben risaputo di non soffriggerli e sfumarli col vino...
      Quindi con certe cosette profumate starei in cesta per non farmi fregare. Non si sa mai.
      Oizirbaf
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Oizirbaf
        Ti dirò che anch'io sono sempre stato della stessa idea e mi sono chiesto se l'amico Platoon non avesse preso un granchio. Io per non rischiare metto i frutti di bosco sia freschi che surgelati una buona decina di minuti prima della fine cottura, a metà cottura.
        Ricordo a proposito, anche se si tratta di altri ingredienti, che una volta, mentre mi esibivo nella preparazione "notturna"di uno dei miei apprezzati risotti, volli fare un escursus nel "risotto con i funghi" e aggiunsi i porcini affettati nel soffritto irrorandoli poi con il vino bianco come al solito! Bene, anzi male: dei funghi pressochè nessun aroma, nessun sapore, nessun sentore...
        Ben lo sapeva la mia Maitre (la Pollastra) quando le chiesi info sul fatto e seppi così che era ben risaputo di non soffriggerli e sfumarli col vino...
        Quindi con certe cosette profumate starei in cesta per non farmi fregare. Non si sa mai.
        Oizirbaf
        con i funghi secchi un trucco è quello di tostare il riso nell'acqua che hai usato per farli rinvenire, dopo averla ben filtrata... così l'aroma non si perde mai!
        ma con i frutti rossi non saprei...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..