Sgusciare le uova sode!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Sgusciare le uova sode!

Siamo quasi a Pasqua e le uova sono il simbolo predominante dell'atmosfera pasquale. L'uovo, infatt,i somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l'uovo c'è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l'uovo diventa quindi un simbolo di risurrezione.
    Con una rappresentazione più...materiale, mangereccia, diciamo culinaria, l'ova sono quasi onnipresenti nei nostri piatti (quando non ostinatamente vegani). Ma possono rappresentare spesso, quando si vogliano utilizzare come sode che attirano sempre come merendina nello zaino con il pizzico di sale, come decorazione di certi piatti, nell'insalata...
    Bisogna sgusciarle. Sembra una sciocchezza ma simile "performance" può, a volte, mettere a dura prova la nostra pazienza. Proprio perchè sono state proposte numerose magie più o meno funzionanti allo scopo, significa che non tutte soddisfano i desiderata di...progetto! [:D]
    Tempo fa ho casualmente "inciampato" in un video tutorial...sgusciauovo...
    Funziona talmente bene, senza moccoli, senza brodeggio, senza atrezzi dedicati (almeno in cucina!) che ho pensato di passare la "dritta" a chi non ha mai provato tale metodo.
    Allego il link del video specificando che io ho usato il primo recipiente a portata di mano, anche senza coperchio, come un bicchiere ponendoci il palmo della mano come coperchio!
    Provare per credere!
    [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=MdJXuasqL18&t=8s[/VIDEO]
    PS: ci ho pensato ora perchè io e la Pollastra ne abbiamo sgusciate alcune magna cum satisfactione.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13368
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

e meno male che ci sei te....
    [:D]
    Massimiliano

Commenta

• Oizirbaf
      • Nov 2014
      • 2114
      • Milano

Originariamente inviato da Massimiliano
      e meno male che ci sei te....
      [:D]
      [:D][brindisi]

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Fantastico! Io poi, siccome le uova che mangiamo sono freschissime (delle nostre galline) abbiamo sempre problemi di "sgusciatura" (se esiste tale parola). Dicono che le uova piu' sono fresche e piu' sono difficili da sgusciare quando sono sode, e ho appreso da fonti indubitabili, che le uova "fresche" comprate ai supermercati hanno lasciato il cu10 della gallina da un mese o piu', e percio' sono piu' facili da sgusciare.

Voglio aggiungere una cosa che ho appreso quelche tempo fa:
        Come sapete, con le uova bisogna stare attenti per via della salmonella. Viene raccomandato di cuocerleinteramente. Davvero? E lo zabaione? Le uova all'occhio di bue col tuorlo appena cotto? E l'uovo "all'ostrica"? (crudo, con una goccia di limone e un pochino di sale e pepe)? Io poi vado matto per le uova appena deposte, ancora ricche del tepore interno della gallina, succhiate dal guscio dopo aver fatto due buchetti con uno dei miei canini alle due estremita' dell'uovo... Il sapore e' divino. Ma negli U.S. succhiare uova crude oggi e' considerata una pratica barbarica schifosa. Mia moglie non sopporta che io lo faccia davanti a lei.

Mio suocero, al quale piacevano le uova all'occhio di bue appena cotte, con la parte superiore del bianco ancora non completamente coagulata, aveva sviluppato una teoria tutta sua: siccome in genere trovi un uovo "salmonelloso" ogni mille, lui mangiava 999 uova semicotte, gettava via il millesiomo uovo, e cosi' via. La salmonella non se la becco' mai...

La sua teoria non mi convinse molto. Scherzi a parte, la salmonellosi e' una seria infezione, ma la si puo' prevenire (in parte) con una buona pulizia del guscio prima di romperlo. Le uova industriali (probabilmente deposte da galline robotiche) vengono lavate in una soluzione di candeggina. Schifo! Io invece uso il sapone da piatti antibatterico, contenente acido lattico, un acido naturale, organico, che si diffonde nei muscoli dei mammiferi quando tali muscoli sono sforzati troppo. Ma (ed ecco il clue del mio post) bisogna considerare che il guscio dell'uovo e' poroso. Se lavi le uova in acqua fredda,, l'interno dell'uovo si contrae ed i batteri sul guscio vengono succhiati dentro. Bisogna quindi lavare le uova in acqua molto calda. L'interno dell'uovo si espande e spinge i batteri verso l'esterno, dove il sapone da piatti antibatterico li uccide. Quindi prendete ogni uovo, strofinate un po' di sapone sul guscio, e poi sciacquatelo via in acqua tanto calda quanto la vostra tenera manina puo' sopportare. Questo pero' elimina soltanto i batteri esterni. Non so se l'interno delle uova deposte da galline molto salmonellotiche sia sterile o no. A me non importa, perche' non rinuncero' mai lle uova crude o poco cotte. Ma almeno sarete sicuri che sgusciando uova da consumare crude o quasi non contaminereste albume e tuorlo con i batteri che si annidano sull' esterno del guscio.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6391
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Oizirbaf
          Siamo quasi a Pasqua e le uova sono il simbolo predominante dell'atmosfera pasquale. L'uovo, infatt,i somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l'uovo c'è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l'uovo diventa quindi un simbolo di risurrezione.
          Con una rappresentazione più...materiale, mangereccia, diciamo culinaria, l'ova sono quasi onnipresenti nei nostri piatti (quando non ostinatamente vegani). Ma possono rappresentare spesso, quando si vogliano utilizzare come sode che attirano sempre come merendina nello zaino con il pizzico di sale, come decorazione di certi piatti, nell'insalata...
          Bisogna sgusciarle. Sembra una sciocchezza ma simile "performance" può, a volte, mettere a dura prova la nostra pazienza. Proprio perchè sono state proposte numerose magie più o meno funzionanti allo scopo, significa che non tutte soddisfano i desiderata di...progetto! [:D]
          Tempo fa ho casualmente "inciampato" in un video tutorial...sgusciauovo...
          Funziona talmente bene, senza moccoli, senza brodeggio, senza atrezzi dedicati (almeno in cucina!) che ho pensato di passare la "dritta" a chi non ha mai provato tale metodo.
          Allego il link del video specificando che io ho usato il primo recipiente a portata di mano, anche senza coperchio, come un bicchiere ponendoci il palmo della mano come coperchio!
          Provare per credere!

PS: ci ho pensato ora perchè io e la Pollastra ne abbiamo sgusciate alcune magna cum satisfactione.
          Provato proprio adesso, il 50% dell'uovo ha lasciato 3/4 mm di albume attaccato alle bucce.
          Che sia perche le mie uova sono fresche di 2/3 giorni soltanto ???
          Tagliato a metà e condito con pesto di olive verdi e pomodori secchi devo dire che era buonissimo !!![emoji106][brindisi]

Commenta

• Oizirbaf
            • Nov 2014
            • 2114
            • Milano

Contrariamente a quanto dicono tutti i vari soloni prova a rassodare le uova (mettendole sl fuoco in acqua fredda) e bollendole per 10 minuti di orologio dall ‘inizio del bollore! Se le ova non sono sode come si deve hai voglia a sgusciarle correttamente. Poi non e’ proprio vero che con questi tempi che ho indicato le ova diventan grigie!
            Prova

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6391
              • Pordenone

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Contrariamente a quanto dicono tutti i vari soloni prova a rassodare le uova (mettendole sl fuoco in acqua fredda) e bollendole per 10 minuti di orologio dall ‘inizio del bollore! Se le ova non sono sode come si deve hai voglia a sgusciarle correttamente. Poi non e’ proprio vero che con questi tempi che ho indicato le ova diventan grigie!
              Prova
              Io l'ho cucinato da freddo , iniziato il bollore 7 minuti di timer. L'uovo era cotto perfettamente senza un pelo di verdolino sul tuorlo, che poi lo renderebbe pure indigesto.
              Istantaneamente immerso in acqua fredda. Una volta raffreddato posto in un bicchiere con coperchio 1/2 d'acqua ecc....
              Comunque ci riprovo ![:D]
              Io di solito le taglio a metà con un coltello e le tolgo col fondo di una posata (forchetta o cucchiaio) rapido e indolore, facendo attenzione ad eventuali pezzetti di guscio naturalmente.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5371
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

L'uovo è uno dei migliori frutti della Natura.
                Avendo a disposizione diverse ovaiole ruspanti, ho anche la soddisfazione di raccogliere le uova dalla cova.
                È una delle operazioni a cui sono più affezionato assieme al mangiare la frutta stando direttamente sull'albero.

W le uova, mia colazione preferita.

Omelette baveuse, occhio di bue, in camicia e coque.

Avete altri suggerimenti per la colazione?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• beccacciaro
                  ⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 762
                  • roma
                  • pointer

Uova e salsiccia una vera poesia e chi se ne frega del colestolo detto da un villano er polistirolo.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6391
                    • Pordenone

Originariamente inviato da danguerriero
                    L'uovo è uno dei migliori frutti della Natura.
                    Avendo a disposizione diverse ovaiole ruspanti, ho anche la soddisfazione di raccogliere le uova dalla cova.
                    È una delle operazioni a cui sono più affezionato assieme al mangiare la frutta stando direttamente sull'albero.

W le uova, mia colazione preferita.

Omelette baveuse, occhio di bue, in camicia e coque.

Avete altri suggerimenti per la colazione?

Bollite con gli asparagi pure bolliti: olio evo, sale pepe e se ti và un po' di aceto casalingo... Fai una bella pappetta con la forchetta e la accompagni all'asparago e una bella rosetta o filoncino di pane. Un bianco fresco di chiusura o durante :):)

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Battute con grana padano grattugiato ed un po' di pangrattato e poi versate nel brodo di pollo bollente--la mia versione di "stracciatella." Lo so che tanti aggiungono altri ingredienti, ma a me piace cosi'--facile e semplice.

Oppure "indiavolate," "deviled eggs," ricetta tipica americana. Si sgusciano e tagliano a meta' per il lungo e si estrae il tuorlo. In una scodella si impastano i tuorli con maionese, senape, cipolla cruda tritata. Poi si riempiono le due meta' dell'albume con l'impasto, in modo da formare una collinetta, magari si guarniscono con una fettina di cetriolino dolce in salamoia, e infine una spolverata di pepe rosso di cayenne. Naturalmente si puo' usare l'immaginazione (e affidarsi ai propri gusti) aggiungendo capperi, fettine d'oliva, un gamberetto. E' molto diffficile rovinare la ricetta basilare con queste aggiunte improvvisate.

Io mangio una media di tre uova al giorno. Col tuorlo, naturalmente, altrimenti di che cacchio sanno? Colesterolo? Da quando ho cominciato la dieta Keto, che si basa soprattutto sui grassi, sia animali che vegetali, il mio colesterolo "buono" e' a livelli normali, e quello "cattivo" a livelli piu' bassi del normale. E anche i trigliceridi sono normali. E cosi' la pressione, la glicemia (avevo il diabete Tipo2) e tutto il resto. Ah, dimenticavo la ciliegiOna sulla torta: ho perso 33 (trentatre') kg!!!!!
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5371
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ieri sera, stimolato da questa discussione, ho cercato qualche proposta alternativa per la colazione.
                        Sono finito sulle uova strapazzate.

A differenza di quanto pensassi, c'è un procedimento tutto specifico per ottenere questo piatto affinché rimanga "fluffy" & "runny"

Dose incredibile di burro ma risultato spettacolare.

Ha preso il posto delle omelette francesi nella mia top ten.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9165
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Il nostro Amico Giovanni, Keto...Keto ha perso 33 Kg.
                          Complimenti
                          piero
                          Homo Homini Lupus
                          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

L'uovo in camicia su una fetta di pane tostato è una gran bella e buona colazione adatta a chi, come me, un medico ha osato insinuare che sarei diabetico... Ma le uova in camicia sono un po' laboriose da fare. Però c'è un'alternativa all'acqua bollente con un goccio di aceto e vortice d'acqua: piccolo recipiente di ceramica, due-tre dita d'acqua, 45-48 secondi di microonde a 750-800 W e oplà, uovo in camicia perfetto. Si tratterà di prendere la mano e trovare il perfetto equilibrio tra quantità d'acqua, potenza e tempo, ma il risultato è sorprendente.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

Originariamente inviato da Er Mericano
                              ho appreso da fonti indubitabili, che le uova "fresche" comprate ai supermercati hanno lasciato il cu10 della gallina da un mese o piu', e percio' sono piu' facili da sgusciare.
                              Da noi le uova fresche ( Cat.A) possono avere al massimo 21 giorni, 9 per le extra fresche. Non possono essere trattate, lavate o refrigerate.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..