Daihatzu Terios me lo consigliate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

benelli201 Scopri di più su benelli201
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • benelli201
    ⭐⭐
    • Jul 2009
    • 212
    • salerno

Daihatzu Terios me lo consigliate?

Salve a tutti, per la prossima annata venatoria vorrei acquistare un piccolo fuoristrada.

Quello che richiedo dalla vettura sono le seguenti caratteristiche:

N. posti 4, bagagliaio capiente x ospitare cane e l'occorrente x 4 cacciatori (fucili, cartucce, stivali ecc.)

Cilindrata medio piccola per non spendere un capitale tra bollo, assicurazione e benzina.

L'auto la userò soprattutto in stradine sterrate molto fangose e spesso in salita, quindi avrò bisogno di una buona trazione.

Sono anche orientato a fare qualche modifica tipo rialzo, gomme tacchettate ecc.

Quest'anno ho utilizzato una panda 4x4 con ottimi risultati, il limite però è stato che non ho potuto portare il cane e ho dovuto rinunciare ad un posto (eravamo solo in 3)

Sulla zona di caccia ho visto usare diversi suzuky santana che in prestazioni erano di gran lunga superiori alla panda, ma anche loro avevano problemi di spazio, erano tutti a 2 posti.

Poichè l'auto che intendo comprare sarà ad uso esclusivo per la mia passione (per non essere schiavo di rovinarla con graffi, ammaccature ecc.) ho orientato il mio interesse sul Terios vecchio modello.

Voi me lo consigliate o mi suggerite altro?

Il mio budget di spesa compreso le eventuali modifiche è sui 10.000 euro.

Attendo lumi, grazie in anticipo
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Il vecchio Terios è più piccolo di quello attuale e con la cifra a disposizione potresti indirizzarti su qualcosa di più adatto. A quella cifra si possono trovare anche dei Defender, magari non proprio recenti, ma quelli, sono indistruttibili.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da Donato Scalfari
      Il vecchio Terios è più piccolo di quello attuale e con la cifra a disposizione potresti indirizzarti su qualcosa di più adatto. A quella cifra si possono trovare anche dei Defender, magari non proprio recenti, ma quelli, sono indistruttibili.
      ma non avranno sicuramente lo stesso costo per il mantenemento... prova a mettere su strada un defender donato...
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• patterdale
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1267
        • loria, Treviso, Veneto.
        • patterdale terrier

toyota pick up hilux modello vecchio vai praticamnte dappertutto.
        patterdale terrier & working terrier
        http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari

Originariamente inviato da patterdale
          toyota pick up hilux modello vecchio vai praticamnte dappertutto.
          lo so.....[fiuu][fiuu][fiuu]
          ciao ....

Commenta

• jeff
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 285
            • messina
            • setter

secondo me per fare strade sterrate molto fangose il terios lo vedo poco indicato in quanto sprovvisto di ridotte,la panda4x4 con la sua leggerezza e trazione ti tira fuori da tutte le situazioni anche se lo spazio è limitatissimo,probabilmente la scelta migliore sarebbe o la suzuki jimni eccellente in fuoristrada con motori diesel di piccola cilindrata ma anche li poco spazio o la suzuki vitara sia la vecchia che la più recente gran vitara

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • riotorto, Livorno, Toscana.
              • denny-setter inglese

Originariamente inviato da benelli201
              Salve a tutti, per la prossima annata venatoria vorrei acquistare un piccolo fuoristrada.

Quello che richiedo dalla vettura sono le seguenti caratteristiche:

N. posti 4, bagagliaio capiente x ospitare cane e l'occorrente x 4 cacciatori (fucili, cartucce, stivali ecc.)

Cilindrata medio piccola per non spendere un capitale tra bollo, assicurazione e benzina.

L'auto la userò soprattutto in stradine sterrate molto fangose e spesso in salita, quindi avrò bisogno di una buona trazione.

Sono anche orientato a fare qualche modifica tipo rialzo, gomme tacchettate ecc.

Quest'anno ho utilizzato una panda 4x4 con ottimi risultati, il limite però è stato che non ho potuto portare il cane e ho dovuto rinunciare ad un posto (eravamo solo in 3)

Sulla zona di caccia ho visto usare diversi suzuky santana che in prestazioni erano di gran lunga superiori alla panda, ma anche loro avevano problemi di spazio, erano tutti a 2 posti.

Poichè l'auto che intendo comprare sarà ad uso esclusivo per la mia passione (per non essere schiavo di rovinarla con graffi, ammaccature ecc.) ho orientato il mio interesse sul Terios vecchio modello.

Voi me lo consigliate o mi suggerite altro?

Il mio budget di spesa compreso le eventuali modifiche è sui 10.000 euro.

Attendo lumi, grazie in anticipo
              Io e' dall'ottobre 2004 che sono in possesso di una Terios 1300 cc acquistata nuova presso un concessionario di zona,a quel tempo la pagai sui 16.000 euro,sono molto sodisfatto di questa macchina,come assicurazione la cifra non e' elevata,io spendo sui 400 euro annuali e 190 euro circa di bollo regionale,come consumi non e' esagerata,su percorso stradale extraurbano stando ad una velocita' di 90-100 km-ora ci si fa benissimo 12,5-13 km con un litro,non eccessivo per avere le 4 ruote motrici sempre inserite,naturalmente su percorsi misti e disagiati il consumo cresce,e' munita di autobloccante a pulsante per venire a capo di situazioni stradali difficili,come accessori e' completa di tutto,doppio air-bag,climatizz,faro post. antinebbia,abs...ecc. i sedili posteriori si possono abbassare facendo piano unico con quello del bagagliaio che ' ben capiente,io ci metto il trasportino del cane,farplast,senza penalizzare i sedili posteriori,sotto il piano bagagliaio e' presente un alloggiamento dove si possono mettere molte cose,per la caccia ed altro,quindi 4 persone con fucili e accessori piu' trasportino del cane,non e' che si largheggi molto,ma andare si va'..e' molto silenziosa come motore e su strada e' come una normale berlina mentre su sterrati,fangaie,stradette sconnesse e altro ha una bella grinta e se la cava alla grande,io anche se ho un altra auto anche per viaggetti piu' lunghi preferisco andare con la Terios.te la consiglio.[:D]
              giannetti luciano

Commenta

• mammo1

io ho il santana oramai passato d'epoca............indiscutibilmente il più performante,però come detto in precedenza ha solo 2 posti per poter ospitare il cane cosi come la jimmy,mentre un mio conoscente ha la gran vitara leggermente meno performante ma con uno spazio che è tutta un'altra cosa,unico difetto il prezzo,

Commenta

• duedentoni_old

il terrios ha il blocco del differenziale e non le ridotte, il jimny non ha spazio per 4 cacciatori..a meno che non abbiate 4 bassotti.... se hai due brachci come me ho lasci a casa i cani o gli amici.... devi andare sui lunghi...ma non so le cifre...

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari

ma scusa lara dove metti i cani??
                    ciao ....

Commenta

• Donato Scalfari
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 6091
                      • Morlupo, Roma, Lazio.
                      • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da giuseppe75
                      ma scusa lara dove metti i cani??
                      Una guida e l'altra fa da navigatore. Lara dietro, dove riesce a trovare posto![:D]
                      Donato Scalfari
                      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Willy_Vogel

Se devi prendere un giocattolino per la caccia, ti conviene prendere qualcosa di più tosto del terios, soprattutto che abbia le ridotte, e puntare sicuramente sull'usato.
                        Ora il problema è questo, i fuoristrada capienti(land cruiser, defender, pajero e compagni bella) che anche se un pò datati sono indistruttibili, si trovano a prezzi invitanti, ma l'altra faccia della medaglia sono il mantenimento e i consumi, roba da vendere un rene.
                        Un compromesso tra spazio e fuoristrada è il GrandVitara(fino al 2004) , oppure se ti piacciono i pick up, prendi un L200.
                        io col mio GrandVitara ho fatto arrampicate impossibili nel fango, e viaggio da Dio anche in autostrada, è una tuttofare e i costi sono più che gestibili.
                        Ci sarebbe il Pajeo pinin, ma è un pò più piccolo anche se si trova a prezzi buoni e la trasmissione superselectè abbastanza performante in fuoristrada.

Un altra soluzione sarebbe quella di puntare su un Defender degli anni 80 con iscrizione ASI che non paga bollo e uno sputacchio di assicurazione ma poi non so quanta manutenzione richieda una macchina di quell'età.

Commenta

• stefano64
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 3506
                          • civitavecchia
                          • pointer

attenzione, non ha le marce ridotte quindi gli sono preclusi determinati pendii e passaggi più ostici .. quella nuova a gas è un gioiellino

Commenta

• Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2630
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

Io ho il vecchio Terios 1300 benzina e va benissimo,il problema grosso è lo spazio,dietro ho metti il cane o metti il bagaglio.
                            Massimo C.

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona
                              • Indy, epagneul breton femmina

Io ho una vitara 3 porte, benzina, 1.6 litri. L'auto ha scarso bagagliaio (tolgo i sedili posteriori per caricare i cani) e consuma molto. In compenso è molto leggera, ha ridotte e blocco del differenziale, differenziale a slittamento limitato, e non teme gli strapazzi grazie al robusto telaio a longheroni e traverse (come si usava una volta sui fuoristrada, non come le scocche portanti di adesso).
                              Nel mercato dell'usato, con 10.000 euro, puoi trovare ciò che fa al caso tuo e puoi anche sbizzarirti.
                              Tuttavia, se usi l'auto solo per la caccia, andando su modelli un po' datati ma molto più specializzati di quelli attuali, spendi anche molto meno. In più puoi scegliere i vecchi modelli a passo lungo che, per dimensioni esterne, equivalgono agli attuali suv medio piccoli. La vitara lunga degli anni 90, per intenderci, ha grossomodo le stesse dimensioni di una fiat 16, e si compra a peso ormai: eventualmente, nei modelli a benzina, si può benissimo mettere il gpl e così rimediare ai consumi elevati.
                              Se ti orienti sui suv (a patto di accettarne i limiti) tieni presente che, pur non avendo le ridotte, molti hanno dispositivi per ridurre la velocità in discesa: ad esempio il vecchio freelander (che con 10.000 euro compri tranquillamente) ha quel descent hill control che ha fatto scuola per tutti i suv successivi di un po' tutte le case.
                              La caratteristiche penalizzanti dei suv, casomai, possono essere il tipo di sospensioni, sempre tarate per l'asfalto e perciò poco adatte al fuoristrada; il muso molto sporgente dalla linea delle ruote anteriori, che crea rischi di rotture delle plastiche nel caso ci si insacchi in qualche buca; la scarsa o nulla protezione degli organi meccanici al sottoscocca i quali, complice anche la non elevata altezza da terra, rischiano di soffrire i sassi e le ramaglie.
                              Nei suv moderni acquistabili a quel prezzo sul mercato dell'usato, meglio preferire un sistema di trazione che sia in grado di trasferire molta coppia alle ruote posteriori o anteriori (a seconda se a trazione normalmente anteriore o posteriore) e non solo magari il 20 o il 30%, per evitare le piantate.
                              Le fuoristrada classiche, penalizzanti nella guida su strada, non hanno generalmente grossi limiti quando si lascia l'asfalto, a parte il peso. Meglio sempre preferire auto di peso ridotto, a parità di segmento, piuttosto che auto molto pesanti ancorché di brand rinomati.
                              Così almeno io la penso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..