Baccalà (stoccafisso?) Fatt'à gghiotta!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Baccalà (stoccafisso?) Fatt'à gghiotta!

Tempo di inverno, le uggiose e fredde giornate invitano a starsene a casa, magari al tepore della nostra cucina , ed allora qualcosa si deve pur fare...
    È di questi giorni la varia sperimentazione su come far fuori le castagne di stagione, a pranzo una ricca pasta con i ceci dal sapore ed odore indescrivibili.
    Insomma tutte preparazioni gustosamente calde, scaldano gli occhi, le narici, il cuore ed anche lo stomaco.
    Sta sera mia moglie s'è inventata( nulla di nuovo badate) una ricetta invernale tra le mie preferite.
    Il baccalà fatto à gghiòtta.
    Ammorbidita cipolla a fettine in acqua ed olio all'interno di una capiente padella, aggiunte patate a pezzettoni e rigirate più volte per insaporirle con l'olio
    Sopra le patate aggiunto il pesce a tocchi precedentemente infarinato poi la salsa di datterino poco diluita ed da ultimo le olive nere.
    Aggiustato di sale, pizzico di pepe nero e via lunga cottura a sobbolire/vapore sotto coperchio fino a che le patate son cotte.

Vi assicuro che se l'aspetto è buono il sapore lo è di più!

---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 PM ----------

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Il mio piatto preferito, non vedo i peperoncini, caro Bartolo io Calabrese tu Siculo , possibile una mancanza cosi grave .

In bocca al lupo caro amico

Commenta

• beccacciaro
      ⭐⭐
      • Oct 2012
      • 764
      • roma
      • pointer

Il baccalà un tempo cibo per poveri ora , costoso assai, ma delizioso.
      Il modo di cucinarlo della tua signora è molto classico e gustoso, che tipo di cipolla ha utilizzato?
      Ci avrei aggiunto del basilico.
      Mi piace anche al forno con le patate , olio rosmarino aglio e finocchio selvatico.
      Nonostante l'orario da insonne mi hai fatto venir fame!
      Ciao Bartolo.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Iacopo, purtroppo da qualche anno a questa parte il peperoncino posso solo coltivarlo...ed usarne per le feste comandate.

Giorgio

A casa mia , per mia abitudine e cultura culinaria usiamo quasi sempre scalogno, anche quello coltivato da me... finché durano le scorte..
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• lollo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1324
          • Collalto Sabino

Lo faccio anche io così, con tanto peperoncino. E' veramente un'ottima ricetta, semplice e sfiziosa.

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Il mio papà lo faceva sulla graticola, con i pomodorini tondi fatti maturare appesi al muro , con i soliti peperoncini quelli tondi, che se non stavi accorto li scambiavi x pomodorini , in bianco conditi con l’olio nuovo, una squisitezza.
            P.S. Quello che faceva mio padre era lo stoccafisso buonissimo.

Cari saluti

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4957
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] tutto bello e buono....
              ma la scusa delle giornate fredde e uggiose a palermo a me non convince...

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da ALE
                [vinci] tutto bello e buono....
                ma la scusa delle giornate fredde e uggiose a palermo a me non convince...
                Ahahahah, ale, se questa non ti bastasse chiedi a yed che ultimamente si "è appassionato" di meteo siciliano: è da 4 w.e. che rompe le scatole proprio negli unici giorni in cui posso andare a caccia ..

---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Ovviamente mi riferivo al meteo e non a yed che si limita a farmi "à scurcíddra" sul fatto che fino ad ora mrteorologicamente parlando mi è andata un po' così

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:29 PM ----------

Battute e scherzi a parte: abbiamo avuto molte precipitazioni alternate a giorni con più di 30°C, poi uggioso e nuvoloso a tratti temporalesco, giusto per il piacere di non rimanere a casa ho voluto prepararmi un'altana al coperto ed al riparo giusto per non saltare ,causa meteo, l'apertura a cinghiali.
                Davvero non si capisce che stagione sia, si alternano giorni invernali a momenti torridi.
                Prossima settimana pioggerellina continua senza soluzione di continuità

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Anche in Sicilia sa fare grigio

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4957
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Purtroppo, per palermo ti posso dare ragione.
                  Quello che preoccupa parecchio sono i disastri nelle altre province della tua regione, speriamo che passi tutto velocemente senza ulteriori danni per persone e cose
                  saluti.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da ALE
                    Purtroppo, per palermo ti posso dare ragione.
                    Quello che preoccupa parecchio sono i disastri nelle altre province della tua regione, speriamo che passi tutto velocemente senza ulteriori danni per persone e cose
                    saluti.
                    Gia snocciolata: le province a pagare di più saranno di nuovo quelle perché in prima linea, purtroppo sta volta sembra che il grosso del cattivo tempo seguirà una direttrice SE-NW, in base a cio temo anche per Caltanissetta provincia e forse marginalmente anche Agrigento provincia...poi la catena nord siciliana farà da, spero, abile baluardo a che prima che vengano interessate Messina provincia W e Palermo provincia E il più della forza del ciclone sia stato scaricato.

Detto popolare siciliano:"acqua e fòcu? Dàtici luòcu!"
                    (= Per inondazioni ed incendi serve un posto dove possano sfogare).

Commenta

• Oizirbaf
                      Moderatore Buona Forchetta
                      • Nov 2014
                      • 2160
                      • Milano

Originariamente inviato da trikuspide
                      Gia snocciolata: le province a pagare di più saranno di nuovo quelle perché in prima linea, purtroppo sta volta sembra che il grosso del cattivo tempo seguirà una direttrice SE-NW, in base a cio temo anche per Caltanissetta provincia e forse marginalmente anche Agrigento provincia...poi la catena nord siciliana farà da, spero, abile baluardo a che prima che vengano interessate Messina provincia W e Palermo provincia E il più della forza del ciclone sia stato scaricato.

Detto popolare siciliano:"acqua e fòcu? Dàtici luòcu!"
                      (= Per inondazioni ed incendi serve un posto dove possano sfogare).
                      Il detto milanese è un pò più ...pratico:
                      -" al fööc curee...dall'acqua scapee"- (correte al fuoco e fuggite dall'acqua!)
                      [:D]
                      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..