Aglio orsino...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5348
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Aglio orsino...

Raptus il mattino di Pasqua.

Raccolgo in un prato un bel mazzo di aglio orsino e poi, mescolato con feta, ricotta e olio ne ricavo una ottima salsa saporita per farci crostini

Se poi dovesse essere stato mughetto...beh state attenti almeno voi.....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5348
    • ai confini dell'Impero

Avendo verificato personalmente che era aglio orsino.....oggi Pesto!

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6380
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
      Avendo verificato personalmente che era aglio orsino.....oggi Pesto!

Domani Yoghi o Bubu ?[:D][brindisi]

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5348
        • ai confini dell'Impero

ATTENZIONE.
        CHIEDO CORTESEMENTE ALL'AMMINISTRATORE DI METTERE IN EVIDENZA QUESTO MESSAGGIO.

nei post precedenti l'ho buttata in burla ma con le erbe spontanee non si può assolutamente scherzare.

L'aglio ursino condivide habitat con mughetto e colchico.

Ci sono differenze precise da conoscere e a cui prestare attenzione.
        In caso di dubbio, non raccogliere né consumare.

Purtroppi, notizia di poche ore fa, si è verificato un caso di avvelenamento fatale a pochi km da me.

Commenta

• Giobica
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2208
          • Treviso
          • kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
          ATTENZIONE.
          CHIEDO CORTESEMENTE ALL'AMMINISTRATORE DI METTERE IN EVIDENZA QUESTO MESSAGGIO.

L'aglio ursino condivide habitat con mughetto e colchico.
          Grazie Dan...micidiale il colchico.[:-clown]

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2113
            • Milano

Ho provveduto, su richiesta di Danguerriero, a mettere in evidenza la discussione per sottolineare per maggiore prudenza, la pericolosità di queste erbe e fiori che racchiudono seri pericoli per sprovveduti, ingenui o "naturalisti" da poco in cerca di avventure in ...natura. Natura che sappiamo essere "mater et matrigna"...
            In effetti la Convallaria majalis o mughetto, contiene in tutte le sue parti un glucoside cardioattivo tossico, la convallatossina e convallosside, parenti chimici dei principi attivi della digitale, usata in medicina come "glucoside cardioattivo" che vengono usati sotto stretto motiraggio di dose per la loro facilità nel produrre seri guai cardioaritmici.
            Così come altri..."clienti" botanici da cui bisogna stare alla larga come la Scilla maritima, l'oleandro, l'Elleboro...addirittura alcuni rospi secernono un protettivo cutaneo analogamente tossico che potrebbe essere pericoloso per dei bambini per tatto e successiva ingestione...
            Per fortuna sintomo precoce e tipico è il vomito incoercibile che limita inizialmente la gravità ma possibili, specialmente nei bambini sintomi neurologici anche gravi ( sonnolenza, obnubilazione, allucinazioni, convulsioni) sino, naturalmente,ai pericolosissimi effetti cardiotossici .
            Quindi occhio alle piante, quantunque invitanti, traggono in inganno gli...espertissimi animali che, nel caso del mughetto rimangono spesso a loro volta...fregati.
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6380
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Se ci riuscite (senza trucchi) provate a far mangiare prezzemolo alle galline ... (non le freghi :))
              Comunque molte erbe che vengono mangiate dagli animali e senza problemi, sono invece tossiche o velenose per noi umani.

Commenta

• Oizirbaf
                • Nov 2014
                • 2113
                • Milano

Originariamente inviato da Yed
                Se ci riuscite (senza trucchi) provate a far mangiare prezzemolo alle galline ... (non le freghi :))
                Comunque molte erbe che vengono mangiate dagli animali e senza problemi, sono invece tossiche o velenose per noi umani.
                I conigli, invece, mangiano volentieri il prezzemolo.
                Anche perchè si parla di apiolo solo in relazione di infusioni di quantità industriali di prezzemolo (tentativi tradizionali abortivi esitanti in lesioni mortali epatorenali!) Non si è mai sentito parlare di qualcuno che si sia intossicato mangiando la...salsa verde.

Commenta

• PAOLOPIERO
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1604
                  • VALDOBBIADENE (tv)
                  • ANNOVERIANO

Notizia di oggi:
                  TRAVESIO (PORDENONE) - Muore avvelenato dopo aver cucinato una pasta con il colchico d’autunno, un fiore estremamente velenoso che aveva raccolto in montagna. Un errore che si è...

Ciao
                  Paolo
                  Ultima modifica Oizirbaf; 07-04-21, 11:23.
                  Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Oizirbaf
                    • Nov 2014
                    • 2113
                    • Milano

Lupus in fabula.
                    Non vi dico che cosa vidi nel 1974 nella rianimazione del policlinico di Milano quando vi fu un numero notevole di intossicazioni da Amanita Phalloides che veniva scambiata per Ovulo buono (amanita cesarea) con certi avvelenamenti gravissimi da amanitina, anche pochi milligrammi, che conciavano fegato e rene in ...poltiglia, disintegrazione dei nuclei delle cellule epatiche...
                    Purtroppo, nonostante la diffusione dei "caveat", se ne vedono ancora diverse...

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

In quegli anni morirono due miei vicini di casa proprio a causa di quel fungo.
                      Non vedo comunque come lo si possa scambiare con la cesarea, ci si deve mettere proprio d'impegno ...ed anche tanto.
                      In tema di funghi se io ho il minimo dubbio butto via anche la padella.
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                        • Nov 2014
                        • 2113
                        • Milano

Si trattava in gran parte di meridionali che non conoscevano la Falloide perché, mi spiegavano, dalle loro parti praticamente non esistevano e la scambiavano con la cesarea...o, forse ora ricordo meglio, sono passati molti anni, con l'Agaricus arvensis il Prataiolo maggiore...
                        Ultima modifica Oizirbaf; 08-04-21, 11:07.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Ripeto, bisogna proprio cercarsela, la phalloides è verde o grigiastra
                          La caesarea è rosso arancio più o meno carico

Sotto invece sono rispettivamente bianche e giallo oro...lo sbaglio può capitare solo negli esemplari ancora in uovo( che mi sembra sia vietato raccogliere)
                          Però è abbastanza grossolano, comunque ripeto in tema di funghi ed erbe al minimo dubbio butto via anche il paniere...
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9113
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Due amici miei sono finiti in ospedale per ingestione di "MANDRAGOLA", scambiandola per BORRAGINE. La moglie mi raccontava, che per loro fortuna di verdura ne avavano trovato poco, altrimenti sarebbero sicuramente all'altro mondo. Quello che non conosco, oppure ho dei dubbi, nemmeno lo tocco.
                            piero
                            Homo Homini Lupus
                            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1667
                              • Trento

Per fortuna i casi di avvelenamenti da falloide nelle mie zone sono diventati molto rari, l' informazione dei media su alcuni casi purtroppo mortali hanno creato un grande deterrente per i fungaioli "fai da te ".
                              La falloide è molto presente nelle mie montagne, soprattutto a fondovalle, accadono tutti gli anni avvelenamenti abbastanza seri da funghi tossici, il tricoloma tigrinum ( epatotossico ) è uno dei principali indiziati, spesso scambiato con funghi abbastanza simili commestibili.
                              Purtroppo c' è stato qualche anno fa un gravissimo caso di avvelenamento per la raccolta dello zafferano falso.
                              Semi e frutti di piante ornamentali, spesso alla portata dei bambini con bacche rosse sono molto più pericolosi di quanto si possa immaginare, il tasso, l' agrifoglio, l' oleandro, per non citare il terribile maggiociondolo ( tutti presenti a casa mia ), devono essere guardati a vista, personalmente tolgo tutti i frutti bassi alla portata dei miei nipotini.
                              Ho cercato di istruirli del pericolo, ma non fidarsi è meglio, anche perchè in mia presenza si mangiano fragole spontanee e lamponi in quantità dagli alberi.

Ciao
                              guli51

Vo posto una foto con un po'[:D] di "crocchi" bianchi e violetti delizia per i caprioli, ma non per noi[occhi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..