Pericoli subdoli del No-Tox di metallo magnetico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Io ho ambedue le anche :rifatte con protesi metalliche. Che io sappia si tratta di metalli e plastica non ferromagnetici e quindi non pericolosi (spero) in un "tubo" del MRI. Pero' con tutto quel metallo che ho addosso, i rilvelatori di metallo degli aeroporti e quello della locale courthouse, dove vado a pagare tasse e rinnovare patente e bollo, quando gli passo io attraverso, al portale je vengheno l'infantjioli: campanelli a martello! E subito il poliziotto dii servizio mi strofina la wand (rivelatore manuale) da tutte le parti, pure su quelle piu sensibili.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 483
      • Alto Adige

Lasciamo perdere Greta e i vari profeti di sventura e torniamo ai frammenti metallici nell'intestino.
      Giusta la preoccupazione del "Quirita-yankee" su movimenti di oggetti ferrosi, ma non dimentichiamo che rame è bismuto sono, invece, diamagnetici.
      Da Wikipedia "I materiali diamagnetici sono caratterizzati dal fatto che la magnetizzazione ha verso opposto rispetto al campo magnetico, quindi questi materiali ne vengono debolmente "respinti"."
      Un'applicazione, sconosciuta al più dei ricaricatori/utenti, è la bilanciana "Model 10-10" commercializzata da RCBS, ma fabbricata da azienda svizzera. Il braccio della bilancina porta una lamiera di rame sagomata a "S" che sfiora, senza toccarlo, un magnete permanente. La forza generata dall'effetto diamagnetico frena il movimento, come lo farebbe una sostanza viscosa, ma in molto meno spazio.
      Che accade al frammento di rame o di bismuto immerso, oltre che in campo magnetico, anche nelle nostre frattaglie.
      Per carità non chiedetelo ai verdi!

Commenta

• cioni iliano
        cioni iliano commenta
        Modifica di un commento
        Abbia pazienza. Non ho capito. Se una persona fosse stata attinta da una fucilata con munizioni di bismuto o rame, rischia a sottoporsi a una seduta di risonanza magnetica?
    • ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 483
      • Alto Adige

No, mi riferivo all'eventualità di risonanza magnetica a scopi diagnostici dopo aver ingerito frammenti (pallini o pezzetti di palla "senza piombo") in rame o bismuto.

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Originariamente inviato da ofbiro
        Lasciamo perdere Greta e i vari profeti di sventura e torniamo ai frammenti metallici nell'intestino.
        Giusta la preoccupazione del "Quirita-yankee" su movimenti di oggetti ferrosi, ma non dimentichiamo che rame è bismuto sono, invece, diamagnetici.
        Da Wikipedia "I materiali diamagnetici sono caratterizzati dal fatto che la magnetizzazione ha verso opposto rispetto al campo magnetico, quindi questi materiali ne vengono debolmente "respinti"."
        Un'applicazione, sconosciuta al più dei ricaricatori/utenti, è la bilanciana "Model 10-10" commercializzata da RCBS, ma fabbricata da azienda svizzera. Il braccio della bilancina porta una lamiera di rame sagomata a "S" che sfiora, senza toccarlo, un magnete permanente. La forza generata dall'effetto diamagnetico frena il movimento, come lo farebbe una sostanza viscosa, ma in molto meno spazio.
        Che accade al frammento di rame o di bismuto immerso, oltre che in campo magnetico, anche nelle nostre frattaglie.
        Per carità non chiedetelo ai verdi!
        Esatto. E' proprio la bilancina che ho usato io per la ricarica, e mi ero sempre domandato come mai un pezzo di rame rispondesse ad un magnete. Non sapevo nulla del diamagnetico. Ogni giorno si impara qualcosa. Grazie.

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

non è la mia sezione, ma io stesso ho contribuito all'OT.
          ferro, para o diamagnetismo è roba che non è granché attinente alla caccia e al no-lead 😶
          Lasciamola ai tecnici di radiologia e ai fisici.

In ogni caso, a mio parere il pericolo più subdolo è che un proiettile non plumbeo difficilmente eguaglierà uno "old style" con relative difficoltà legate all'utilizzo delle armi (pressioni, durezza e usura canne) ma soprattutto alla scadente balistica terminale (non del tungsteno peró, ma vai a permettertelo)

Sicuramente ci sono ogive più o meno valide e non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma a mia esperienza richiedono una maggiore precisione e mi...mettono ansia.
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Originariamente inviato da Frank
            non è la mia sezione, ma io stesso ho contribuito all'OT.
            ferro, para o diamagnetismo è roba che non è granché attinente alla caccia e al no-lead 😶
            Lasciamola ai tecnici di radiologia e ai fisici.

In ogni caso, a mio parere il pericolo più subdolo è che un proiettile non plumbeo difficilmente eguaglierà uno "old style" con relative difficoltà legate all'utilizzo delle armi (pressioni, durezza e usura canne) ma soprattutto alla scadente balistica terminale (non del tungsteno peró, ma vai a permettertelo)

Sicuramente ci sono ogive più o meno valide e non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma a mia esperienza richiedono una maggiore precisione e mi...mettono ansia.
            Devo pero' spezzare una lancia in favore non dei pallini no-tox di rame, o ferro, o qualsiasi altra ciofeca che non sia il vecchio e glorioso piombo, che potrebbe essere sostituito soltanto dalle leghe di tungsteno o dal tungsteno puro (se te lo puoi permettere), ma delle palle da rigato in rame. Problemi di espansione, rimbalzi ecc. a parte, la maggior leggerezza del rame permette di usare proiettili molto piu' lunghi (se il caricatore li permette, o se c'e' abbastanza spazio nel bossolo per inserirli piu' profondamente e poterli inserire nel serbatoio o caricatore). Il minore peso specifico del rame viene compensato dalla velocita' che verra' conservata piu' a lungo grazie al maggior coefficiente balistico di un proiettile lungo e snello. Quindi balisticamente non e' che si perda molto, o forse non si perde niente. Ma le palle in rame presentano anche altri problemi di attrito nella canna. Essendo solide, non c'e' piombo soffice dentro, che permette alla rigatura di creare solchi profondi nella palla Ecco perche' le migliori palle di rame hanno una serie di cannelures, solchi orbitali paralleli, che permettono al rame che striscia sui pieni di rigatura di scorrere all'indietro e depositarsi nei solchi. A dire la verita', non so se la ramatura all'interno della canna dopo uno o piu' colpi sia peggiore di quella lasciata dalle tradizionali palle di piombo incamiciato. Io no ho mai usato palle di rame, e percio' non saprei quanti residui lasciano nella canna e quanto sia difficile rimuoverli.

Molti cacciatori che o per necessita' o per scelta personale hanno adottato le palle di rame hanno riscontrato che sono altrettanto micidiali di quelle di piombo incamiciato. Ma dipende molto dalla marca e dal tipo di palla e dall'uso che se ne vuole fare--come anche con le palle tradizionali. A parte tutto, vantaggi o svantaggi, mi scoccera' molto dover abbandonare le mie ottime Nosler Partitions per passare al rame, se i Sannotuttoloro governativi decidessero di bandire il piombo nelle cartucce di rigati.

Commenta

• Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 468
              • Calenzano

Io elimino il problema alla radice con questo https://www.detectorshop.it/metal-de...lseye-trx.html
              Essendo appassionato di ricerca con il metaldetector lo avevo già in casa e ho voluto provarlo sulla selvaggina dell'anno scorso. Funziona alla grande e si trovano tutti i pallini anche del 12 conficcati in zone invisibili. Esistono di varie marche e prezzi......

Commenta

• cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Ma è piccolo! 25 cm. Per fare detectoring deve chinarsi. Per esplorare porzioni di terreno ampio, rischia il mal di vita.
            • Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 468
              • Calenzano

Originariamente inviato da cioni iliano
              Ma è piccolo! 25 cm. Per fare detectoring deve chinarsi. Per esplorare porzioni di terreno ampio, rischia il mal di vita.
              Noo quello nell'attrezzatura non è il metal detector principale, quello serve solo quando hai già scavato la buca per cercare il punto esatto dove è posizionato i target. Il metal detector principale è dotato di piastra 12" . Con il pinpointer si riesce a scansire zone piccole con un'elevata accuratezza. Dal cinghiale al tordo se c'è del metallo in zona lui te lo trova.

Commenta

• cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Bene. Se non l' abbia già fatto si munisca di un lungo pugnale per sondare il terreno una volta che il congegno abbia segnalato una presenza metallica. Purtroppo non tutti i terreni ove furono disseminate le mine antiuomo dai tedeschi in ritirata, furono bonificati completamente.
            • Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 468
              • Calenzano

Originariamente inviato da cioni iliano
              Bene. Se non l' abbia già fatto si munisca di un lungo pugnale per sondare il terreno una volta che il congegno abbia segnalato una presenza metallica. Purtroppo non tutti i terreni ove furono disseminate le mine antiuomo dai tedeschi in ritirata, furono bonificati completamente.
              Sono munito di uno stilo lungo 60 cm diametro 6mm per eseguire tale operazione, fortunatamente le mine venivano posizionate sempre con la stessa metodica quindi vicino alle recinzioni nei passaggi obbligati , vecchie strade ecc ecc. Comunque le zone più infestate da roba bellica sono i vecchi pozzi, i fiumi e laghi. Con il magnete capita abbastanza spesso di tirare su granate o pezzi di armi lunghe. In trent'anni di attività da ricercatore amatoriale mi sono fatto una piccola cultura , occhi aperti sempre!

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1660
                • Trento

Siamo tutti vittime del terrorismo mediatico al piombo.
                Conosco più di un amico che sono stati impallinati da giovani.
                Gran parte del piombo lo portano ancora impiantato in muscoli e ossa.
                Uno in particolare è morto ultra novantenne con un cervello e un fisico impressionantemente fresco.
                Forse un po' di pallini del 5 presi andando a galli fanno invecchiare meglio ??
                Personalmente dell' inquinamento di ogive e pallini di piombo me ne frego altamente, i veleni che respiriamo e mangiamo quotidianamente sono ben peggio.
                Leggendovi mi son preso la briga di andare a cercare delle vecchissime RX.
                Vi garantisco che era una persona straordinaria per fisico ed intelletto.
                Aveva pallini impiantati un po' ovunque.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• Chingachgook
                  Chingachgook commenta
                  Modifica di un commento
                  Forti le radiografie 😁 👍! Fossero mie.....le metterei in cornice : "in memoria delle campagne di caccia" 😉.
                  Un saluto
                  P.s. un mio Amico d'infanzia porta un diablo 4,5 in una falange della mano, causa colpo partito accidentalmente da Diana 35 quando avevamo 10 anni......non l'ha mai voluto togliere : dice che gli ricorda i bei tempi andati 😁.

• danguerriero
                  danguerriero commenta
                  Modifica di un commento
                  Mandibola e spalla?
              • Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6131
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Andate tranquilli sotto la RM .
                Nel caso abbiate impianti e protesi effettuate prima di 20 anni fa in cui ancora non esisteva l' obbligo di impiego di metalli RM compatibili, comunicatelo al tecnico e compilate l' apposito modulo che vi viene consegnato prima dell' indagine. Non esiste nessun pericolo che possa causare danni con l' ingestione accidentale di pallini da caccia.
                In caso di dubbio il personale medico potrà rispondere ad ogni vostro quesito e se sorride , saprete la risposta.😉
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da frsacchi
                  Dubbio legittimo. E' anche preoccupante pensare che dei pallini di piombo tossici possano rimanere così a lungo nell'organismo.
                  Preoccupante?
                  Perchè?
                  Il piombo metallico, è noto al mondo, per non essere biodisponibile, non viene metabolizzato ed assorbito, nelle ore di transito nel sistema digerente.
                  I soli piombi biodisponibili erano il metile e tetrametile, delle benzine ormai scomparsi.

Questa guerra al piombo la vedo come una delle bufale epocali, strettamente politica, e si mente sulla realtà in modo chiaro.

1) Il saturnismo, la vera intossicazione da piombo, è oggi a livello sanitario una malattia rarissima, i casi nazionali si contano su una mano! Verificatelo!
                  2) Gli anatidi, morti di saturnismo NESSUNO e ribadisco "nessuno" li ha mai visti, sono una fantasia. In decenni, le anatre trovate morte e fatte analizzare erano morte o per ferita o per botulismo, MAI e ripeto mai per saturnismo.
                  3) A livello umano l'assorbimento di piombo, da selvaggina, è un pericolo immaginario. Una decina di anni fa l'AFEMS, tramite il Dott. Gè, ex Dirigente di Fiocchi Munizioni, commissionò uno studio dettagliato sugli effetti tossici della carne di selvaggina, carne, attenzione, selezionata per la presenza di molte microparticole di piombo metallico (carne di ungulati, abbattuti a caccia, presa solo dalla zona periferica al tramite intracorporeo, il più ricco di particelle in piombo) dopo 3 anni di ricerche, i testers, persone volontarie nutritesi un anno introducendo nelle dieta molti kg al mese (una quantità elevatissima) di questa carne scelta per essere vicina o circostante le ferite, diede agli esami della piombiemia valori uguali o più bassi rispetto alla media degli esami sulla popolazione a dieta standard.
                  La Sanita Svizzera e Svedese, furono chiare, zero o tendenza a zero, di effetti tossici del piombo sull'uomo, così nutrito.

Tutta una BUFALA!
                  La domanda quindi è vista la realtà dai fatti, vista la totale assenza di prove che confermino le emergenze assurde pretese, ... PERCHE'??
                  PERCHE' si mente su un fatto mai provato e che è risultato diverso da quanto ci viene urlato da 4 decenni?
                  A chi giova?

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Chingachgook
                    Chingachgook commenta
                    Modifica di un commento
                    Bella domanda: perche' !?! Credo rientri anche questo nel più vasto piano atto a procurare un clima d'allarmismo generale,utilizzato gia' da tempo e che ha raggiunto apici mai visti dalla pandemia in poi !

Specie nell'occidente questo permette, grazie ad una popolazione lobotomizzata incapace di consultare dati reali o cmq d'avere un minimo di coscienza critica per discernere tra tutte le minchiate che quotidianamente gli vengono propinate dai media collusi, d'orientare le masse verso il fine prestabilito 😎!

Difficile venirne fuori....ormai l'informazione o la cultura e anche quasi tutto il resto son delegate ai social 😳! Quindi.....resistiamo : finché ce la faremo.
                    Ultima modifica Chingachgook; 25-04-24, 19:56.
                • Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Originariamente inviato da G.G.

Preoccupante?
                  Perchè?
                  Il piombo metallico, è noto al mondo, per non essere biodisponibile, non viene metabolizzato ed assorbito, nelle ore di transito nel sistema digerente.
                  I soli piombi biodisponibili erano il metile e tetrametile, delle benzine ormai scomparsi.

Questa guerra al piombo la vedo come una delle bufale epocali, strettamente politica, e si mente sulla realtà in modo chiaro.

1) Il saturnismo, la vera intossicazione da piombo, è oggi a livello sanitario una malattia rarissima, i casi nazionali si contano su una mano! Verificatelo!
                  2) Gli anatidi, morti di saturnismo NESSUNO e ribadisco "nessuno" li ha mai visti, sono una fantasia. In decenni, le anatre trovate morte e fatte analizzare erano morte o per ferita o per botulismo, MAI e ripeto mai per saturnismo.
                  3) A livello umano l'assorbimento di piombo, da selvaggina, è un pericolo immaginario. Una decina di anni fa l'AFEMS, tramite il Dott. Gè, ex Dirigente di Fiocchi Munizioni, commissionò uno studio dettagliato sugli effetti tossici della carne di selvaggina, carne, attenzione, selezionata per la presenza di molte microparticole di piombo metallico (carne di ungulati, abbattuti a caccia, presa solo dalla zona periferica al tramite intracorporeo, il più ricco di particelle in piombo) dopo 3 anni di ricerche, i testers, persone volontarie nutritesi un anno introducendo nelle dieta molti kg al mese (una quantità elevatissima) di questa carne scelta per essere vicina o circostante le ferite, diede agli esami della piombiemia valori uguali o più bassi rispetto alla media degli esami sulla popolazione a dieta standard.
                  La Sanita Svizzera e Svedese, furono chiare, zero o tendenza a zero, di effetti tossici del piombo sull'uomo, così nutrito.

Tutta una BUFALA!
                  La domanda quindi è vista la realtà dai fatti, vista la totale assenza di prove che confermino le emergenze assurde pretese, ... PERCHE'??
                  PERCHE' si mente su un fatto mai provato e che è risultato diverso da quanto ci viene urlato da 4 decenni?
                  A chi giova?

Cordialità
                  G.G.
                  Parole sante, G.G.!!! Purtroppo oggi in molti settori la politica e' al timone della "scienza." Ricerche "scientifiche" sono fatte su commissione, non per appurare qualsiasi verita', ma partendo con un'idea preconcetta e scegliendo con cura soltanto i dati che sembrano provarla e ignorando quelli che la disprovano, ed usando trucchetti di statistica, o di procedura. L'intera questione del piombo che avvelenava "milioni" di acquatici fu fondata su uno "studio" caratterizzato dall'ingestione forzata giornaliera di ingenti quantita' di pallini di piombo da parte delle povere anatre/cavie. Una quantita' che l'anatra media non sarebbe riuscita a ingurgitare accidentalmente in una vita intera di bazzicare in bacini paludosi frequentati da tanti cacciatori. Nelle universita', negli istituti di ricerca ormai chi non obbedisce alla political correctness, chi osa dire "Ma..." quando si accorge che la scienza e' stata prostituita alla politica, al catastrofirmo mediatico, alla moda du jour, perde il posto, viene ostracizzato. La maggior parte dei fondi governativi che vengono ricevuti da universita' ed istituti di ricerca privati nella forma di "grants" per determinate ricerche sono concessi solo alle ruote che non cigolano. Addirittura in certi paesi e' reato dire che ci sono soltanto due sessi e che il sesso non e' questione di scelta, ma di cromosomi. O si nasce femmina, o si nasce maschi. E' una verita' scientifica ma ormai e' anatema, eresia.
                  La bufala del piombo non e' la sola. Mi ricordo un paio di casi dove political correctness, influenza mediatica, catastrofismo ed interessi privati e politici pervertirono la ricerca scientifica. Non so se vi ricordato il caso dell'Alar, un prodotto chimico, non un "pesticide," ma un promotore di crescita delle mele. Ci fu una tempesta mediatica contro tale prodotto. Ricercatori prezzolati blaterarono che i topi di laboratorio morivano dopo aver consumato mele trattate con l'Alar. La gente smise di comprare mele. Poi si scopri' che la quantita' di Alar che i poveri topi erano costretti ad ingerire era tale che per un essere umano per ingerirne una quantita' proporzionale al suo peso avrebbe dovuto mangiare quintali di mele all'anno. Anche l'acqua piu' pura, se ingerita in quantita' esagerata puo' uccidere.
                  La potenza dei media e' enorme nel propagare le bufale. Il popolino ignaro accoglie cio' che scaturisce da Mamma TV come vangelo. Oggi alla TV si aggiunge l'Internet, con la stessa influenza sulle opinioni proveniente da fonti incerte ed improprie. Qui, quando un governo piu' favorevole all'indipendenza energetica stava contemplando l'apertura dell'ANWR (Arctic National Wildlife Refuge), in Alaska, all'esplorazione ed estrazione degli immensi giacimenti di petrolio in quella zona, un documentario che mostrava la bellezza dell'ANWR, con montagne, foreste mandrie enormi di caribou, ecc. apparve in televisione, con il voice-over di Meryl Streep, dolce, preoccipata, persuasiva... Il documentario era una frode assoluta: ANWR non ha ne' montagne ne' foreste, e' piatto e uggioso ed i caribou lo frequentano per poco tempo ogn anno e l'estrazione del petrolio ruberebbe al loro enorme, sconfinato habitat temporaneo nell'ANWR una minuscola, insignificante quantita'' di territorio. Inoltre i caribou e le alci, che secondo gli stessi truffatori politico/mediatici sarebbero stati devastati dalla costruzione dell'Alaska Pipeline, la lunghissima tubatura che porta il petrolio dal nord dell'Alaska al sud, non solo non ne vennero devastati, ma addirittura ne approfittarono, usando le piste lungo la pipeline che i mezzi meccanici (snowmobiles e spazzaneve) usati per controllare le valvole e le giunture dell'enorme tubo creavano nella neve. dove tali animali oggi pascolano sul terreno cosi' denudato. Tali animali passano spesso e volentieri sotto la pipeline quando migrano annualmente, e non se ne curano per niente. Tutte le previsioni nefaste non si sono mai avverate, anzi!
                  Purtroppo il mondo e' pieno di ex-Hippies oggi attempati ma in posti-chiave del potere che ancora si rifanno a cio' che dicevano durante la loro gioventu', quando indossavano pantaloni a zampa d'elefante, camicie colorate, collane, fiori nei capelli, chiome fino alle chiappe, barba incolta, e occhiali alla John Lennon.
                  Che cosa dicevano, quando si faceva loro presente, prove alla mano, che tante delle cose in cui credevano erano false? "Don't bother me with facts, man!" Non mi scocciare con i fatti!" Il fatto che il piombo ingerito da anatre ed umani non causa saturnismo? "Non mi scocciare!" Il fatto che le automobili elettriche e la costruzione delle loro batterie presentano un rischio ecologico maggiore di quello dei motori termici? "Non mi scocciare!" Gli esseri umani nascono o maschi o femmine? "Non mi scocciare!" Ed i giovani, in buona fede, danno loro retta e credono a cio' che qualsiasi imbonitore politico progressista o pappagallo mediatico infila nel loro cervello come i ricercatori del bando al piombo infilavano un paio d'etti di pallini al giorno nel gozzo delle povere anatrelle.

Commenta

• Oizirbaf
                    Moderatore Buona Forchetta
                    • Nov 2014
                    • 2095
                    • Milano

Però non ci misero molto a bandire il Pb tetraetile quale antidetonante dai carburanti, per piazzarci un sicuro cancerogeno, genotossico, il benzene, responsabile di forme leucemiche infantili con il cartello per i gonzi:"Benzina Verde"!
                    In zone che ben conosco con attività di recupero di Pb da batterie e conseguente inquinamento da Pb non ho visto aumenti di deltaaminolevuloinemia negli abitanti delle zone attigue.
                    (L’Acido delta aminolevulinico (ALA) è un composto intermedio della biosintesi dell’eme ed è trasformato in Porfobilinogeno per azione dell’ALA deidratasi. Questo enzima è fortemente inibito dalla presenza di piombo nel sangue)

https://www.google.com/search?q=Benzene+nei+carburanti&rlz=1C1ONGR_itIT10 08IT1008&oq=Benzene&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqCAgAEEUYJx g7MggIABBFGCcYOzIMCAEQRRg5GLEDGIAEMgcIAhAAGIAEMgwI AxAAGEMYgAQYigUyDAgEEAAYQxiABBiKBTIMCAUQABhDGIAEGI oFMgcIBhAAGIAEMgwIBxAAGEMYgAQYigUyBwgIEAAYgAQyBwgJ EAAYjwKoAgiwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8#ip=1
                    Ultima modifica Oizirbaf; 25-04-24, 06:56.
                    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Er Mericano
                      Er Mericano commenta
                      Modifica di un commento
                      Ma lo sai che cosa risponderebbe un Verde alla tua dotta dissertazione? "Hey, don't bother me with facts, man!" Non mi scocciare con i fatti!

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..