Terremoto in Giappone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

    #61
    Originariamente inviato da Rossella
    se non fosse che si tratta di una tecnologia passata, probabilmente superata e alla quale adesso ci sono alternative. Di fatti la Germania per esempio, sta frenando.

    Tu la vorresti la centrale vicino a casa? io no...

    facciamo così... la mettiamo in un posto e lì ci mandiamo ad abitare tutti i sostenitori del nucleare offrendo loro un lavoro ben pagato all'interno... anzi obbligandoli a lavorare lì...

    Poi vediamo quanti sono favorevoli [:-golf]

    io Rossella c'ho lavorato a una centrale a Montalto di Castro per 4 anni prima che il referendum annullasse miliardi spesi e la costruzione all'80% del lavoro fatto.....e Montalto di Castro non e' lontanissima da Roma, mercoledi' ho guardato il servizio delle iene sulla centrale di Montalto e ho visto e riconosciuto molte delle persone che conoscevo remare tutti contro la centrale, anche parecchi personaggi che con i terreni espropriati dalla centrale ce so' diventati ricchi, avendo classificato terreni paludosi come terreni da frutto e avendo avuto soldi a gogo' quando gliene spettavano molti meno.
    Ripeto comunque che il punto non e' questo, si puo' essere favorevoli o contrari al nucleare pero' poi non si deve parlare del petrolio e piangerci addosso perche' e' caro e tutte le cose a seguire.....abbiamo 54 centrali in Francia e la Germania non e' vero niente che sta' bloccando il nucleare, ha solo fermato 7 centrali dei tempi di Chernobil per fare dei controlli le altre continuano a funzionare e non hanno nessuno intenzione di fermarle.
    Forse in Sicilia stanno lontani dal nucleare e dai possibili effetti che una eventuale fuga di radiazioni potra' portare, ma in Lombardia, in Piemonte e in tutte le regioni che confinano con le alpi no di sicuro visto che Svizzera, Germania stanno a due passi e non ne sarebbero certamente immuni.
    Che senso ha comprare l'energia da loro a caro prezzo se dobbiamo condividerne i rischi?
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

    Commenta

    • Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

      #62
      forse in Sicilia stanno lontani dal nucleare e dai possibili effetti che una eventuale fuga di radiazioni potra' portare, ma in Lombardia, in Piemonte e in tutte le regioni che confinano con le alpi no di sicuro visto che Svizzera, Germania stanno a due passi e non ne sarebbero certamente immuni.Che senso ha comprare l'energia da loro a caro prezzo se dobbiamo condividerne i rischi?
      Francia, Svizzera , Germania ed anche Slovenia a pochi metri da noi.
      Noi italiani abbiamo costruito una centrale in Slovacchia e siamo compartecipi di centrali in Spagna. il tutto per poter importare energia nostra, non strapagata.A quanto mi risulta, anche se siamo "pasticcioni" , queste centrali funzionano benissimo e sono state costruite con le tecnologia piu' avanzate, ma....non sono a casa nostra e quindi, bene o male siamo sempre dipendenti da altri, mentre i rischi li abbiamo tutti, quelli non fanno differenze politiche o di frontiere.
      lucio

      Commenta

      • Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

        #63
        Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        e quando sei andata negli USA ci saresti andata con un veliero?

        sì! non mi dispiacerebbe andarci su un mercantile!

        io sono strana... lo so.

        ---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------

        Originariamente inviato da Lucio Marzano

        questa mi piace, non facciamo le centrali atomiche perché siamo degli incapaci.....a parte i commenti che potrei fare in merito, ma temo di diventare pesante quindi mi astengo, possiamo sempre farcele fare dagli "anglosassoni", che loro invece sono perfettissimi....

        pensandola seriamente, tuttalpiu' potranno introdurre delle modifiche per le centrali piu' vecchie e imporre deoi vincoli progettuali per le piu' recenti, noi avremmo l'ultima generazione ed è quindi molto improbabile che siano le future nostre a dover subire modifiche, dato che non é pensabile che si possa legiferare oltre la piu' recente tecnologia acquisita.
        De-nucleizzare sarebbe impensabile, specie per paesi come la Francia che senza centrali sarebbero in braghe di tela,
        quindi sarebbe come proibire le automobili , utopia pura.

        Il problema non è costruirle è gestirle e mi dispiace ma io dei miei connazionali non mi fido... e non ne faccio mistero.

        Vogliamo parlare di cosa è successo a viareggio con un *treno* forse per mancata manutenzione delle FS o forse per mancati controlli sull'integrità dei rimorchi?

        Questo è un esempio.

        In italia ci sono norme e divieti ma nessuno li rispetta e tanto va bene così. Non sappiamo organizzare la raccolta dei rifiuti, la gente parcheggia regolarmente in doppia fila, fa sporcare il cane e non pulisce sotto il cartello che invita a farlo.
        I limiti di velocità in autostrada... chi li rispetta?

        Forse quando vedrò rispetto delle regole e maggiore civilità (vedasi come si stanno comportando i giapponesi adesso) potrò ricredermi.

        Il consumatore paga cmq sia che l'energia sia francese o italiana. Poi parliamo di nucleare italiano mah... questo nucleare sarebbe statale o affidato a terzi? Allora per arricchire la multinazionale o il riccastro di turno, che sia questo francese o italiano sinceramente vedo poche differenze.

        Giusto invece sfruttare il potenziale delle energie naturali (geotermico, centrali idroelettriche) e solare ed eolico (hanno i loro nei anche loro nei anche loro, non lo si nega)

        Ma soprattutto imparare a fare buon uso delle energie. Vai in uffici dove la temperatura media è 25°C a gennaio, servono davvero?
        Ci sono gli ossessivi compulsivi che passano l'aspirapolvere 6 ORE al giorno... levateglielo dalle mani.
        Gente che vive in una stanza e tiene la luce accesa in 10..

        E il servizio dei trasporti pubblici? Se funzionasse (e con esso la viabilità) il ricorso al petrolio si ridurrebbe drasticamente e anche l'inquinamento.
        Londra ha una metropolitana sotterannea che copre di stanze pari a quelle tra milano piacenza, se non di più...inclusi paeselli circostanti.

        Provate invece a raggiungere un paese dell'hinterland di Milano, a nord di Milano partendo da un paesino attorno a PC, con i mezzi pubblici...

        Quando raggiungeremo questi livelli di efficienza allora forse potrà aver senso parlare di nucleare adesso non mi pare proprio il caso...

        Rossella
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

        http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

        Commenta

        • Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

          #64
          Originariamente inviato da Lucio Marzano
          Francia, Svizzera , Germania ed anche Slovenia a pochi metri da noi.
          Noi italiani abbiamo costruito una centrale in Slovacchia e siamo compartecipi di centrali in Spagna. il tutto per poter importare energia nostra, non strapagata.A quanto mi risulta, anche se siamo "pasticcioni" , queste centrali funzionano benissimo e sono state costruite con le tecnologia piu' avanzate, ma....non sono a casa nostra e quindi, bene o male siamo sempre dipendenti da altri, mentre i rischi li abbiamo tutti, quelli non fanno differenze politiche o di frontiere.
          Non solo non siamo pasticcioni, ma eravamo anche all'avanguardia:
          la centrale di Trino Vercellese entro' in funzione nel '64. Mentre -ad esempio- la prima in Germania nel '71.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

          Commenta

          • Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

            #65
            Originariamente inviato da Rossella
            ............................................
            E non è un problema di sisma... qui npon si riesce a costruire in maniera decente un ponte o una strada o a far funzionare i treni mi sembra pretenzioso che un popolo "pasticcione" (in bene e in male) possa gestire il nucleare.
            Lo stesso popolo "pasticcione" che ha dato i natali a migliaia di scienziati ed inventori che con le loro invenzioni, scoperte e brevetti, hanno fatto evolvere la scienza e la società mondiale!!![:142][:142]

            Tralasciando le scoperte dell'inventore degli inventori Leonardo da Vinci (altrimenti ci vorrebbero pagine di post), questa è tutta roba ITALIANA... e sicuramente molte altre non le so nemmeno io!!!
            -Arco a tutto sesto (Antica Roma)
            -Acquedotto rialzato per lunghe distanze (Antica Roma)
            -Chiodi in metallo (Antica Roma)
            -Campana (V secolo San Paolino)
            -Anestesia (1200 Ugo da Lucca)
            -Ambulanza [a cavalli] (1244 Arciconfraternita della Misericordia di Firenze)
            -Cartiera di tipo moderno per grandi quantitativi (1268 a Fabriano)
            -Occhiali (1300 circa)
            -Bussola (1300 circa, Amalfi forse su suggerimento precedenti orientali)
            -Carro Snodabile (1300 francesco Carraio)
            -Caminetto (1347 a Venezia)
            -Prospettiva scientifica ('400 Filippo Brunelleschi- Leon Battista Alberti)
            -Cambiale (1400 Francesco di Marco Datini)
            -Orologio a molla (1410 Filippo Brunelleschi)
            -Camera oscura [parte essenziale delle macchine fotografiche] (1450 Leon Battista Alberti)
            -Banca (1462)
            -Formula risolutiva equazioni terzo grado (1543 Ludovico Ferrari)
            -Lotteria (1576 Benedetto Gentile)
            -Giornale (1563 a Venezia)
            -Cannocchiale (1609 Galileo Galilei)
            -Barometro (1643 Evangelista Torricelli)
            -Caffettiera Napoletana (1691 a Napoli)
            -Pila Elettrochimica (1799 Alessandro Volta).
            -Carta Carbone (1806 Pellegrino Turri)
            -Macchina da scrivere (1808 Pellegrino Turri)
            -Orologio elettrico (1831 Giuseppe Zamboni)
            -Telefono (1844 Innocenzo Manzetti, 1871 Antonio Meucci)
            -Motore Pneumatico[come parte di un automa] (1849 Innocenzo Manzetti)
            -Motore a scoppio (1853 Eugenio Barsanti e Felice Matteucci)
            -Cappelli in feltro da uomo (Giuseppe Borsalino 1857)
            -Sismografo (1857 Luigi Palmieri)
            -Macchina per fare la pasta in casa (1857 Innocenzo Manzetti)
            -Dinamo [che, mossa dalle fonti di energia, produce la quasi totalità dell'elettricità del mondo] (1860 Antonio Pacinotti).
            -Scala Mercalli (1860 Mercalli)
            -Fax [pantelegrafo] (1861 Giovanni Caselli)
            -Autovettura a vapore stradale (1864 Innocenzo Manzetti)
            -Carburatore (1876 Luigi De Cristoforis)
            -Lampadina elettrica (1881 Alessandro Cruto)
            -Cavo elettrico (1884 Giuseppe Pirelli)
            -Motore Elettrico (1885 Galileo Ferraris)
            -Radio (1895 Guglielmo Marconi).
            -Aliscafo (Primi '900 Enrico Forlanini)
            -Caffè espresso (1901 Luigi Bezzera)
            -Cono gelato (1903 Italo Marchionni)
            -Radar (1922 G. Marconi, 1936 prof. Tiberio)
            -Autostrada (1925 Milano-Laghi)
            -Elicottero (1930 Corradino d'Ascanio)
            -Caffettiera Moka (1933 Antonio Bialetti)
            -Elica a passo variabile (anni '30-'40 Corradino d'Ascanio)
            -Pila atomica (1942 Enrico Fermi)
            -Scooter civile [Vespa] (1946 Corradino d'Ascanio)
            -Microchip (anni '60 Federico Faggin)
            -Plastica per gli oggetti comunemente usati (anni '60 Giulio Natta)
            -Moneta bimetallica [e antifalsificazione] (1982 Zecca di Stato) 13 febbraio 2010
            -Pistola a tamburo (1833 Francesco Antonio Broccu),
            -Autovelox (Brevettato a Firenze negli anni '60) 13 marzo 2010
            -Giunto Cardanico (1545 Gerolamo Cardano)
            -Kinetografo (cinepresa-proiettore)[macchina per ripresa e proiezione di immagini in movimento inventata un anno prima di quella dei Lumière, ma per una svista brevettata l'anno dopo.] (1894, Filoteo Albertini)
            -Programma 101 o Perottina (Personal Computer)[considerato il vero primo personal computer alla portata di tutti, programmabile ecc. per ufficio.] (1962 Pier Giorgio Perotto)
            -Cambio per bicicletta (1935 Tullio Campagnolo)
            -Nitroglicerina (1847 Ascanio Sobrero)
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

            Commenta

            • Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

              #66
              Originariamente inviato da alboinensis
              Lo stesso popolo "pasticcione" che ha dato i natali a migliaia di scienziati ed inventori che con le loro invenzioni, scoperte e brevetti, hanno fatto evolvere la scienza e la società mondiale!!![:142][:142]

              1) siamo degenerati nei secoli

              2) le punte di eccellenza non valgono [:D] cmq ci sono ancora e.. in buona parte scappano per il motivo al punto 1. Si parla appunto di cervelli in fuga.

              3) hai posta :-)
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

              http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

              Commenta

              • nettuno56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1047
                • firenze
                • setter inglese

                #67
                Per fortuna in Italia basta il passaporto per andarsene.Io lo farei se non mi fidassi dei miei connazionali.
                sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  #68
                  Noi italiani siamo specialisti nel criticare quello che succede a casa nostra , trovando mille giustificazioni a quello che succede altrove:
                  il più grave disastro ferroviario è successo in Germania con un treno ad alta velocità.
                  A Londra si potrà anche raggiungere un paesino dell'Hinterland, ma per chamare un taxi si devono usare le mani ed il fischio, a parigi e New York andare in metro dopo una certa ora richiede un paio di guardie del corpo.
                  La raccolta differenziata è fatta male in alcune parti del paese e benissimo in altre , vedi veneto dove sono
                  arrivati a medie del 90 % piu' alte di quelle di Inglesi, tedeschi e francesi.
                  Ogni paese ha i suoi problemi e noi certo non ne siamo immuni, ma preferisco vivere in italia che in altri piu' "civilizzati" paesi.
                  negli USA senza l'automobile sei handicappato, vedi san Francisco e i servizi pubblici sono......... non meglio dei nostri.
                  A Parigi e dintorni le colonne sono intollerabili, a Londra gran parte del "tubo" è di una sporcizia paurosa così come la maggior parte dei loro alberghi (in uno ho contato 4 strati di tappezzeria sovrapposta e 3 moquette, lo sporco......sotto) e non era un albergo economico !
                  Non mi vanto dell'efficienza italiana,ma non è che all'estero ci sia il paradiso, vai a visitare le banlieu francesi e non voglio continuare ad enumerare "rogne" altrui perché qualcuno potrebbe adombrarsi.
                  Chissa come mai ci sono così tanti turisti che vengono in Italia ??
                  forse oltre ad innegabili difetti c'é anche qualcosina di positivo.


                  1) siamo degenerati nei secoli
                  sai quanti altri vorrebbero essere altrettanto "degenerati"

                  2) le punte di eccellenza non valgono [:D] cmq ci sono ancora e.. in buona parte scappano per il motivo al punto 1. Si parla appunto di cervelli in fuga.
                  e perché mai le "punte" non dovrebbero valere, non sono certo importate
                  i cervelli scappano solo per i soldi, ma appena possono rientrano
                  lucio

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #69
                    Originariamente inviato da Rossella
                    1) siamo degenerati nei secoli

                    2) le punte di eccellenza non valgono [:D] cmq ci sono ancora e.. in buona parte scappano per il motivo al punto 1. Si parla appunto di cervelli in fuga.

                    3) hai posta :-)
                    Gli Italiani sono scienziati in tutto il mondo e questo modo di parlarne male come se fossimo i piu' negativi del mondo non ci fa di certo bene.
                    I discorsi portati avanti da certi giornaletti e certi personaggi sul fatto che le centrali verrebbero costruite sotto intervento della mafia sono tutte cappellate, solite considerazioni di chi le centrali non le vuole e si arrampica sugli specchi per ogni motivazione negativa.
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • Was

                      #70
                      [QUOTE=lukebon;574647][QUOTE=cicalone;574629]Il problema di base e' che e' inutile fare dell'Italia l'isola felice quando abbiamo centrali tutte intorno a noi che causerebbero gravi danni pure a noi




                      ottimo modo di ragionare...visto che abbiamo la m...a fuori casa...tanto vale averla anche in casa!
                      E' una tecnologia vecchia, costosa e pericolosa. E' da abbandonare per non rimanerne schiavi a vita!

                      per intanto anche le centrali si evolvono... quindi a livello di tecnologia non si può parlare di vecchiume, ma a parte questo...

                      chi dei detrattori del nucleare (che, mi fa sorridere scriverlo, lo stanno usando anche in questo momento stando al PC) ha proposte serie in merito ad un'energia "pulita" che però funzionino anche? e ad un costo sopportabile?

                      Commenta

                      • lukebon
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 1350
                        • Veneto
                        • setter Irlandese setter Inglese

                        #71
                        [QUOTE=Was;574821][QUOTE=lukebon;574647]
                        Originariamente inviato da cicalone
                        Il problema di base e' che e' inutile fare dell'Italia l'isola felice quando abbiamo centrali tutte intorno a noi che causerebbero gravi danni pure a noi






                        per intanto anche le centrali si evolvono... quindi a livello di tecnologia non si può parlare di vecchiume, ma a parte questo...

                        chi dei detrattori del nucleare (che, mi fa sorridere scriverlo, lo stanno usando anche in questo momento stando al PC) ha proposte serie in merito ad un'energia "pulita" che però funzionino anche? e ad un costo sopportabile?
                        il mio pc in questo momento sta funzionando grazie all'impianto fotovoltaico che ho sopra la testa.
                        In merito alla sua domanda, io non ho proposte serie ma sono pronto a fare la mia parte.
                        Per ora mi limito alle chiacchiere da bar limitatamente alla "civiltà" che stiamo costruendo e osservo quello che vedo.
                        Quello che vedo è un eccessivo spreco di risorse dovuto ad una mancanza di cultura energetica,
                        il danno che può creare un "guasto" (vuoi per errore umano vuoi per cause naturali) ad una centrale nucleare genera danni che si protraggono per anni e anni..e qui anadatevi a vedere l'aumento di leucemie e problemi di tiroide in ITALIA dopo Cernobyl...
                        una poca chiarezza su chi/come saranno gestite le potenziali centrali nucleari in Italia
                        poca coerenza della classe politica nell'affrontare il tema, si cambia idea da un giorno all'altro, da roma arriva l'ok dalle regioni arriva il fermo...
                        potrei continuare ma il tempo stringe...
                        alla luce di queste mi chiacchiere da bar in cui non porto numeri, ma solo limitate osservazioni di un cittadino, ritengo che questo tipo di tecnologia vada accantonata anche a costo di rigide e ferree regole sul consumo di energia.
                        i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                        bianchina??!!
                        ....poenta e cunicio...

                        Commenta

                        • Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

                          #72
                          alla luce di queste mi chiacchiere da bar in cui non porto numeri, ma solo limitate osservazioni di un cittadino, ritengo che questo tipo di tecnologia vada accantonata anche a costo di rigide e ferree regole sul consumo di energia.
                          e le imprese continuano a pagare l'energia indispensabile al loro funzionamento, il 30 % in piu' dei diretti concorrenti europei,
                          l'Italia perde competitività ma cosa volete che importi a chi ha con fonti alternative nientemeno che l'energia sufficiente per far funzionare il proprio computer ??
                          lucio

                          Commenta

                          • lukebon
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 1350
                            • Veneto
                            • setter Irlandese setter Inglese

                            #73
                            Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            e le imprese continuano a pagare l'energia indispensabile al loro funzionamento, il 30 % in piu' dei diretti concorrenti europei,
                            l'Italia perde competitività ma cosa volete che importi a chi ha con fonti alternative nientemeno che l'energia sufficiente per far funzionare il proprio computer ??
                            non solo il mio computer, soddisfa quasi sempre l'intero fabbisogno di energia dello stabilimento e nel periodo estivo quando c'è una produzione molto elevata riusciamo pure a venderla.
                            i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                            bianchina??!!
                            ....poenta e cunicio...

                            Commenta

                            • Was

                              #74
                              Originariamente inviato da lukebon
                              Originariamente inviato da Was
                              Originariamente inviato da lukebon

                              il mio pc in questo momento sta funzionando grazie all'impianto fotovoltaico che ho sopra la testa.
                              va bene... ma lei sarebbe in grado di utilizzare energia elettrica anche quando il fotovoltaico non produce?
                              Mi spiego meglio. Ad oggi, lei, produce energia che viene immessa in rete. in cambio le viene fornita altra energia anche nelle ore notturne e/o quando il suo impianto non sarebbe sufficiente al suo fabbisogno. Questa energia proviene da quelle centrali (nucleari, a gasolio, a carbone) che hanno la possibilità di produrre in continuo, e non solo quando c'è sole, vento, acqua.

                              In merito alla sua domanda, io non ho proposte serie ma sono pronto a fare la mia parte.
                              Per ora mi limito alle chiacchiere da bar limitatamente alla "civiltà" che stiamo costruendo e osservo quello che vedo.
                              Quello che vedo è un eccessivo spreco di risorse dovuto ad una mancanza di cultura energetica,
                              su questo sono indubbiamente d'accordo con lei.

                              il danno che può creare un "guasto" (vuoi per errore umano vuoi per cause naturali) ad una centrale nucleare genera danni che si protraggono per anni e anni..e qui anadatevi a vedere l'aumento di leucemie e problemi di tiroide in ITALIA dopo Cernobyl...
                              Nessun impianto di nessun genere è scevro da rischi. chernobyl è stata una disgrazia provocata da gente sbagliata nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Nessuno lo nega. Ma come ho provato a far notare in un precedente post... ci sono accadimenti che provocano molti più danni, periodici e per i quali nessuno può far niente...maremoti, terremoti, alluvioni... e che dovremmo fare? trasferirci tutti in zone che non presentano questo genere di rischi? Vien da se che ogniuno di noi accetta una parte di rischio come componente della propria vita, ivi comprese le centrali nucleari. (volendo fare un paragone ancora più significativo basterebbe vedere le cifre deigli incidenti mortali o invalidanti legati al trasporto su gomma, o ai decessi legati all'alcolismo. Che facciamo? Vietiamo le automobili e ogni forma di alcolico?)

                              una poca chiarezza su chi/come saranno gestite le potenziali centrali nucleari in Italia
                              su questo concordo... si dovrebbero pretendere delle garanzie in questo senso.
                              poca coerenza della classe politica nell'affrontare il tema, si cambia idea da un giorno all'altro, da roma arriva l'ok dalle regioni arriva il fermo...
                              potrei continuare ma il tempo stringe...
                              beh, in merito alla nostra classe politica (sic) il discorso potrebbe essere molto più ampio, ma concordo con lei che non dia un grosso affidamento. (ma sta a noi cambiarla)

                              alla luce di queste mi chiacchiere da bar in cui non porto numeri, ma solo limitate osservazioni di un cittadino, ritengo che questo tipo di tecnologia vada accantonata anche a costo di rigide e ferree regole sul consumo di energia.
                              Ho già espresso il mio consenso in merito ad una più oculata gestione energetica. Ma ci sono delle situazioni, come per esempio quelle industriali, che non possono essere soggette a troppe restrizioni... voglio dire... io, privato cittadino, posso anche fare a meno dell'aria condizionata, posso spegnere la luce quando esco da una stanza e posso anche evitare di far girare l'asciugacapelli più del dovuto, ma non posso spegnere un impianto di produzione 2 ore prima per risparmiare corrente.

                              Commenta

                              • lukebon
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 1350
                                • Veneto
                                • setter Irlandese setter Inglese

                                #75
                                Originariamente inviato da Was

                                Ho già espresso il mio consenso in merito ad una più oculata gestione energetica. Ma ci sono delle situazioni, come per esempio quelle industriali, che non possono essere soggette a troppe restrizioni... voglio dire... io, privato cittadino, posso anche fare a meno dell'aria condizionata, posso spegnere la luce quando esco da una stanza e posso anche evitare di far girare l'asciugacapelli più del dovuto, ma non posso spegnere un impianto di produzione 2 ore prima per risparmiare corrente.
                                convengo però...già questo primo passo non si fa.
                                Ecco dei dati
                                <TABLE><TBODY><TR><TH align=left>energia giorno</TH><TD>814 kWh</TD></TR><TR><TH align=left>potenza di picco</TH><TD>259 kWp</TD></TR></TBODY></TABLE>

                                in buone condizioni possiamo arrivare a 1648 kWh

                                dati di oggi, con una giornata praticamente senza sole dati dall'impianto più piccolo.
                                i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                                bianchina??!!
                                ....poenta e cunicio...

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..