Quaglie selvatiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciaoo Scopri di più su Ciaoo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciaoo
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2023
    • 18
    • MB

Mi piace troppo sentire quel verso che fanno sembra una droga

Commenta

• Ciaoo
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2023
      • 18
      • MB

Andrebbe aperta la caccia tutto l anno alle cornacchie corvi poiane gazze

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Non è che stanno a s.remo....:icon_bear:

Da me cantano di più la mattina...poi sempre quando c'è cambiamento di condizioni meteo.
        Da luglio a settembre-ottobre le trovo nelle stoppie, o nelle frasche ad esse adiacenti.
        In primavera ,talvolta andando in campagna per altri motivi, mi è capitato di sentirle cantare anche medicai o erbai incolti.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciaoo
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2023
          • 18
          • MB

Alcune fanno il verso piu lento e altre piu rapido e alcune fanno solo mau mau e altre un verso strano a meta tra mau mau mau e ti titi

Commenta

• Ciaoo
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2023
            • 18
            • MB

Un posto a Masate (MI) stava a un metro

Commenta

• Cinofilo75
              ⭐⭐
              • May 2023
              • 240
              • Siracusa
              • breton

Ciao complimenti molto belli e unici i tuoi video. Dalle mie parti le quaglie selvatiche sono molto rarefatte, i fattori del declino sono tanti in primis la distruzione dell'ambiente, in questo periodo gli incendi appiccati dai criminali stanno distruggendo vaste zone che non lasciano scampo alla selvaggina. Anche il bracconaggio e i predatori incidono pesantemente. Io ho vissuto il periodo d'oro della caccia alle quaglie negli anni 90 allora l'ambiente era incontaminato, in particolar modo la fascia costiera. Allora essendo numerosissime esse si potevano trovare a caccia anche senza cani mentre si andava a colombacci, erano talmente tante che le si involavano da sotto i piedi o volate con i cani da conigli. I conigliari cioè quelli che andavano a caccia di conigli non sparavano alle quaglie per non distrarre e far prendere ai cani da conigli il vizio di cacciarle. Oggi il polo petrolchimico di priolo augusta e melilli si è ingrandito 10 volte distruggendo e cementificando vaste aree una volta ricche di selvaggina. Nelle zone limitrofe hanno costruito centrali elettriche, mega centri commerciali, concessionarie di auto persino nelle campagne, autogrill, supermercati, ville villette ovunque e nei luoghi più impensabili, con case a tre piani, discariche ecc. Oggi i super ricchi comprano vaste zone di terreno non con lo scopo di coltivarli ma solo di cementificarli costruendo giganteschi capannoni e cementificando e asfaltando tutto il resto per rivenderli e diventare sempre più ricchi. Finita l'era d'oro delle quaglie, sono sorti diversi quagliodromi. Anche le riserve di caccia avevano o hanno un quagliodromo. le quaglie da volo una volta rinselvatichite e uscite dai cartelli,hanno permesso la caccia al di fuori delle aree di addestramento cani illudendo i cacciatori che le quaglie eran selvatiche. Per arrestare il declino molti hanno fatto dei ripopolamenti con quaglie da volo geneticamente selvatiche che nelle zone giuste hanno dato ottimi risultati di riproduzione. Una volta chiusi i quagliodromi e le riserve di caccia ricche di selvaggina tra cui anche i fagiani ormai è rimasto solo il deserto. Io sono anni che non vedo e sento cantare le quaglie nelle mie zone.

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Sentire che in Sicilia non ci sono quaglie fa tristezza....
                Pare impossibile visto che, non tante........
                ma qui a nord ci sono...
                È quest'anno sembra molto meglio degli ultimi anni....
                Sono aumentati i prati, e il selvatico ha subito risposto bene.....
                A conferma che sul ripasso se trova l'ambiente idoneo si ferma.....

Commenta

• Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 240
                  • Siracusa
                  • breton

Ciao Massimiliano, non escludo che in altre province siciliane la situazione sia migliore, sicuramente per trovarle bisogna spostarsi fuori provincia, io ovviamente mi sono spostato per centinaia di km, e sono andato diverse volte nel mese di maggio nella piana di Catania, zone che hanno ancora un habitat ideale, ma nonostante ciò non ho visto e sentito cantare una quaglia. Stessa identica situazione a Valguarnera, dove nei periodi giusti ci sono campi sterminati coltivati a grano, senza muri a secco, senza alberi e siepi. Quando i grani sono verdi, il paesaggio cambia, e per chi ama la natura non può fare a meno di fermarsi a osservare il meraviglioso paesaggio verde, in quei frangenti, cominci a riflettere e ti vengono in mente le quaglie, la grande cerca, e per i sognatori più incalliti le starne, comunque poi in estate dopo la mietitura gli agricoltori arano ovunque e la zona diventa per buona parte dell'anno una distesa brulla e desertica, e di colpo svaniscono i sogni, le quaglie, le starne e la grande cerca ahahahh

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Oggi ho addestrato alla ricerca di quaglie ma ne ho trovate pochine
                    Ogni anno che passa è sempre peggio...
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

@ cinofilo: parli di fagiani e starne in Sicilia?

Saranno anch'essi di allevamento, mio padre mi diceva di fagiani lanciati nei primissimi anni cinquanta in una riserva che poi magari uscivano e lì ai confini della stessa davano la possibilità di abbattimento anche a chi non se lo poteva permettere di essere socio di quella riserva
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Cinofilo75
                        ⭐⭐
                        • May 2023
                        • 240
                        • Siracusa
                        • breton

Originariamente inviato da trikuspide
                        @ cinofilo: parli di fagiani e starne in Sicilia?

Saranno anch'essi di allevamento, mio padre mi diceva di fagiani lanciati nei primissimi anni cinquanta in una riserva che poi magari uscivano e lì ai confini della stessa davano la possibilità di abbattimento anche a chi non se lo poteva permettere di essere socio di quella riserva
                        Ciao, sei di Valguanera? io conosco un allevatore, cacciatore che abita da quelle parti, e mi ha detto che aveva liberato un bel pò di fagiani e starne, e che si erano adattati bene in quel territorio. I fagiani, non tutti, hanno la tendenza a spostarsi questo perchè i terreni di valguanera e dintorni non hanno i classici muri a secco, e quando un fagiano pedina si sposta di molto anche 10km

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

No, caccio nei dintorni del parco delle Madonie.

Commenta

• Solengo del Vesuvio
                            • Mar 2019
                            • 94
                            • Terzigno Na

quest'anno la presenza è buona nelle zone vocate, dove ci sono condizioni ideali per la nidificazione. Basta spostarsi poco meno di un chilometro per avere, apparentemente, stessi luoghi con o senza quaglie. Cantano di solito all'alba e al tramonto, ma molto dipende dalle condizioni del tempo, vento, pioggia,e altre cose a noi sconosciute, certe mattine cantano certe altre no, ma loro sono li come invisibili fantasmi che strisciano tra mediche, incolti e stoppie. Il fatto che non hai sentito cantarle il giorno dopo non significa che non ci siano, come scrivevo cantano ai, ma quando e come vogliono.

Commenta

• Ciaoo
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2023
                              • 18
                              • MB

Usando il richiamo si fanno sentire subito per qualche minuto ma rifacendolo ancora dopo scompaiono sono furbe e intelligenti

Commenta

• Scorpione
                                ⭐⭐
                                • Dec 2021
                                • 226
                                • Villacidro
                                • Segugio Francese

Originariamente inviato da Cinofilo75
                                Ciao complimenti molto belli e unici i tuoi video. Dalle mie parti le quaglie selvatiche sono molto rarefatte, i fattori del declino sono tanti in primis la distruzione dell'ambiente, in questo periodo gli incendi appiccati dai criminali stanno distruggendo vaste zone che non lasciano scampo alla selvaggina. Anche il bracconaggio e i predatori incidono pesantemente. Io ho vissuto il periodo d'oro della caccia alle quaglie negli anni 90 allora l'ambiente era incontaminato, in particolar modo la fascia costiera. Allora essendo numerosissime esse si potevano trovare a caccia anche senza cani mentre si andava a colombacci, erano talmente tante che le si involavano da sotto i piedi o volate con i cani da conigli. I conigliari cioè quelli che andavano a caccia di conigli non sparavano alle quaglie per non distrarre e far prendere ai cani da conigli il vizio di cacciarle. Oggi il polo petrolchimico di priolo augusta e melilli si è ingrandito 10 volte distruggendo e cementificando vaste aree una volta ricche di selvaggina. Nelle zone limitrofe hanno costruito centrali elettriche, mega centri commerciali, concessionarie di auto persino nelle campagne, autogrill, supermercati, ville villette ovunque e nei luoghi più impensabili, con case a tre piani, discariche ecc. Oggi i super ricchi comprano vaste zone di terreno non con lo scopo di coltivarli ma solo di cementificarli costruendo giganteschi capannoni e cementificando e asfaltando tutto il resto per rivenderli e diventare sempre più ricchi. Finita l'era d'oro delle quaglie, sono sorti diversi quagliodromi. Anche le riserve di caccia avevano o hanno un quagliodromo. le quaglie da volo una volta rinselvatichite e uscite dai cartelli,hanno permesso la caccia al di fuori delle aree di addestramento cani illudendo i cacciatori che le quaglie eran selvatiche. Per arrestare il declino molti hanno fatto dei ripopolamenti con quaglie da volo geneticamente selvatiche che nelle zone giuste hanno dato ottimi risultati di riproduzione. Una volta chiusi i quagliodromi e le riserve di caccia ricche di selvaggina tra cui anche i fagiani ormai è rimasto solo il deserto. Io sono anni che non vedo e sento cantare le quaglie nelle mie zone.
                                Siamo nell'era dell'estinzione.!
                                Che tristezza..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..