Altra preparazione molto semplice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Altra preparazione molto semplice

Cosa mai ci sarà sotto questa bella crosta di patate?

Ecco a voi il rombo in crosta di patate, ricetta elementare, preparazione rapida e facilissima,
    Risultato magistrale!
    Provare per credere...

Andiamo al sodo, un rombo di circa 1,5kg per riempire da spigolo a spigolo opposto la nostra teglia forno nel senso testa coda.
    Lo fate eviscerare dal pescivendolo( solo eviscerare...mi raccomando), a voi non resterà che affettare molto sottilmente patate a sufficienza per realizzare un letto e poi un tetto a coprire il pesce.
    Andiamo per ordine:
    Teglia, foglio di carta forno, strato omogeneo di patate affettate, sale pepe olio...poi ponete sopra il pesce...di nuovo sale pepe ed olio su di esso, poi copertura di patate uniforme omogenea come le tegole in grafite di certe baite di montagna, sigillato il tutto , come prima sale pepe olio e rosmarino spezzettato.
    Via presto in forno preriscaldato a 200°C 40 minuti circa dovrebbero bastare.
    Il segno è dato dalla doratura delle patate che ricoprono il pesce.
    Buon appetito!
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Cacchio! Sono solo le 10 e mi hai fatto venire un'acquolina...
    Oizirbaf
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9036
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Caro Bartolo, ho avuto la tua stessa intuizione ed infatti sono riuscito nell'intento di preservare il delicato sapore del pesce con uno scudo di patate categoricamente stagionate (preferisco le Francesi affettate sottili). Non ho fatto uso del rosmarino ed ho solo messo un piccolo spicchio d'aglio e due fili di prezzemolo tritati dentro la pancia. L'altra diversità, rispetto alla tua preparazione, è il pesce, non un Rombo, ma un buonissimo Pesce San Pietro.
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Il s.pietro la penultima volta che ho fatto questa ricetta c'è mancato poco che toccasse a lui( ma non mancherà occasione)
        Da provare assolutamente in questo modo la sogliola ma solo se di spropositate dimensioni, diciamo sopra il kg.

Sto pesci con pelle spessa e grassa cotti in questo modo( a mio gusto) danno il meglio di sé.
        Poi metti pure che a parte l'affettatura delle patate si realizza in un attimo.
        Anche chi è negato in cucina può fare un figurone.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• tiger1981
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2021
          • 10
          • pescara
          • pincher

mi è venuta fame...:-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..