Scoperta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Scoperta?

A Roma e dintorni (e se anche altrove non so) il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, si fanno scampagnate a base di fava fresca e pecoorino--e litri di Frascati...

Oggi, per il "pranzo" di mezzogiorno, che per me e' soltanto uno spuntino che mi permette di arrivare all'ora di cena, alle 17:30, non avendo fave fresche a disposizione, ma del pecorino romano d.o.c. da grattugiare, invece delle fave ho preso una manciata di noci (gia' sgusciate, comprate in barattolo di cartone) e le ho mangiate--un paio di noci, ed un bocconcino di pecorino. Non so se in Italia sia una cosa comune, o se e' una mia "invenzione," ma so che era uno spuntino squisito.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1883
    • Ungheria

il pecorino romano dop che trovi alla Costco?
    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da Mattone
      Le pecore o so americane o che ne so io, il latte x fare il formaggio dovrebbe essere uguale. Poi er pecoraro lo sistema come gli piace a lui ,secondo le sue tradizioni.

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

No, e' importato. I tempi duri di una volta quando erano tutte imitazioni made in U.S.A. sono grazie a Dio finiti. Il "pecorino" ersatz qui lo chiamano soltanto "Romano" e non e' un granche'. Alla Publix (catena di supermercati della Florida, Alabama, ed altri stati del Sud) trovi parecchi formaggi francesi, spagnoli ed italiani importati. Si', costano parecchio di piu' degli uggiosi cheddar e Monterey jack, ma si vive una volta sola, e i soldi non te li puoi portare nella tomba, ma la panza si'. La mozzarella italiana verace la trovi soltanto nel nordest (N.Y., Toronto) dove ci sono grandi comunita' italiane, e che arriva dall'Italia sui voli transatlantici. Quella della Publix--Made in U.S.A.--non e' accia, ma non e' certamente come quella che compravo a Frascati, di bufala, che arrivava ogni giorno dalla Campania.
        Fra i formaggi importati che compro ci sono il Manchego spagnolo, ed il Gouda affumicato olandese. Ogni tanto compro anche il camembert francese. Il parmigiano reggiano ed il grana padano sono anche frequentatori assidui del mio frigorifero. Il parmigiano lo compro soltanto se non trovo il grana, che oltre ad essere meno costoso io lo trovo piu' saporito del parmigiano.
        Oltre al supermercato, a volte ordino cose sfiziose italiane (salumi e formaggi) su Internet. Ci sono molte ditte serie che importano e vendono un po' di tutto. Ma questi acquisti io li faccio soltanto da Ottobre a Marzo. Col caldo che fa qui da Aprile alla fine di Settembre, temo che il formaggio arriverebbe travestito da fondue, ed i salumi ammorbiditi e sulla soglia dell'irrancidimento.
        Ma non devo disprezzare la produzione di salumi locali, e specialmente quelli della Louisiana, di stile Cajun (Franco-Americano). Tutti dal piccante al piccantissimo, e saporitissimi. Diversi da quelli che troveresti in altri paesi, ma la diversita' puo' essere un pregio. L'andouille Cajun e' la cugina della 'nduja calabrese (ed e' facile capire che 'nduja e' l'italianizzazione di andouille), ma mentre la 'nduja e' un salame soffice, spalmabile, l'andouille nostrana e' abbastanza dura.
        Un salume che mi manca e' l'umbro-marchigiano ciauscolo. In Italia ne mangiavo tanto. Qui non credo che sarebbe possibile venderlo perche' e' essenzialmente un salume crudo, e i regolamenti federali non ne permetterebbero la vendita. Un mio amico umbro (perugino) mi dissse che lui non lo mangia perche' il maiale crudo e' pericoloso. Mah! a me non ha mai fatto male, ne' a degli amici marchigiani che avevano un negozio di uova e pasta all'uovo sotto casa mia che me lo portavano dalle Marche e ne mangiavano quasi tutti i giorni.
        Qui poi se trovi un buon artigiano che produce salumi con la carne di cervo che gli porti, trovi un tesoro. A Havre, nel Montana, c'era un attempato signore austriaco che con la carne di cervo che gli portavo, unita al grasso e carne di maiale fornita da lui faceva dell'eccellente Thuringer, ottima "summer sausage," ed altre cose goderecce. Io gli portavo tutti i ritagli duri di carne di cervo (mi tenevo lombi, cosce, e spalle) e lui li trasformava in delizie gastronomiche. Io pagavo per il suo lavoro e per la carne e grasso di maiale che aggiungeva alla carne di cervo. Quest'autunno voglio portare un intero cervo ad un tale non lontano da casa mia per fargli fare lo stesso lavoro. Spero che sia all'altezza. Ne parlano bene tanti, ed ha messo su una mini-industria di macellazione e produzione.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1883
          • Ungheria

Io avevo trovato anni fa il pecorino romano dop (e pure il grana padano/parmigiano reggiano) tutti importati dall'Italia ma in un Costco in Asia e pensavo che, essendo a marchio kirkland, comunque arrivassero dalla logistica USA. Erano prodotti ''originali'' italiani.

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Io avevo trovato anni fa il pecorino romano dop (e pure il grana padano/parmigiano reggiano) tutti importati dall'Italia ma in un Costco in Asia e pensavo che, essendo a marchio kirkland, comunque arrivassero dalla logistica USA. Erano prodotti ''originali'' italiani.
            A Kodiak dopo tanti anni di "Parmesan" e "Romano" Made in U.S.A. che mi dovetti sorbire aprirono un Costco dove ogni tanto riuscivo a trovare qualche "triangolo" di Reggiano o di pecorino "verace" importati. Mai il grana. Erano appunto di marca "Kirkland."

Quando approdammo a Kodiak nel 1984 dal punto di vista gastronomico era un dramma. Non riuscivo a trovare olio d'oliva buono, uova fresche, parmigiano passabile (quello che c'era era una specie di segatura bianca in barattolo che non assomigliava nemmeno lontanamente a quello vero). Le verdure, gli ortaggi e la frutta arrivavano gia' in cattive condizioni dopo chissa' quante settimane di refrigerazione e di viaggio nella stiva di una nave, Mi ricordo le banane, che arrivavano verdissime e maturavano nel retrobottega assumendo un sapore "di cassetta" simile a quello del pattume maturo... Il latte "fresco" spesso si inacidiva dopo due giorni in frigo. La carne di manzo, naturalmente, era stata surgelata, ma era buona, ma molto grassa. Il pollo era di quello che quando vai a separare un fuso o una coscia dal pollo ti rimane l'osso in mano, flaccido, poco appetitoso. Per diversi anni l'unica cosa freschissima ed ottima era il pesce, che in gran parte pescavo da me: merluzzi del Pacifico, salmoni, salmerini, halibut, granchi enormi dei quali bastavano tre gambe per un pasto, persici marini, da un kg in su, ecc.
            E il pane era quello a cassetta. Le cose migliorarono parecchio con l'arrivo del grande supermercato della Safeway. Il costo delle vettovaglie a Kodiak pero' era tremendo.
            Qui in Alabama la qualita' e freschezza di tutto e' molto migliore, ed i prezzi, in confronto a quelli di Kodiak, sono stracciati. E la varieta' di scelta e' vasta.
            E, a proposito, oggi tocca a me andare a Enterprise (mezz'ora d'auto), alla Publix, a fare la spesa. Ho una lista lunga come il mio braccio. Naturalmente include Gouda, Pecorino Romano (l'ho quasi finito), grana e altri formaggi.

---------- Messaggio inserito alle 06:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 AM ----------

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            Le pecore o so americane o che ne so io, il latte x fare il formaggio dovrebbe essere uguale. Poi er pecoraro lo sistema come gli piace a lui ,secondo le sue tradizioni.
            Il latte sara' lo stesso, ma la lavorazione "industriale" che sforna tonnellate di formaggi ogni settimana non e' la stessa di quella piu' artigianale che ancora avete in Italia in tanti posti. Io ancora mi ricordo il caseificio dove andavo vicino San Clemente di Leonessa (in provincia di Rieti, credo), un semplica capannone con una decina di operai, dove facevano formaggi, ricotta, mozzarella, ecc. tutto a mano. Avevano una cella refrigerata dove i cestini di vimini con la ricotta finivano di sgocciolare. Mia moglie, americana, non aveva mai mangiato la ricotta verace, aveva soltanto assaggiato quella schifezza che negli U.S. va sotto il nome di ricotta, e quando ne comprammo un kg, quella sera stessa se ne mangio' cosi' tanta che fece indigestione. Il pecorino fresco con la lagrima, le caciotte, la mozzarella che facevano erano incredibili.
            La lavorazione tradizionale e' cio' che costituisce la differenza, nei formaggi e nei salumi. L'industria cerca di produrre la quantita' piu' grande al costo piu' basso. Usa scorciatoie, enzimi di laboratorio invece del caglio naturale, e tanti altri trucchi e sotterfugi. Purtroppo il "progresso" ha eliminato il piccolo produttore che usava metodi tradizionali ed obbediva al detto "Al formaggio non puoi comandare di affrettarsi." Oggi tutto e' veloce, efficiente, e... mediocre. Basta pensare alla differenza fra le fettuccine all'uovo che compri al supermercato, e quelle fatte a mano, con lo "stennerello" su un tavolo di marmo in cucina con farina, uova di giornata, e niente preservanti chimici. Cotte e magnate...

Commenta

• Oizirbaf
              Moderatore Buona Forchetta
              • Nov 2014
              • 2114
              • Milano

Poi c’è un ciulandario come questo che parla per dare aria ai denti !

O forse ce l ‘ha con il formaggio perché…bianco !
              "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
              e fermalvi entro; ché non fa scienza,
              sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6237
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A me il formaggio, specie la mozzarella di bufala, crea dipendenza. Nel senso che se ne ho davanti è escluso possa fermarmi. Lo stesso se sono davanti al bancone del mozzarellaro, acquisto freneticamente e compulsivamente.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

io faccio outing.. non mangio formaggio! se escludiamo la mozzarella sulla pizza e qualche altra piccola incursione (tipo grana sulle lasagne) per il resto zero assoluto, latte compreso..

non potete immaginare le critiche che mi hanno appioppato negli ultimi 32 anni..io rispondo sempre allo stesso modo: ho completato lo svezzamento![wink]

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
                    Poi c’è un ciulandario come questo che parla per dare aria ai denti !

O forse ce l ‘ha con il formaggio perché…bianco !
                    Sta' a da' retta ar sindeco de Nova Yorke! 'No strontzo der genere ciaverebbe da stasse zitto su quarsiasi soggetto!

---------- Messaggio inserito alle 09:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 AM ----------

L'unica critica che posso fare al formaggio e' che, dicono, fa venire la stitichezza. Certo che se ottenesse lo stesso effetto anche con la logorrea, il caro primo cittadino di Gotham City ne dovrebbe mangiare due kg al giorno...

Commenta

• Oizirbaf
                      • Nov 2014
                      • 2114
                      • Milano

Oh beati quelli pochi che seggiono a quella mensa dove lo pane

delli angeli si manuca! e miseri quelli che colle pecore hanno comune cibo!

Coloro che a così alta mensa sono cibati non sanza misericordia sono

inver di quelli che in bestiale pastura veggiono erba e ghiande sen gire

mangiando”.

(Dante, Convivio)
                      [:D]

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

[QUOTE=Er Mericano;1477448]Sta' a da' retta ar sindeco de Nova Yorke! 'No strontzo der genere ciaverebbe da stasse zitto su quarsiasi soggetto![COLOR="Silver"]

Ahh ahhh ahhh , Albertone ha fatto un americano a Roma, tu potresti fa un Romano in America.

Sei troppo forte Giuvaa. [:D] [:D]

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Per la cronaca: sono andato a fare la spesa e ho comprato una bella fetta di Gorgonzola (200 grammi) importato dall'Italia. Col Gorgonzola sto tranquillo che mia moglie non lo tocca. Col Gouda, il Manchego, e altri formaggi tocca lottare... Ma il Gorgonzola italiano ed il Blue cheese danese mia moglie dice che "puzzano." Che bestemmiatrice!
                          In Italia ho imparato a mangiare il Gorgonzola da un amico della "Bassa" (la regione di Don Camillo e Peppone) come fa lui, dopo averlo impastato col burro. Buonissimo.
                          A proposito di burro, pr diversi anni ho comprato esclusivamente quello importato dall'Irlanda. Ma da qualche mese ho scoperto quello finlandese che e' migliore. Non mi piace il burro salato, che qui e' diffusissimo.

---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------

Originariamente inviato da Oizirbaf
                          Oh beati quelli pochi che seggiono a quella mensa dove lo pane

delli angeli si manuca! e miseri quelli che colle pecore hanno comune cibo!

Coloro che a così alta mensa sono cibati non sanza misericordia sono

inver di quelli che in bestiale pastura veggiono erba e ghiande sen gire

mangiando”.

(Dante, Convivio)
                          [:D]
                          E, da buon toscano, si lamentava di non poter trovare, in esilio, il pane sciocco:

"Ahi quanto sa di sale il pane altrui..."

Commenta

• Oizirbaf
                            • Nov 2014
                            • 2114
                            • Milano

Giovà.
                            Invece di quell'obbrobrio con il burro (quandanche burro eccelso et bono et salutare) prova un po', se ti riesce di trovare in quelle sperdute lande, del Mascarpone. Ti "posto" questo video perchè è il solo che non sta a fare pasticci amalgamando ed impastando il Gorgonzola con il Mascarpone. E' sufficiente seguire, con i dovuti adattamenti di quantità, quel che qui viene indicato: un piccolo suolo di Gorgonzola, una spalmata di Mascarpone un nuovo strato di Gorgonzola...sino a finire con una spalmata di Mascarpone in superficie ed una "apposizione" di gerigli di noci... Van bene anche le Pecan!

Il mascarpone, se non lo conosci o, da romano emigrato, l'avessi dimenticato,
                            è questo "coso" qui (un sogno per un "ketobromofago"):

Oizirbaf[COLOR="Silver"]

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1883
                              • Ungheria

sarà una mia impressione, ma anni fa i gorgonzola erano molto + ''saporiti''...
                              Adesso se ne trovano di + dolci e mascarponati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..