Prezzi del carburante alle stelle!
Comprimi
X
-
Prezzi del carburante alle stelle!
Pur abitando a due passi dal Petrolchimico più grande d'Europa che copre l'intero fabbisogno dell'isola mi tocca pagare il carburante più caro del mondo! oltre ciò spesso dipende da come spira il vento, sono costretto a respirare fumi tossici provenienti dal petrolchimico. Dopo alcune ricerche ho scoperto ( potete farlo anche voi amici del forum)che in America il diesel costa convertendo il dollaro in euro 0,95 centesimi al litro. Nelle Filippine 0,89 centesimi al litro. In Libia a due passi da casa mia i carburanti diesel e benzina costano in euro 0,020 al litro. Dicono che i carburanti sono aumentati per colpa della guerra, ma sono arciconvinto che giornaloni, TV e politicanti vari ci prendono per i fondelli! Voi amici del forum cosa ne pensate?Tag: Nessuno -
Premesso che per mia scelta: niente politica niente religione.
Ma.... i paesi che hai nominato non fanno parte di un unione di sanguisughe.....
Detto questo, ti anticipo che cio' che sta per arrivare in termini di scombussolamento energetico è molto peggio. Ma non lo dico per farti scoraggiare, piuttosto prendila come l'ultima tempesta prima del bel tempo..un bel tempo che durerà tanto...
Con questo mi fermo perchè, come dicevo prima (niente politica niente religione), i bar dello sport nei forum sono inneschi per incomprensioni e litigi; mi è già capitato almeno in altre 3 piattaforme e non voglio che accada quì....
Saluti, Claudio-
Ciao Claudio, sono d'accordissimo su tutto, per quanto riguarda lo scombussolamento energetico, se non ti va di scriverlo pubblicamente potresti anche dirmelo in privato. Per il resto che dire questo è un forum tra amici, e puoi dire tutto quello che vuoi, stai tranquillo, inoltre abbiamo moderatori in gamba tra cui la nostra bravissima e competente Livia.
-
-
Non piace nemmeno a me parlare di politica, però qualcuno diceva, anzi prometteva che se andava al governo la benzina sarebbe costata 0,80 cent./litro, poi una volta li ci ha ripensato e ha detto se arriva a 2 euro il governo interverrà! Hai capito sto fenomeno! Poi mi sembra che voci di corridoio dicevano che il problema erano le accise, (penso io basta spegnerle!), su 50 euro 35 se le prende lo stato! A me sembra che continui a prendersele!!! Il brutto è che anche noi continuiamo a prenderselo!!! Oggi da me a Sesto Fiorentino (FI) il gasolio alla pompa dove costava meno era a 2,10 euro! Quello che mi preoccupa è che è sempre più difficile far quadrare i conti.👍 3Commenta
-
[QUOTE=Cinofilo75;n2460239]Dopo alcune ricerche ho scoperto ( potete farlo anche voi amici del forum)che in America il diesel costa convertendo il dollaro in euro 0,95 centesimi al litro. Nelle Filippine 0,89 centesimi al litro. In Libia a due passi da casa mia i carburanti diesel e benzina costano in euro 0,020 al litro. Dicono che i carburanti sono aumentati per colpa della guerra, ma sono arciconvinto che giornaloni, TV e politicanti vari ci prendono per i fondelli! Voi amici del forum cosa ne pensate?
Presumo che tu sia giovane se te ne sei accorto ora, altrimenti hai avuto tanta fiducia e speranza. Comunque come darti torto, siamo e siamo stati in balia di un accozzaglia di cialtroni che fanno solo i propri interessi, il problema è che i loro interessi sono i nostri disinteressi, questi personaggi purtroppo li mettiamo li noi, il problema non è scartare la mela marcia, è trovare fra quelle marce quella buona, oggi più che mai la vedo un’impresa.
Cordiali saluti.Commenta
-
Ragazzi è un argomento scivoloso!
TUTTI i Governi hanno come primo dovere quello di far quadrare i bilanci.
Chiaro quindi che ne gli uni né gli altri possano fare tanto; magari vorrebbero ( sai quanti voti?), ma non possono.
Detto questo, quello che mi preoccupa è:
il mondo ( almeno quello occidentale) si può permettere di lasciare in piedi un regime che lo può mettere sotto ricatto in ogni momento?
Personalmente io la guerra non l’avrei certo iniziata, ma finirla, finché rimangono in carica gli Ayatollah, potrebbe essere un disastro."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Salve Camoscio, intanto grazie per il ragazzo, (magari 😄), che i conti devono essere tenuti in linea e quadrare, benissimo sono d’accordo, ma sarebbe opportuno dire le cose come stanno, invece si
promette e non si mantiene, è comodo dare sempre la colpa a chi c’era prima quando poi si vede che quel che si è detto non è fattibile, sarebbe più opportuno dire la situazione è questa se sarò eletto/a per il carburante farò il possibile per diminuire l’accise, cercherò di rendere la sanità migliore, rendere le pensioni più dignitose, naturalmente nessuno è indovino non si può prevedere guerre e catastrofi, ma cercherò di rendere la nazione migliore per tutti! Non c’è un politico, dico uno, che quando sbaglia lo ammette tutti sono i migliori, mi piacerebbe vederli campare con 1000 euro al mese, questi cialtroni! Chi rischia di scivolare sono coloro che tutti i giorni lottano per far quadrare i bilanci.
P.S.
I regimi totalitari sono tutti da condannare, indipendentemente, non ci sono solo gli Ayatollah! Ci sono anche gli Ayatoinquah!👍 1 -
Ciao Camoscio, hai detto questo e sono parole tue te li elenco: chiaro quindi che ne gli uni nè gli altri possano fare tanto, magari vorrebbero, ma non possono. E allora che ci stanno a fare in Parlamento? chiudiamo Montecitorio tanto non possono risolvere un tubo, semmai sono bravi a complicarci la vita non credi?
-
-
Dire che il primo dovere del governo è quella di far quadrare i conti è perlomeno…comico, visto che il debito pubblico si aggira sui tremila miliardi!! E’ la solita solfa giustificativa di chi fa promesse elettorali che poi non mantiene…basta avere un po' di memoria. La prima regola di ogni governo è agire secondo i principi fondamentali (leggere almeno i primi dodici….) della costituzione. Non vi è alcuna menzione di tale “dovere”! Tornando all’Iran non mi pare abbia ricattato nessuno coi dazi….nè rapito un presidente legittimo (Venezuela) oppure assassinato qualche capo di governo occidentale e relativa famiglia! Neppure che voglia impadronirsi della Groenlandia, del Canada e neppure si sia reso complice dello sterminio di 80 mila civili palestinesi di cui almeno 20 mila adolescenti. Faccio notare che “l’occidente” NATO negli ultimi 30 anni ha innescato le seguenti guerre esportando la democrazia…con la falce nera:Ragazzi è un argomento scivoloso!
TUTTI i Governi hanno come primo dovere quello di far quadrare i bilanci.
Chiaro quindi che ne gli uni né gli altri possano fare tanto; magari vorrebbero ( sai quanti voti?), ma non possono.
Detto questo, quello che mi preoccupa è:
il mondo ( almeno quello occidentale) si può permettere di lasciare in piedi un regime che lo può mettere sotto ricatto in ogni momento?
Personalmente io la guerra non l’avrei certo iniziata, ma finirla, finché rimangono in carica gli Ayatollah, potrebbe essere un disastro.
Bosnia-Erzegovina, nel 1993 e nel 1995; Serbia, nel 1999; Afghanistan, nel 2001; Libia, nel 2011; Iraq 2003-2011;Iran 2026; Somalia 2007. Lasciamo perdere tutti i tentavi riusciti o meno di golpe nei vari paesi dell’America latina e non! Non mi soffermo sulle devastazioni, stragi ed assassinii che israele pianifica e realizza in medio oriente sempre con l’appoggio occidentale Vedasi “il diritto internazionale vale fino ad un certo punto” detto da uno che fa il ministro degli esteri! Non credo che sia l’Iran che ci minaccia o ricatta!
Commenta
-
La domanda è a chi dobbiamo questi tremila miliardi di debito pubblico. Elenca nomi e cognomi di questi presunti creditori. Chi sono? hanno prestato dei soldi a chi? (di certo non a noi cittadini) questi soldi li hanno prestati ai politici? beh e allora se li paghino lor signori i debiti.
Dire che il primo dovere del governo è quella di far quadrare i conti è perlomeno…comico, visto che il debito pubblico si aggira sui tremila miliardi!! E’ la solita solfa giustificativa di chi fa promesse elettorali che poi non mantiene…basta avere un po' di memoria. La prima regola di ogni governo è agire secondo i principi fondamentali (leggere almeno i primi dodici….) della costituzione. Non vi è alcuna menzione di tale “dovere”! Tornando all’Iran non mi pare abbia ricattato nessuno coi dazi….nè rapito un presidente legittimo (Venezuela) oppure assassinato qualche capo di governo occidentale e relativa famiglia! Neppure che voglia impadronirsi della Groenlandia, del Canada e neppure si sia reso complice dello sterminio di 80 mila civili palestinesi di cui almeno 20 mila adolescenti. Faccio notare che “l’occidente” NATO negli ultimi 30 anni ha innescato le seguenti guerre esportando la democrazia…con la falce nera:
Bosnia-Erzegovina, nel 1993 e nel 1995; Serbia, nel 1999; Afghanistan, nel 2001; Libia, nel 2011; Iraq 2003-2011;Iran 2026; Somalia 2007. Lasciamo perdere tutti i tentavi riusciti o meno di golpe nei vari paesi dell’America latina e non! Non mi soffermo sulle devastazioni, stragi ed assassinii che israele pianifica e realizza in medio oriente sempre con l’appoggio occidentale Vedasi “il diritto internazionale vale fino ad un certo punto” detto da uno che fa il ministro degli esteri! Non credo che sia l’Iran che ci minaccia o ricatta!Commenta
-
Vedi, a proposito di memoria, l’andazzo dalla fine degli anni ‘ 60 ( negli anni ‘60 la lira era stata considerata la valuta migliore al mondo ) è stato quello di stampare moneta e governare a credito con inflazione spaventosa; l’ entrata nella moneta unica ha complicato le cose.
Negli ultimi anni le manovre di bilancio si sono fatte nel tentativo di rientro del debito pubblico e lo spread è il rating delle Agenzie preposte lo testimoniano.
Certo che dopo aver assunto impegni che vincolano lo Stato per anni, i soldini in più da assegnare a faccende tipo le pensione o la Sanità sono meno di quelli auspicabili, ma ricordiamo chi ha fatto i tagli orizzontali, usando la Sanità come un bancomat, per finanziare cose discutibili come il reddito di cittadinanza e il bonus del 110% e compagnia bella.
Il discorso pensioni è più complesso anche in relazione alla questione della ridotta natalità; comunque è legata molto anche all’evasione fiscale di molte categorie che vivono alla grande pagando pochi contributi per poi prendere pensioni per le quali non hanno pagato.
Comunque guarda cosa è ( ed è stata da molti anni ) l’iniziativa INPSIEME: borse di studio all’estero per studenti ( anche scarsamente meritevoli) pagate con i soldi delle nostre pensioni.
I principi costituzionali vanno bene, ma uno Stato deve stare in piedi; se l’ economia non sta in piedi i principi vanno a farsi benedire, esattamente come una famiglia e non ci vedo niente di comico.
Ora: io non approvo la politica degli Americani nel mondo, quella del passato e tanto meno quella attuale; tuttavia ha a che fare con l’analoga politica di altri attori mondiali che non sono da meno, per motivi ideologici, religiosi e, soprattutto, come sempre, economici.
Il loro torto è che nella gran parte dei casi hanno vinto, ma hanno lasciato strascichi orribili perché incapaci di calcolare le conseguenze delle loro azioni, in Paesi complessi per ragioni storiche ed etniche.
Guarda che Russi e Cinesi stanno facendo in Africa sub sahariana quello che gli Americani fanno in Sudamerica, con meno clamore ma con non meno crudeltà ed efficienza.
In questo momento l’ Iran sta ricattando economicamente il mondo intero, sia i suoi nemici che i suoi amici, con intenti opposti.
Ora, per quanto ci riguarda, vediamo di fare i nostri interessi, come italiani ed europei, senza fare come quello che si è tagliato le palle per fare dispetto alla moglie.
Le cose bisogna vederle in modo “ laico” senza le lenti dell’ideologia.Ultima modifica Camoscio61; 12-03-26, 23:16."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe1
Commenta
-
Ciao Camoscio, quindi da come hai detto i banchieri stampano moneta e la danno in prestito a tassi stratosferici, qualcuno la chiamerebbe usura non credi? e poi dove sta scritto che solo i banchieri sono autorizzati a stampare denaro? è scritto nei dieci comandamenti? Per quanto riguarda le pensioni ti riferivi a quelle stellari dei politici? Due parole sugli Americani, noi possiamo strillare quanto vogliamo, incatenarci, fare lo sciopero della fame, ma non possiamo fare nulla perchè siamo una colonia ricordatelo.Commenta
-
Stiamo ragionando su piani molto diversi
Su una cosa hai ragione: siamo una colonia USA, come tutta l’ Europa occidentale dal 1945; l’ Europa orientale è stata colonia russa fino allo scioglimento dell’ URSS.
Adesso i russi si sono accorti di avere bisogno delle colonie ( vedi l’ Ucraina), mentre Trump pensa più conveniente farne a meno
Sarebbe utile che noi ci convincessimo che sarebbe necessaria una Europa federale e non quel papocchio guidato dall’ asse franco-tedesco, e prima anche inglese, in buona parte a nostro danno, grazie all’infimo livello dei nostri politici inviati in Europa ( vedi anche la questione della Libia di Gheddafi)."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Probabilmente non hai idea di come funzioni l'organizzazione statale: gran parte del debito pubblico italiano è composto principalmente (oltre l'80%) da Titoli di Stato emessi per coprire il deficit tra uscite ed entrate. Si tratta di obbligazioni come BTP (a medio-lungo termine), BOT (a breve termine), CCTeu e indicizzati (BTP Italia, €i), sottoscritti da investitori nazionali, banche e istituzioni. Detentori del debito: Gran parte è in mano a privati (famiglie e imprese), banche e assicurazioni italiane, oltre a Banca d'Italia, BCE e investitori esteri. A proposito di chi deve pagare: Le stime del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) indicano un'evasione fiscale e contributiva che si colloca tra i 72 e i 100 miliardi di euro annui. Settori e tipologie: La maggior parte dell'evasione è attribuibile alle partite IVA, ai piccoli commercianti e ai lavoratori autonomi, spesso attraverso la microevasione (mancata emissione di scontrini/ricevute). L'Italia è tra i leader europei per l'evasione dell'IVA, con circa 26 miliardi di euro non versati all'anno.
La domanda è a chi dobbiamo questi tremila miliardi di debito pubblico. Elenca nomi e cognomi di questi presunti creditori. Chi sono? hanno prestato dei soldi a chi? (di certo non a noi cittadini) questi soldi li hanno prestati ai politici? beh e allora se li paghino lor signori i debiti.
.
Commenta
-
Prova a guardare un po’ più in su e vedrai che senza entrare nel computo delle percentuali ho un’idea ben precisa di chi detiene i titoli di debito pubblico
Nelle categorie degli evasori dimentichi i commercianti
Il punto è: a che cosa sia servito contrarre un simile debito e chi."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
In un Paese dove ogni giorno si sente (quello che ci fanno sapere) di qualche scandalo legato alla gestione un pò "disinvolta" delle casse statali (dalle pensioni baby al bonus 110%, dagli aiuti x i migranti agli appalti truccati, dai contributi a fondo perduto x l'agricoltura a quelli x le rinnovabili, per non parlare della sanita' viabilita' difesa ecc ecc) vengo finalmente a sapere che il vero problema del debito pubblico sono io .... in quanto lavoratore autonomo .... , non so' se ridere o piangere 😆😭Commenta
-
Guarda che non sei il solo.
Certo è un concorso di cause
Come ho scritto sopra le spese folli con fini dubbi sono la causa principale.
E comunque bella gente come soluzione cosa propongono alcuni?
La patrimoniale, cioè un furto legalizzato, che oltretutto avrà, come in passato, solo un effetto tampone temporaneo
Per quanto riguarda l’evasione fiscale poi, per esperienza, vi dico che anche in Svezia non scherzano mica.
-
-
Per quanto riguarda il discorso rincari adesso la colpa e' della guerra (anche se hanno aumentato ancora prima che gli aerei si alzassero in volo) l'altra volta fu' per ...... e quell' altra per .... Purtroppo siamo in mano a un gruppo di persone che se la cantano e se la suonano e il popolo sta' li supinamente a pensare di chi e' la colpa 😂😂😂😂😂Commenta
-
A dire il vero qui in Sicilia, i carburanti sono in aumento da sempre, e ogni scusa è buona per aumentare i prezzi. Esempio se a Chinatown Zhang litiga con Li Qiang, e lo vengono a sapere i benzinai siciliani so cavoli amari. Scherzi a parte, ci prendono in giro da sempre. Camoscio e Pike dovrebbero spiegarmi perchè agli americani con tutte le guerre che fanno perchè non si alza il prezzo dei carburanti? e aumenta solo a noi che siamo una colonia?
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicotta fatta in casa nostra.
Goloso di ricotta quale sono e di tutti gli utilizzi che se ne possono fare, sia nelle preparazioni dolci che salate...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Oizirbaf
Ganassino (guanciale di manzo)
Ecco una variante molto semplice tra le tante in circolazione ma non meno gustosa.
Parte questa sempre...-
-
-
da Er MericanoBuona Pascha a tutti (chissa' se ce ne sono) quelli fra voi di religione ortodossa (come me) che seguono il "vecchio" calendario.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafZuppa di cipolle alla salvia con crostini al “Camoscio d’oro”.
Un classico, erede della “Soupe à l’oignon” e della sua antenata...-
09-10-23, 16:54 -
-
da OizirbafProprio perchè sono insofferente dell'irrazionalità, anche se talvolta, non sempre, è inevitabile, odio le misure a spanne, a dita, a bicchieri, cucchiai...
-
27-05-18, 17:05 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta