Erbivoro facile facile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Erbivoro facile facile

Procuratevi un quadrupede mansueto ed accondiscendente alle vostre intenzioni, tra quelli che conoscete sceglietene uno che, per sua natura non sappia molto di selvatico...io qui non avendone di naturali a disposizione mi rivolgo al mondo "dell'allevato": ( Giovanissimo ovino o caprino non fa differenza).
    Vedete un po' voi se a questa mia scelta obbligata potete ovviare con un "surrogato naturale"...

Spezzettate la carne , ponetela in ampio contenitore , salate pepate rimestate, mettete succo di limone olio di oliva e rosmarino spezzettato e cipolla finemente affettata, rimestate.

Preparate un secondo recipiente dove avrete posto patate tagliate a pezzettoni non scolate ed ugualmente condite....senza la cipolla.
    Fate riposare e "macerare" per una mezz'oretta...
    Procuratevi una teglia da forno di dimensioni adatte disponetevi la carne e su ciascun pezzo mettete un cubetto di formaggio piccante ( pecorino...giusto per rimanere in tema) .

Ricoprite tutta la carne con le patate, chiudete la teglia in maniera ermetica in modo tale che il tutto possa cucinare nei propri succhi e vapori...un ora e quindici oppure un'ora e trenta minuti di forno bello vivace.
    Controllate che la carne si stacchi dall'osso facilmente, a quel punto via la copertura e vai di generosa "grillata" ad abbronzare il tutto.

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6377
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Sembra bbono.
    Una domanda: Il formaggio non si attaccherà tutto nella teglia ?

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2100
      • Milano

L'accrocchio ha un nome? Mi sembra un piatto tradizionale "terronico" di cui ho già sentito parlare, forse abruzzese o calabro...ma non mi sovviene proprio.
      [brindisi]
      infatti mi ricordavo di aver letto qualcosa di simile:
      L'agnello al forno con patate è un secondo piatto ricco e saporito perfetto per i menu pasquali.

anche se, purtroppo, per incidenti "digestivi" accumulati negli anni, debbo forzosamente rinunciare a Capretto, agnello e "porchetta" (non maiale, proprio porchetta!)
      Ultima modifica Oizirbaf; 12-03-23, 11:37.
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Si, il formaggio fonde impregnando carne e teglia...se messo in pezzi concavi rimane, altra soluzione è quello di metterlo dopo, quando si toglie la copertura( io la realizzo con carta stagnola) per poi dare la doratura
        Eccolo cotto ma non ancora dorato

---------- Messaggio inserito alle 12:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------

Fabrizio, non so , non conosco le origini di questa preparazione colesterolica...ho reminiscenze fin già da bambino, lo si preparava cosi in famiglia.
        Preparazione comune nell'areale delle madonie, tempo fa ho avuto ospite una famiglia di Petralia sottana ,anche loro la facevano ma senza il limone e forse la cipolla...

---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Al posto della quale usano l'aglio

---------- Messaggio inserito alle 01:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 01:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------

Ed eccolo dopo abbondante grillatura

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------

Ho aperto un doppione , Fabrizio,per favore, se puoi elimina quella superflua.
        Grazie assai![COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

[/
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Molto bello e buono. Eseguirò con agnello, ma senza formaggio: mi sembra un qualcosa in più che confonde i sapori e poi abbiamo una intollerante in famiglia, che però l'agnello con le patate lo mangia mooolto volentieri. Grazie Bartolo!

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Mi permetto di darti il mio umile consiglio: quando toglierai la coperture per farlo rosolare metti due cubetti di formaggio su due soli tocchi di carne, magari contrassegnandoli con uno stecchino...potrai assaggiarli, confrontarli con quelli senza formaggio, promuovere la "strana" esperienza per la prossima volta o bocciarla definitivamente.
            Per l'intolleranza esiste la versione doppia teglia:

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3027
              • palermo
              • Korthals/orma

Premesso che ho l’acquolina in bocca è la carne che preferisco in assoluto, ma neanche un goccino di vino o brandy ci va

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Ci mancherebbe.
                Quella che ho passato è la "ricetta della mamma", poi in cucina ciascuno è libero di sperimentare.
                È grazie a queste sperimentazioni che son venute fuori preparazioni , già postate tra queste pagine, come la "spigola all'arancia" e le "polpettine di finocchio".
                Se è un piatto che ti piace e pensi che una aggiunta alcolica possa arricchire ed in qualche modo esaltare il sapore della carne attutendo in qualche modo il grassetto tipico dell'agnello... perché no?
                Su le maniche e vai di coltello!

Il mio era così "all'origine" o giù di lì...

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

"Aiutandolo" adeguatamente nei condimenti, perchè ha carne molto magra, mi piacerebbe sperimentarla, 'sta ricetta, col capriolo o col cervo (adesso che ci penso, nel freezer ho un superstite spezzatino di cervo che è ora di fare... animale giovane, non serve marinatura).
                  Vi saprò dire.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

"Aiutandolo"....questa cosa scatena in me istinti primordiali che prevedono l'uso di marinature estreme e massaggi con burri aromatizzati.

Tutta roba da far trovare solo poche tracce di sangue nel colesterolo ai prossimi esami che farò.

Commenta

• Maury
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1451
                      • La Spezia
                      • Griffoni Korthals

[brindisi]Col daino dev’essere una bomba atomica[brindisi]
                      Not all who wander are lost.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da Maury
                        [brindisi]Col daino dev’essere una bomba atomica[brindisi]
                        Ragazzi, non saprei....io al massimo il.prossimo porchetto che mi capita a tiro potrei provarlo con questa preparazione.
                        Qui di selvatico abbiamo il daino ma non è oggetto di selezione e men che meno di caccia.
                        Strabuonissimo , preparato in questo modo viene anche il coniglio selvatico, ma badate bene ...che sia giovane!
                        Un "carmuscio" al massimo mezza taglia, ecco magari vista la taglia assai esigua della preda per riempire la teglia, di giovani conigli procuriamocene almeno tre...

Commenta

• brigante1
                          ⭐⭐
                          • Feb 2020
                          • 492
                          • roma
                          • segugio italiano

Triku, provo questa tua ricetta sul capriolo, se è buona come penso quando vieni la bissiamo[:-golf][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..