Uno di questi sapori lo ritrovo sempre in tutto ciò che "sa" di castagne e l'ammannito che segue l'ho ritrovato quasi per caso, o per inconscio, tra le moderne righe in Bit di una rubrica di cucina. E qui la ripropongo.
Zuppa di ceci e castagne
Quando l’aria profuma di camino e caldarroste e il freddo ci fa stringere nei cappotti di lana, allora è il periodo dell’anno in cui è più bello tornare a casa e lasciarsi tentare da un piatto che ristori, fumante e aromatico che riscalderà i cuori... come la nostra zuppa di ceci e castagne: il “comfort food” ideale per coccolarsi con gusto durante la stagione autunnale. Questa deliziosa zuppa di ceci e castagne conosce tante saporite varianti sparse per lo stivale: la versione abruzzese, quella umbra, quella lunigiana… un filo di dolcezza che attraversa gli appennini, dove le castagne crescevano abbondanti nei boschi, sugli “alberi del
pane” che per secoli sono stati la ricchezza della gente di montagna e lo sono ancora oggi per noi che continuiamo ad amare i cibi semplici e genuini. La zuppa di ceci e castagne è una pietanza senza tempo che vi conquisterà con i suo gusto rustico e sincero, come un'altra preparazione a base di questo frutto autunnale:
da: https://ricette.giallozafferano.it/Z...-castagne.html
Ingredienti
• Ceci secchi 300 g (se precotti 600 g)
• Castagne 700 g (se precotte 400 g)
• Alloro 2 foglie
• Semi di finocchio un cucchiaino
• Acqua 1,2 l
• Sale fino q.b.
• Olio extravergine d'oliva 40 g
• Pepe nero q.b.
• Aglio 2 spicchi
• Rosmarino 1 rametto
Mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore. Sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e scolateli. Lessateli, quindi, in 1,2 l di acqua per un’ora .
Lavate le castagne; ponetele in una pentola con acqua fredda con l’alloro e i semi di finocchietto e cuocetele dalla presa del bollore per 35-40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere. Nel frattempo anche i ceci saranno giunti a cottura. Spegnete il fuoco e salateli; si raccomanda di non salare i ceci durante la cottura altrimenti induriranno.
Sbucciate le castagne, raccogliete la polpa in una ciotola, sbriciolandola grossolanamente. Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente. In un tegame scaldate un filo di olio di oliva, aggiungete l’aglio affettato e fate soffriggere.
Aggiungete le castagne sbriciolate perchè si insaporiscano. Unite, infine, i ceci con la loro acqua; aromatizzate con un rametto di rosmarino intero così sarà più facile eliminarlo,
salate, pepate e proseguite la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso. Terminato il tempo di cottura le castagne si saranno in parte sciolte. Servite la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio e un po’ di pepe macinato a piacere. N.B. Si raccomanda di non salare i ceci in cottura altrimenti diventeranno duri. Se avete già le castagne precotte la dose da utilizzare sarà di circa 400 g. Utilizzando ceci precotti la dose sarà di circa 600 g.
Oizirbaf

Commenta