Torta Giulio di Ernst Knam

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5311
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Torta Giulio di Ernst Knam

Da 0 a 100...in un solo mese.
    Mai cucinato dolci per 39 anni.... E in un mese credo di aver sperimentato tutto quello che si poteva provare a fare.

Ecco qua un dolce davvero interessante per come è stato concepito dal suo creatore Ernst Knam.

Torta al caramello salato con ganache al cioccolato fondente.

Frolla al cacao amaro.
    Cottura in bianco.
    Caramello con panna burro e sale. (5 grammi!).... (sarebbe La crème de salidou)
    Infine ganache al cioccolato fondente.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 06:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 AM ----------

Qua il commento di un amico poeta.:
    "è un dolce da antologia.
    I contrasti che si generano tra i sapori (amaro, dolce e salato) potrebbero scadere nel manierismo, ma la pastositá del dolce li rende così persistenti da creare una connessione diretta tra papille gustative e cervello rettile.
    I cristalli di sale in superficie sono zattere di salvataggio in un dolcissimo mare di caramello e ganache al cioccolato. La pastafrolla amara fa riaffiorare il ricordo della terraferma, ma ormai è troppo tardi... Stai già naufragando nel piacere.
    È un dolce che nobilita degli ingredienti non particolarmente ricercati, portandoli al limite dell'erotismo.

Voto: 10+/10"

Ultima modifica danguerriero; 23-05-20, 05:54.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6122
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
    Da 0 a 100...in un solo mese.
    Mai cucinato dolci per 39 anni.... E in un mese credo di aver sperimentato tutto quello che si poteva provare a fare.

Ecco qua un dolce davvero interessante per come è stato concepito dal suo creatore Ernst Knam.

Torta al caramello salato con ganache al cioccolato fondente.

Frolla al cacao amaro.
    Cottura in bianco.
    Caramello con panna burro e sale. (5 grammi!).... (sarebbe La crème de salidou)
    Infine ganache al cioccolato fondente.

---------- Messaggio inserito alle 06:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 AM ----------

Qua il commento di un amico poeta.:
    "è un dolce da antologia.
    I contrasti che si generano tra i sapori (amaro, dolce e salato) potrebbero scadere nel manierismo, ma la pastositá del dolce li rende così persistenti da creare una connessione diretta tra papille gustative e cervello rettile.
    I cristalli di sale in superficie sono zattere di salvataggio in un dolcissimo mare di caramello e ganache al cioccolato. La pastafrolla amara fa riaffiorare il ricordo della terraferma, ma ormai è troppo tardi... Stai già naufragando nel piacere.
    È un dolce che nobilita degli ingredienti non particolarmente ricercati, portandoli al limite dell'erotismo.

Voto: 10+/10"

Fammi indovinare....il tuo amico poeta ha la panza?

Complimenti Dan . I dolci sono una delle prove più difficili in cucina. È molto probabile che la prima volta non riescano o riescano col beneficio del dubbio. Tu hai iniziato non col ciambellone , un classico che riesce a tutti, ma ti sei messo alla prova con preparazioni molto particolari. E qui esce la tua anima da poeta adiuvata dalla tua abilità di ingegnere.
    Una curiosità.........per la ganache hai usato la sacca a poche??

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5311
      • ai confini dell'Impero

Cara Livietta

Grazie!
      Sono dannunziano, passioni ardenti e impeto!

La ganache è stata trasferita direttamente da pentolino alla torta.

L'amico che tra l'altro è lo stesso che mi ha consigliato la torta è uno. Sportivo in gran forma

Commenta

• Oizirbaf
        Moderatore Buona Forchetta
        • Nov 2014
        • 2095
        • Milano

Allora Dan...
        Prima ci hai sollecitato l'archipallio rettiliano con immagini e promesse di gusti da "poesia".
        Ora che ne diresti di soddisfare anche il "neopallio" di noi primati con l'esposizione (o anche magari soltanto con dei link) di una ricetta che renda possibile anche la...duplicazione edula di simile meraviglia?
        [regol][:-bunny][:-glass]
        ecco qua questa simpaticona! (Rossella Neadin) che ci propone con molto spirito questa...monumentale ricetta grondante dulcedo e calorie da tutte le parti.
        Nessuno, però, venga poi a recriminare per dislipemie varie, iperglicemie incontrollabili e BMI da ultimi numeri della tombola eh!
        La ricetta perfetta della torta Giulio del pasticcere Ernst Knam, protagonista di Bake Off, al cioccolato, con dosi, procedura e foto passo passo.

E qualora ce la si la voglia sbafare senza troppi problemi...ci si può rivolgere qui:

[fiuu]
        Ultima modifica Oizirbaf; 23-05-20, 11:05.
        "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
        e fermalvi entro; ché non fa scienza,
        sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5311
          • ai confini dell'Impero

Orzibaffi, domani faremo il lungo da 15km che ci permette di non crucciarci difronte a questa delizia.

Ricordiamoci anche che certi piatti sono i migliori prolegomeni ad auspicabili attività postprandiali con pollastre rustiche.

W la serotonina. W il testosterone.

Vita godi che il patir non manca mai.

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6122
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Dan.... Un consiglio....
            Qui a Roma si dice
            Parla come magni!!!
            Anche perché poi le pollastre rustiche ti fanno un ciao ciao e il testosterone andrebbe sprecato.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Oizirbaf
              Moderatore Buona Forchetta
              • Nov 2014
              • 2095
              • Milano

Azz...non perchè la medesima possa facilmente...leggermi ma...io ho una "pollastra" che, quantunque definibile "matura", non si presta certo all'aggettivo "rustica", quandanche lo stesso voglia essere accetto quale positiva menzione di pura genuinità!
              [fiuu]
              "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
              e fermalvi entro; ché non fa scienza,
              sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5311
                • ai confini dell'Impero

Absit iniuria verbo!

L ho utilizzato in senso squisitamente etimologico, dalla radice rus cioè campagna.

E a ai confini dell'impero, proprio ai piedi dei monti, una pollastra, ancorché elegante e nobile, non può certo difettare di una sana rusticita!

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Dan, mòeghea. Ricetta, grazie, chè le ragazze di casa (quella quella diversamente giovane e mia figlia) vanno matte per il cioccolato. Bellissime foto, ingegnèr.

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5311
                    • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da pointer56
                    Dan, mòeghea. Ricetta, grazie, chè le ragazze di casa (quella quella diversamente giovane e mia figlia) vanno matte per il cioccolato. Bellissime foto, ingegnèr.
                    Cossa ghe xe da moear?
                    La profesion? No saria na bruta idea

Ricette.... Quella di Giallo Zafferano ma sono tutte simili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..