Antipasto Valdostano con castagne al miele e lardo di Arnad

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2109
    • Milano

Antipasto Valdostano con castagne al miele e lardo di Arnad

trovato qui:
    https://www.mangiarebene.com/ricette...lardo-di-arnad

Castagne al miele con lardo di Arnad
    Non che le castagne siano proprio quel che si dice un…cibo di stagione… Oggi però, alla faccia dei “Km zero” mangiamo (io no!) le ciliegie a Natale ed altre frutta provenienti dall’altra parte del mondo.
    Del resto nelle gelaterie si trova il gelato ai “marron glaces” e a ferragosto in molti sudano come destrieri davanti ai barbeques con fiorentine da “1 kilo e otto”…
    Ho inciampato in questo delizioso ed insolito antipasto, stuzzichino, tipico di quelle parti tra i monti ed “ai piedi del monte che fanno degli antipasti una coccarda.
    Le castagne al miele con lardo di Arnad sono un tipico antipasto valdostano. Per prepararlo di questi tempi in quattro quattrotto abbiamo al supermercato le castagne pulite, pelate e cotte al vapore. Si…certo, non le regalano! Ma neanche i carciofini e le acciughe in salsa piccante le regalano!
    Se non abbiamo a portata di forchetta del Lardo di Arnad o quello di Colonnata vorrà dire che ripiegheremo più modestamente su uno meno nobile ma che proprio si lascia…mangiare da buono che è.

Ingredienti
    • 30 castagne cotte al vapore
    • 3 cucchiai di miele di castagno (io lo uso normalmente nel caffè!)
    • 50 g di burro
    • Lardo di Arnad a piacimento affettato sottile

In una acconcia padella antiaderente fate sciogliere il burro con il miele. Aggiungete le castagne già lessate al vapore e fatele rosolare per qualche minuto mescolandole con delicatezza in modo che vengano ben ricoperte da tutti i lati e risultino ben glassate, Servitele accompagnate da fettine di lardo d'Arnad.
    Accompagnate da un sontuoso Prosecco superiore di Cartizze…
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dataurl264401.png 
Visite: 503 
Dimensione: 25.8 KB 
ID: 2429879

"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..