Haldi da doodh

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5402
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Haldi da doodh

.....non è uno scherzo...si tratta del nome indiano della "ricetta".
    Latte alla curcuma.

Scaldate del latte, aggiungete curcuma, zenzero, cannella, noce moscata, un chiodo di garofano, un giro di pepe nero macinato e un cucchiaino di miele.

Bevetelo caldo prima di andare a dormire.

A dispetto di quello che può sembrare è molto buono.

È uno dei preparati consigliati dalla medicina ayurvedica e infatti me ne ha parlato il mio collega indiano.

Erano due mesi che dormivo 4 ore a notte, sarà un caso....ma questo fine settimana dopo aver assunto questa bevanda ho ripreso delle dormite decenti da 7 ore.

Forse un caso ma comunque è una ottima bevanda di latte e spezie.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 08:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 AM ----------

Orzibaffi, tu che dici?
    Io non sono incline agli esotismi, ma spesso ho riscontrato che alcune visioni/concezioni alternative del sistema corpo umano/salute/equilibrio sono interessanti e costituiscono un altro punto di vista rispetto all approccio "meccanicistico" occidentale classico.

...Im heil'gen Land Tirol...
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2120
    • Milano

Eh, Dan,
    Sono un pragmatico, curioso come un gatto o, forse, meglio sarebbe dire, come lepre. Prima sofddisfo la morbosa curiosità (a meno che l'oggetto di interesse non abbia l'aspetto proprio...periglioso!) poi, se scampo alla perizia, cerco di spiegare il perchè ed il percome in modo consono alla mia incrollabile fede cartesiana e galileiana.
    Avendo praticato per un po' l'agopuntura anche se non con il puro approccio cinese ma reflessoterapico, l'auricoloterapia, l'utilizzo delle dermalgie riflesse di Jarricot, la Neural terapia di Huneke, la medicina manuale, sono spesso rimasto stupefatto e senza parole nel constatare l'efficacia di certe "applicazioni terapeutiche". Poi il buon senso deve far discernere cosa sia più efficace su una patologia, se un farmaco allopatico, un ago o una manipolazione. Insistere per partito preso non è scientifico.
    Non sono un addetto alla medcina ayurvedica ma molti fatti non sono casuali; La stragrande maggioranza delle medicine che utilizziamo e sintetizziamo hanno un'origine naturale ed indicate dal sapere millenario di chi ci ha preceduto.
    Il colore da "Orzobimbo" mi attira. Metto insieme il resto del "filtro" poi ti dico!

[:D]
    PS: potresti dare qualche indicazione circa le "dosi" del filtro indiano?
    Ultima modifica Oizirbaf; 04-10-20, 08:50.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5402
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
      Eh, Dan,
      Sono un pragmatico, curioso come un gatto o, forse, meglio sarebbe dire, come lepre. Prima sofddisfo la morbosa curiosità (a meno che l'oggetto di interesse non abbia l'aspetto proprio...periglioso!) poi, se scampo alla perizia, cerco di spiegare il perchè ed il percome in modo consono alla mia incrollabile fede cartesiana e galileiana.
      Avendo praticato per un po' l'agopuntura anche se non con il puro approccio cinese ma reflessoterapico, l'auricoloterapia, l'utilizzo delle dermalgie riflesse di Jarricot, la Neural terapia di Huneke, la medicina manuale, sono spesso rimasto stupefatto e senza parole nel constatare l'efficacia di certe "applicazioni terapeutiche". Poi il buon senso deve far discernere cosa sia più efficace su una patologia, se un farmaco allopatico, un ago o una manipolazione. Insistere per partito preso non è scientifico.
      Non sono un addetto alla medcina ayurvedica ma molti fatti non sono casuali; La stragrande maggioranza delle medicine che utilizziamo e sintetizziamo hanno un'origine naturale ed indicate dal sapere millenario di chi ci ha preceduto.
      Il colore da "Orzobimbo" mi attira. Metto insieme il resto del "filtro" poi ti dico!

[:D]
      PS: potresti dare qualche indicazione circa le "dosi" del filtro indiano?
      La tua risposta mi piace molto.
      Come ingegnere vedo sempre più spesso che ci sono variabili non misurabili (o non ancora misurabili) che si possono efficacemente gestire in altro modo (pratica, intuizione, etc)

E vedo troppi incaponirsi per partito preso e abbandonare quel meraviglioso dubbio che è alla base della conoscenza e della esplorazione.

Dosi: mezzi cucchiaini di tutto. A occhio e a gusto. In una tazza di latte.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..