Da. https://bluaragosta.it/2018/01/pate-...-al-porto.html
E’ parte integrante di una ricetta indicata nel link che ho parzialmente modificata e che ho estrapolata perché insolita e gustosa, pratica quando si voglia accostare una gelatina a dei patè senza stare a cincischiare per ottenere il totale inglobamento degli stessi nella gelatina.
Gelatina al Porto
Ingredienti:
• 6 fogli per gelatina
• 300 g di porto
Reidratate i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10-15 minuti. Scaldate in un pentolino il porto senza farlo bollire; strizzare la gelatina dall’acqua in eccesso e la si faccia sciogliere nel porto caldo. Versare poi tutto in un vassoietto in modo da avere uno spessore di 2 o 3 centimetri. Il tutto, quando ben solidificato, verrà poi tagliato grossolanamente a cubetti come accompagnamento al pâté prescelto all’occasione. Mettiamo in frigo a solidificare.
Gelatina ai mirtilli neri
Ingredienti:
• 350 g di succo di mirtilli neri
• 10 g per gelatina
Il procedimento è semplicissimo: mettiamo i fogli di gelatina a reidratarsi per almeno 10 minuti in acqua fredda. Versiamo il succo in un pentolino e riscaldiamolo senza farlo bollire: perché si snaturerebbe il succo di mirtilli, ed anche la gelatina che bollita perderebbe il suo potere gelatinizzante.
Quando caldo, spegniamo il fuoco, strizziamo la gelatina dall’acqua in eccesso e incorporiamola al succo di mirtilli. Mescoliamo molto molto bene per far amalgamare il tutto e versiamola poi in un vassoio profondo 3-4 cm. Una volta solidificata(in frigo) andrà poi tagliata e servita a cubetti come contorno al patè
Oizirbaf
Commenta