Corno da caccia non funzionante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Corno da caccia non funzionante

Ho trovato in un mercatino un corno da caccia.

E' costituito da un corpo centrale cavo di un qualche bovide e ha un "bocchino" (o come diavolo si chiama, intendo il puntale ove appoggiare le labbra per introdurre aria nello strumento) in quello che sembra ottone. La parte esterna è anch'essa costituita da una sorta di anello svasato verso l'esterno (tipo quello di molti strumenti musicali a fiato) sempre in ottone.

Ho provato a smontare dal corpo il bocchino e risulta un semplice "imbuto" senza nulla all'interno.

Il tutto non produce alcun suono.

Non sono mai stato un musicista e non ho mai suonato in un corno da caccia ma, da assoluto profano, non dovrebbe esserci un qualche elemento che produce una vibrazione e, da li, un suono ?

Mi piacerebbe riportarlo in funzione, qualcuno se ne intende ?
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

no si suona come una tromba: devi ''spernacchiare'' dentro al 'bocchino' tutti gli 'ottoni' sono cosi'
    pap

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
      ⭐⭐
      • Jun 2009
      • 671
      • PONTEDERA
      • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

mi pare di aver capito che manca l'ancia....

Commenta

• kekko_barbs

devi fare un pernacchio vicino al bocchino. sono le labbra che vibrano

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da paolohunter
          Ho trovato in un mercatino un corno da caccia.

E' costituito da un corpo centrale cavo di un qualche bovide e ha un "bocchino" (o come diavolo si chiama, intendo il puntale ove appoggiare le labbra per introdurre aria nello strumento) in quello che sembra ottone. La parte esterna è anch'essa costituita da una sorta di anello svasato verso l'esterno (tipo quello di molti strumenti musicali a fiato) sempre in ottone.

Ho provato a smontare dal corpo il bocchino e risulta un semplice "imbuto" senza nulla all'interno.

Il tutto non produce alcun suono.

Non sono mai stato un musicista e non ho mai suonato in un corno da caccia ma, da assoluto profano, non dovrebbe esserci un qualche elemento che produce una vibrazione e, da li, un suono ?

Mi piacerebbe riportarlo in funzione, qualcuno se ne intende ?
          Riassumendo, così non serve a un corno!!...[fiuu]
          Anche secondo me manca l'ancia..[:-golf]
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da pako
            Riassumendo, così non serve a un corno!!...[fiuu]
            Anche secondo me manca l'ancia..[:-golf]
            Spiritosone.....................................[:D]

In questi giorni sono in ferie (addirittura per quasi quatto giorni e a ben 25km da casa!!).

Non vedo l'ora di tornare a casa per "spernacchiare" dentro al corno.

Ho maturato la convinzione che, come suggerito in alcune risposte, il "pezzo" sia completo così e l'elemento mancante sia solo nella tecnica di utilizzo.

Ieri sera passeggiavo per un mercatino di cianfrusaglie varie usate ed ho visto una specie di trombetta diritta con molti anni (portati male). Ho immediatamente guardato dentro l'oggetto ed era perfettamente liscio.

Mi sarebbe piaciuto spernacchiarci dentro (come l'omino .....:-pr) per vedere se lo facevo suonare ma mi sono trattenuto (sono pur sempre un noto professionista....se così vicino a casa mi riconosceva qualcuno ?)

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Prova eseguita.

E' uscita fuori una cosa assolutamente comica.

Sarei curioso di ripetere l'esperienza in un bosco per vedere se attiro qualche animale....................

La mia carriera di suonatore di corno ha subito un tracollo clamoroso.

Da un punto di vista tecnico, sono usciti (fra i vari) alcuni suoni che potrebbero "ricordare" quelli di un corno. Non sono però usciti sufficientemente "amplificati" (fino a 10m di distanza sono in grado di far ridere chiunque, oltre i 20, probabilmente non sono udibile)

Commenta

• marsemau

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
                mi pare di aver capito che manca l'ancia....
                L'Ancia c'è in altri tipi di strumenti,Clarinetto,Sax e via discorrendo. Le trombe come i corni si suonano appoggiando le labbra sul "bocchino" (che argomento ....Hard) e come si diceva sopra facendo una:-pr comunque chiedi ai suonatori della banda ce nè sara una anche al tuo paese, come un pò dappertutto in Italia. Non è facilissimo ma ci si può riuscire. Buona fortuna.
                Mauro

Commenta

• zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

se vuoi uno strumento che si sente fino a 500-600 metri ti presto la mia vuvuzelas (di qyuelle che si suonavano ai mondiali sud africani) e pioi ti faccio vede che ti sentono anche sulla luna...cmq tutto sta nel riuscire a far vibrare bene le labbra che dopo qlc suonata inziano a formicolare....

Commenta

• 2iLa1
                    • Jan 2008
                    • 155
                    • Perdaxius - Sulcis - Sardegna
                    • Breton - "bretter" - Cico

[media]http://www.youtube.com/watch?v=UmS7RlcIAqU[/media]

prova così...0.28 :)

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Questo argomento, seppure divertente, non c'entra con armi e polveri.

Commenta

• duedentoni_old

come dice il nostro maestro.... il corno E' UNO STRUMENTO A FIATO!!!! non ha tutte le notte le più facili il sol e il do basso devi respirare aria non dai polmoni ma dalla pancia ossia respirando con la bocca mandi aria nella pancia se si gonfia FUNZIONA.... POI SOFFIARLA NEL CORNO...occhio a farlo tante volte gira la testa.... le labbra vanno posizionate più strette possibili spernacchiando... i suoni vengono fuori con il fiato.... non è facilissimo... poi senza nessuno che te lo fa vedere.... E' vecchio o nuovo.... a noi una sera li hanno rubati..... ma per il momento non si hanno notizie...

ti puoi allenare anche solo con il bocchino... ( non ridete!!!) devi fare un suono tipo un ronzio...è importante la respirazione... non devi gonfiare le guance trattenendo aria...ma la pancia

Ora che ci penso...visto che mio fratello non ce...due colpi glieli do pure io!

più o meno....sono alle prime armi.....non ridete..poi ho anche il microfono che non va..
                        Leporatti Lara ist bei Facebook. Tritt Facebook bei, um dich mit Leporatti Lara und anderen Nutzern, die du kennst, zu vernetzen. Facebook gibt Menschen die Möglichkeit, Inhalte zu teilen und die...

meglio lui...
                        [media]http://www.youtube.com/watch?v=_CTgtCIUOi8&playnext=1&list=PL82A0FC3ACDE0 BDCC[/media]

guarda la pancia....

quando hai fiato per questa...è andata...
                        Ultima modifica Ospite; 17-08-11, 21:22.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da duedentoni
                          come dice il nostro maestro.... il corno E' UNO STRUMENTO A FIATO!!!! non ha tutte le notte le più facili il sol e il do basso devi respirare aria non dai polmoni ma dalla pancia ossia respirando con la bocca mandi aria nella pancia se si gonfia FUNZIONA.... POI SOFFIARLA NEL CORNO...occhio a farlo tante volte gira la testa.... le labbra vanno posizionate più strette possibili spernacchiando... i suoni vengono fuori con il fiato.... non è facilissimo... poi senza nessuno che te lo fa vedere.... E' vecchio o nuovo.... a noi una sera li hanno rubati..... ma per il momento non si hanno notizie...

ti puoi allenare anche solo con il bocchino... ( non ridete!!!) devi fare un suono tipo un ronzio...è importante la respirazione... non devi gonfiare le guance trattenendo aria...ma la pancia

Ora che ci penso...visto che mio fratello non ce...due colpi glieli do pure io!

più o meno....sono alle prime armi.....non ridete..poi ho anche il microfono che non va..
                          Leporatti Lara ist bei Facebook. Tritt Facebook bei, um dich mit Leporatti Lara und anderen Nutzern, die du kennst, zu vernetzen. Facebook gibt Menschen die Möglichkeit, Inhalte zu teilen und die...

meglio lui...
                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=_CTgtCIUOi8&playnext=1&list=PL82A0FC3ACDE0 BDCC[/media]

guarda la pancia....

quando hai fiato per questa...è andata...
                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=-dn023hdKtU&feature=related[/media]
                          Tutto molto interessante (e un poco pazzo). Se trovo una zona isolata ci riprovo (recentemente, sulla mia sanità mentale più di uno ha avuto dubbi*, non è il caso che dia nuovi motivi per giustificare un ricovero coatto).

*ho subito una recente operazione al ginocchio, ho chiesto all'ortopedico se potevo fare "brevi passeggiate rilassanti in campagna" (indovina a cosa pensavo...per pura dimenticanza, non ho fatto cenno ad uno zaino e ad una carabina in spalla....). Mercoledì, in una di queste "passeggiate", un cinghialotto ha deciso di fare quattro passi con me, preso a buio ho fatto 2-3 telefonate per il trasporto (mi ero ripromesso, almeno, di non caricarmi del peso di animali). Volontari ? zero. Dopo 15 minuti, per forza, ho provveduto personalmente...poi centro di controllo...poi scuoiare, frollare, pulire......insomma, è 3-4 giorni che il ginocchio, trattato con un poco meno rispetto del giusto, "fischia" parecchio e, chiunque conosco (forse anche qualche estraneo) continua a dirmi che bisognerebbe "mettermi al sicuro e buttar via la chiave". Figuriamoci se mi scoprono a fare strani "movimenti di pancia".

---------- Messaggio inserito alle 11:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 PM ----------

Nonostante passi per un "tecnologico", non mi sono prestato a far scempio di dati personali con Facebook. Vengo perciò punito con la mancata visione di quanto in esso pubblicato. Non ho potuto vedere la "rappresentazione artistica" indicata (e me ne dispiace)

Commenta

• duedentoni_old

[/COLOR]Nonostante passi per un "tecnologico", non mi sono prestato a far scempio di dati personali con Facebook. Vengo perciò punito con la mancata visione di quanto in esso pubblicato. Non ho potuto vedere la "rappresentazione artistica" indicata (e me ne dispiace)[/QUOTE]

non ti sei perso nulla....va............ guarda gli altri che sono meglio.... non può non funzionare il corno...sai come facciamo gli esercizi? con un tubo di gomma (della lunghezza del corno) e un imbuto se suona quello deve suonare il corno.... FIATO!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..