Sistemiamo le pozze per le vacche..macche.. per i rospi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Sistemiamo le pozze per le vacche..macche.. per i rospi

Ciao a tutti ho deciso di aprire questa discussione a titolo informativo e per rendervi partecipi del mio disgusto.

Come alcuni di voi avranno letto, con alcuni amici siamo riusciti a riportare 20 vacche giovani non da mungere in una vecchia malga.

La stessa era ovviamente dotata di apposita pozza per provvedere alle necessità idriche degli animali che bevono più o meno 1000 litri di acqua al giorno.

Un bel di la pozza viene completamente cintata rendendo impossibile alle bestie di bere[occhi].

Il primo ad accorgersi è stato il proprietario delle bestie venuto a controllare come avevamo cintato e se tutto era a posto e ha ripaperto la pozza.

Mentre toglieva i fili per creare l'ingresso alle bestie una ragazza dall'altro lato gli intimava di rimettere tutto a posto altrimenti chiamava le guardie zoofile...[:-bunny]

Bhe detta pozza è stata sistemata alcuni anni fa mettendo sul fondo un telo per farla tenere visto che la malga era disabitata....e riempita con tonnellate di rospi e altri anfibi a cura degli amici del rospo[:-cry]

Risultato le bestie non ci potranno mai più entrare per due motivi:

1 il telo rischierebbe di rompersi sotto il peso delle mucche
    2 l'acqua è ridotta a una melma torbida e vibrante a casua di tutti questi anfibi che la rendono continuamente sporca e puzzolente.
    Effetti collaterali
    1 Molti corvi e rapaci si sono radunati sul filare che circonda la pozza e fanno a gara a mangiarseli...e visto che ci sono se passa un leprotto o una covata di fagiani per andare a bere devastano pure quella..
    2 la pozza è stata pure maldestramente tagliata per le acque in esubero e non creando più la capacità di accumulare acqua per i periodi estivi dove la pozza va chiaramente in difficoltà.
    3 Le bestie si devono fare la spola tutti i giorni per andare in altro posto a qualche km per bere.. Poco male almeno puliscono anche il bosco nel tragitto.

Io mi chiedo:
    ma invece di spendere soldi su soldi per fare il fondo, telo cinta...non si poteva lasciarla stare cosi com'era e renderla nuovamente produttiva mettendoci delle vacche a calpestare il fondo cosi come abbiamo fatto noi a costo 0?

Perchè investire risorse su una sola specie (ben presente già di suo in tutta la montagna) come il rospo.anzi due anche i rapaci che fanno merenda.. penalizzando cosi, vacche, selvaggina piumata, piccoli uccelli, rettili, insetti, fiori, ungulati , funghi, cani che traevano beneficio dalla pozza e dalla presenza di bestiame al pascolo?

[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

perchè sono troppo stupidi, o forse, sarebbe meglio dire ignoranti!!
    Fanno le cose senza la minima idea delle conseguenze.
    L'importante è riempirsi la bocca con paroloni di cui non conoscono neppure il segnificato.
    E poi dai un'occhiata a cosa ti combina la loro protrettrice sottosegretaria vermouth ...... c'è da inorridire.
    silvio

Commenta

• duedentoni_old

guarda dopo che mi hanno detto che nel periodo degli amori vanno per le strade per non farli investire dalle auto...non mi meravilgio più di nulla, solo però mi chiedo perche le rane si e i ricci (porcospini no) forse le rane sono più carine?

---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------

comunque se il padrone della malga vi ha autorizzato e loro no.... ci sarebbe da discutere..

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Originariamente inviato da duedentoni
        guarda dopo che mi hanno detto che nel periodo degli amori vanno per le strade per non farli investire dalle auto...non mi meravilgio più di nulla, solo però mi chiedo perche le rane si e i ricci (porcospini no) forse le rane sono più carine?
        E non si può nemmeno dire niente visto che chi ha eseguito i lavori li ha fatti con il benestare del padrone del fondo...ora avendo usato fondi altrui credo che sia pure obbligato in funzione di non so quale accordo scritto.

Ma sai quante volte torno dalla montagna a marzo, aprile con il buio e mi trovo gente per la strada con le pile che mi urla di andare a passo d'uomo perche altrimenti li schiaccio?

Sono cose che io non capisco..le cose vanno ragionate per il bene di tutto l'ecosistema e non per un animale ...bene?!?...male pure per loro!!! se alla fine hanno fatto un enorme scodella per i corvi e loro fanno i biscotti...

Li tolgono dalla strada, li buttano nella pozza e i corvi non devono più nemmeno sbattersi ad andare a cercarli sono già tutti li come dei succosissimi biscottini[:-cry][:-cry]

Che robe ragazzi che robe... ma perche...ma perchè..[:-cry]

Scrivo a tutti ovviamente per vegliare attentamente sulle opere di "utilità" pubblica in montagna e se possibile metterci il naso...non nella pozza ovviamente..le opere ambientali sono tutte utili...anche questa ma non si può inibire una pozza di malga al bestiame è un suicidio...e la pozza stessa perde vita e utilità e si riempie di fango che cade dagli argini e si toppa e si chiude...
        Ultima modifica Lume; 13-07-10, 16:08.

Commenta

• Gianni Marcucci
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2569
          • Deruta - (PG) - Umbria
          • Bracco Italiano

Non ho ben capito una cosa.[:-bunny]
          E' un progetto studio? E' un progetto attuato da chi, e con quali fondi? Quant'è la durata di tale progetto? E' segnalato con cartelli? Alle autorità competenti (CFS) risulta tale progetto?
          A dir la verità, sono più cose messe insieme, ma questi progetti (chiamiamoli così) sono sempre fatti un pò alla membro canino, come quello che ho visto qualche anno fa dove con fondi comunitari si realizzavano tunnel sotto il manto stradale per l'attraversamento dei ricci, sigh!![:-clown]
          Gianni

Commenta

• duedentoni_old

come quello che ho visto qualche anno fa dove con fondi comunitari si realizzavano tunnel sotto il manto stradale per l'attraversamento dei ricci, sigh!![:-clown]
            [/QUOTE]

non via............non ci credo...............[:-cry]

---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------

Originariamente inviato da Lume
            E non si può nemmeno dire niente visto che chi ha eseguito i lavori li ha fatti con il benestare del padrone del fondo...ora avendo usato fondi altrui credo che sia pure obbligato in funzione di non so quale accordo scritto.

Ma sai quante volte torno dalla montagna a marzo, aprile con il buio e mi trovo gente per la strada con le pile che mi urla di andare a passo d'uomo perche altrimenti li schiaccio?

Sono cose che io non capisco..le cose vanno ragionate per il bene di tutto l'ecosistema e non per un animale ...bene?!?...male pure per loro!!! se alla fine hanno fatto un enorme scodella per i corvi e loro fanno i biscotti...

Li tolgono dalla strada, li buttano nella pozza e i corvi non devono più nemmeno sbattersi ad andare a cercarli sono già tutti li come dei succosissimi biscottini[:-cry][:-cry]

Che robe ragazzi che robe... ma perche...ma perchè..[:-cry]

Scrivo a tutti ovviamente per vegliare attentamente sulle opere di "utilità" pubblica in montagna e se possibile metterci il naso...non nella pozza ovviamente..le opere ambientali sono tutte utili...anche questa ma non si può inibire una pozza di malga al bestiame è un suicidio...e la pozza stessa perde vita e utilità e si riempie di fango che cade dagli argini e si toppa e si chiude...
            fossi in te comincerei a rompere le balle a chi di dovere...magari salta fuori la magagna...!

Commenta

• stefano64
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 3506
              • civitavecchia
              • pointer

[QUOTE=Lume;459116]

Che robe
              ragazzi che robe... ma perche...ma perchè..[:-cry]

Fagli uno scherzetto, appiccica sugli alberi dei fogli con su scritta la ricetta delle rane fritte e dei rospi bolliti sott'olio [devil]

Commenta

• _Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 1582
                • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da duedentoni

---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------

comunque se il padrone della malga vi ha autorizzato e loro no.... ci sarebbe da discutere..
                quello delle strade da me sono anni che viene fatto...
                oltre alla componente ecologica è sensato anche per la viabilità...(chiaramente se questo "attraversamento rospi" viene fatto col cervello, dalle mie parti vengono preparate delle barrire a monte e a valle della strada, i volontari con secchi prendono rospi a monte e li portano a valle e viceversa...)
                a quanto ne so passare su una strada colma di rospi ha sull'auto un effetto simile all'aquaplaning...

quoto totalmente sul verificare dal padrone della malga...

e poi, non capisco bene, impediscono alle vacche anche di dissetarsi o solo di buttarsi dentro la pozza?
                Ultima modifica _Lee; 13-07-10, 21:34. Motivo: aggiunta

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Originariamente inviato da _Lee
                  quello delle strade da me sono anni che viene fatto...
                  oltre alla componente ecologica è sensato anche per la viabilità...(chiaramente se questo "attraversamento rospi" viene fatto col cervello, dalle mie parti vengono preparate delle barrire a monte e a valle della strada, i volontari con secchi prendono rospi a monte e li portano a valle e viceversa...)
                  a quanto ne so passare su una strada colma di rospi ha sull'auto un effetto simile all'aquaplaning...

quoto totalmente sul verificare dal padrone della malga...

e poi, non capisco bene, impediscono alle vacche anche di dissetarsi o solo di buttarsi dentro la pozza?
                  Anche da me hanno fatto dei sottopassi per i rospi... e ci stà anche altrimenti per strada è una carneficina.
                  Mentre la pozza è completamente chiusa perche la vacca se ci entra ci entra di norma fino a mezze zampe per bere e quindi chiusa totalmente.[:-cry]

Commenta

• _Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 1582
                    • Abbadia L. - Lecco

quindi impediscono anche alle vacche di abbeverarsi?

per "salvare" un animale impediamo la presenza di un altro!

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da _Lee
                      quindi impediscono anche alle vacche di abbeverarsi?

per "salvare" un animale impediamo la presenza di un altro!
                      Non di un altro...di molti altri[:-cry]

Oggi sono dall'allevatore per ottenere un incontro in comunità montana per vedere cosa si può fare.

Volevo fare due foto ieri ma mi sono perso a raccogliere funghi e mi è venuto un po tardi..[fiuu]

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Diego dì al padrone della pozza di non fare niente, ma di andare da un avvocato e di far chiedere il ripristino immediato della pozza e il risarcimento dei danni...... Vedrai che un bravo avvocato chiamerà i carabinieri, farà attestare il fatto e voi vi guadagnerete dei bei soldi per sistemare ancora melgio la vecchia malga.....
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                          Diego dì al padrone della pozza di non fare niente, ma di andare da un avvocato e di far chiedere il ripristino immediato della pozza e il risarcimento dei danni...... Vedrai che un bravo avvocato chiamerà i carabinieri, farà attestare il fatto e voi vi guadagnerete dei bei soldi per sistemare ancora melgio la vecchia malga.....
                          Non è cosi Francesco.
                          Questo progetto rospi è in atto in tutta italia e la pozza cosi come "sitemata" ha ricevuto delle sovvenzioni credo da parte della comunità montana, la quale insieme agli organizzatori del progetto, credo che abbiano stipulato un accordo scritto con il proprietario del terrono che non è un allevatore ma cede la malga in comodato d'uso.

Il tutto è stato fatto credo di poter dire nella piena legalità e lo verificherò comunque.

Il problema resta quello sopra esposto e quindi di non aver più uno strumento di miglioramento ambientale come la pozza che permetteva a molti animali selvatici e domestici di dissetarsi (visto che da noi non esistono torrenti o sorgive e quelle sono la sola speranza di molti animali).

E di conseguenza niente bestie al pascolo = perdita della malga = nessun sentiero = meno insetti = meno funghi = tereno impoverito e ambiente degradato.

[:-cry]

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Diego se il padrone li ha autorizzati c'è poco da fare, potete vedere se ci sono cavilli legali, ma non credo che ne valga la pena........ Forse l'ATC potrebbe sentirsi danneggiato, ma la vedo dura.... L'unica strada potrebbe essere quella di richiedere una VIA (valutazione di impatto ambientale) e se già ci fosse vedere se è stata rispettata e se ha tenuto conto delle implicazioni all'ambiente che un simile intervento ha causato.. In bocca al lupo.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Scavare una nuova pozza???
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi