Pratiche truffaldine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Pratiche truffaldine

A bordo di alcuni traghetti della navigazione che va' in Sardegna e' insita una truffa verso gli utenti che frutta alla compagnia molti soldi e con zero spese, in pratica la nave e' schermata verso le linee telefoniche e al suo interno c'e' solo una linea satellitare che comporta alti costi verso chi risponde o telefona durante la sosta in nave, in pratica con la nave in porto e quindi pieno segnale telefonico di tutti gli operatori diciamo terrestri la nave blocca alcuni segnali o meglio alcune linee telefoniche, a me risultava impossibile connettermi con chiavetta TIM sia a Olbia sia a Civitavecchia, poi una volta che la nave e' partita a poche centinaia di metri dal porto sparisce la linea Vodafone e Tim ed entra in automatico una linea satellitare senza che a nessuno dei presenti venga segnalata questa cosa.
    Quindi succede che sul telefonino compaia al posto dell'operatore la dicitura SEANET che comporta a chi utilizza il cellulare una spesa di:
    1 euro in ricezione al minuto
    2 euro in chiamata
    0,50 cent. per 1 sms
    per non parlare di eventuali connessioni internet che raggiungerebbero prezzi allucinanti
    Venerdi' in porto a Olbia continuava a darmi la stessa linea anche dopo aver acceso e spento piu' volte il tel, un tizio vicino a me dopo che gliel'ho detto io ha controllato la sua ricarica accorgendosi che la stessa per poche telefonate avute in roaming gli avevano succhiato oltre 35 euro.
    Credo che questo genere di comportamento riscontrato sulla linea Civitavecchia Olbia e viceversa a bordo della motonave Moby freedom sia vietato dalla legge che assommato al " CARTELLO" messo in opera quest'anno dalle varie compagnie voglia continuare a lucrare sulle spalle dei contribuenti in maniera altamente vergognosa.
    Credo che questa vergogna sia pratica ricorrente anche di altre compagnie che contando sul fatto che chi e' in viaggio non risulta molto attento, cercano in tutte le maniere di svuotargli ulteriormente il portafogli.
    Sarebbe forse il caso che il GARANTE delle telecomunicazioni intervenga su queste furbizie veramente vergognose!
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

una situazione analoga l'hanno avuta i miei genitori in crociera.
    poraticamente la nave aveva una convenzione con tim e solo utenti tim potevano telefonare a bordo della nave perche altre linee non prendevano.
    il tutto naturalmente a costi che sfioravano i 3.50€ al minuto.
    fortunamente io mi informai pert tempo debito ed eviati il tutto imparando amio padre come si scrivevano i sms visto che costavano sempre uguali.
    inoltre un operatore tim davvero di cuore mi suggeri anche di scendere dalla nave e allontanarmi un bel po perche magari dalla banchina sfruttavo ugualmente il ponte radio della nave pagando sempre un botto...

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

sti bastardi...

Commenta

• ALFIO68

il tutto si puo' fare????

Commenta

• Maxxx
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1673
          • Roma
          • Avevo Kim un Espaniel Breton

Credo che debbano avvisare...altrimenti e' dolo!

---------- Messaggio inserito alle 09:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------

DIFFERENZA TRA DOLO COLPA E PRETERINTENZIONE

Come meglio analizzato in altra sede (v. elementi costitutivi del reato), il dolo, la colpa e la preteritenzione costituiscono l'elemento soggettivo del reato.
          Le differenze tra questi sono profonde:
          il dolo sussiste quando l'autore del reato agice con volontà ed è cosciente delle conseguenze della sua azione od omissione;
          la colpa, invece, sussiste quando l'autore del reato, pur agendo con volontà, non ha in alcun modo preso coscienza delle conseguenze della sua azione e, allo stesso tempo, l'evento si verfica a causa della negligenza o imprudenza o imperizia dell'agente stesso, ovvero a causa della sua inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline;
          la preterintenzione, infine, non è un concetto che si trova a metà via tra il dolo e la colpa; essa, invece, è dolo misto a colpa. In effetti, l'autore del reato agisce con volontà, tuttavia egli è cosciente di commettere un altro reato rispetto a quello che, in effetti, si produce a causa delle sua condotta. L'unico caso codificato nel codice penale di delitto preterintenzionale è l'omicidio preterintenzionale (cfr. art. 584 c.p.).

Esistono forme graduate di dolo, si va infatti dal dolo premeditato (il più grave) al dolo eventuale, e forme graduate di colpa, si va dalla colpa cosciente alla colpa incosciente (caso ordinario di colpa).
          La linea di confine tra il dolo e la colpa è rappresentata dalla differenza tra il dolo eventuale e la colpa cosciente: il primo si produce quando l'agente ha previsto la possibilità del verificarsi dell'evento e ha accettato il rischio di sua verificazione, mentre la seconda sussiste quando l'agente ha previsto la possibiità del verificarsi dell'evento ma ha agito con la convinzione che l'evento medesimo non si sarebbe prodotto.
          Tipico esempio di colpa cosciente, e non di dolo eventuale, è il caso del giocoliere che in un circo fa l'esercizio del lancio dei coltelli in direzione di una persona; egli sicuramente prevede la possibilità di colpire la stessa ma agisce fidandosi della sua abilità ed è persuaso di evitare l'evento.
          In definitiva, in tutti i casi in cui l'evento è stato previsto come possibile, ma si era sicuri che non si verificasse, siamo di fronte a colpa cosciente, e non dolo eventuale.

Commenta

• kekko_barbs

Sulle navi da crociera dell' Msc, appena si usufruisce della copertura satellitare, arriva un sms al cellulare che avvisa il cliente del costo maggiorato delle tariffe telefoniche.

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Lo scorso anno, con la SNAV, nel viaggio d'andata i telefoni erano isolati, al ritorno erano collegati a SEANET. Io e i miei famigliari abbiamo ricevuto un SMS che ci avvisava delle tariffe, ma molti passeggeri continuavano a telefonare senza sapere di quanto avrebbero speso.
              Il mio telefono è stato diversi giorni collegato a SEANET e nonostante l'assicurazione da parte di Vodafone che era tutto a posto, ho evitato di usarlo. Solo dopo aver formattato il software è scomparso il segnale del satellite ed ho potuto usarlo di nuovo.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• al-per
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 1277
                • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                .... Solo dopo aver formattato il software è scomparso il segnale del satellite ed ho potuto usarlo di nuovo.
                Mi puoi dire (ma credo che interessi anche altri) come si fa a formattare il software?[:-glass]
                Grazie.
                Aldo Peruzzi

Commenta

• stefano64
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 3506
                  • civitavecchia
                  • pointer

Originariamente inviato da zaza
                  una situazione analoga l'hanno avuta i miei genitori in crociera.
                  poraticamente la nave aveva una convenzione con tim e solo utenti tim potevano telefonare a bordo della nave perche altre linee non prendevano.
                  il tutto naturalmente a costi che sfioravano i 3.50€ al minuto.
                  fortunamente io mi informai pert tempo debito ed eviati il tutto imparando amio padre come si scrivevano i sms visto che costavano sempre uguali.
                  inoltre un operatore tim davvero di cuore mi suggeri anche di scendere dalla nave e allontanarmi un bel po perche magari dalla banchina sfruttavo ugualmente il ponte radio della nave pagando sempre un botto...
                  confermo, anche io in crociera ho speso oltre 50 euro per 3-4 telefonate dirette a tranquillizzare i familiari dopo la bomba di marrakek, mentre gli amici che erano con noi, usi ad avere le cd "vipere in saccoccia", si sono guardati bene dal toccare il cellulare

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

l'unica via d'uscita è rappresentata dagli sms che ovunque li invii costano sempre 10 massimo 15 centesimi.
                    ricordo che solo in tunisia forse costavano qlc centesimo in più...

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

per accordi intrapresi il costo di un sms nei paesi europei costa circa 13 cent. il problema e' che in linea satellitare costa 50 cent
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• lupo69
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 454
                        • PEGLI

Direi di spegnere il tutto all' imbarco, pazientare fino all' arrivo e solo dopo a distanza debita, riaccendere tutti gli apparati.
                        Con questo si manda in c@@o tutti gli approfittatori (chiunque essi siano) e si vive tranquilli, naturalmente dopo aver informato chi ci sta vicino di codesta siNpatica pratica

Ciao..[media]http://www.armietiro.it/edisport/armi/forumarmi.nsf/pictobeersmall.gif[/media]
                        Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari
                          • pointer setter bassotto breton beagle

perciò hanno un trasponder?
                          ciao ....
                          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da lupo69
                            Direi di spegnere il tutto all' imbarco, pazientare fino all' arrivo e solo dopo a distanza debita, riaccendere tutti gli apparati.
                            Con questo si manda in c@@o tutti gli approfittatori (chiunque essi siano) e si vive tranquilli, naturalmente dopo aver informato chi ci sta vicino di codesta siNpatica pratica

Ciao..[media]http://www.armietiro.it/edisport/armi/forumarmi.nsf/pictobeersmall.gif[/media]

e' quello che faccio sempre, e il bello e' che la gente non vuole crederci, ma poi quando lo capiscono si incaxxano[:D]

Commenta

• zaza
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4114
                              • frosinone
                              • SETTER

a me parlarono di un ponte radio della nave e non di linea satellitare...poi non ci capisco nulla quindi non posso essere più preciso....
                              cmq anche dalla nave il costo degli sms era uguale....forse grazie alla convenzione...oppure non saprei

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..