Se togliamo la ciotola al cane.......
Comprimi
X
-
Se togliamo la ciotola al cane.......
Volevo sapere per pura curiosita' (spero di avere messo la discussione nella sezione giusta) se quando date da mangiare ai vostri cani, e poi provate a levargli la ciotola vi ringhiano oppure no......... il mio Breton e' indifferente, i vostri ?Ciao Ale.
La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni -
Premesso che è cosa normale che possa succedere. Ci sono cani che lo fanno e cani che non lo fanno, questo non dipende solo dal carattere forte dell'animale perchè può capitare che soggetti iperdominanti non lo facciano mentre soggetti ansiosi, paurosi si. Cosa molto importante è, nel caso in cui ci si imbatte in queste situazioni, evitare che lo continuino a fare. A me è capitato alcune volte sia con cani miei che di altri ma ho sempre risolto affrontando il problema.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil] -
Scusa come hai risolto ?Premesso che è cosa normale che possa succedere. Ci sono cani che lo fanno e cani che non lo fanno, questo non dipende solo dal carattere forte dell'animale perchè può capitare che soggetti iperdominanti non lo facciano mentre soggetti ansiosi, paurosi si. Cosa molto importante è, nel caso in cui ci si imbatte in queste situazioni, evitare che lo continuino a fare. A me è capitato alcune volte sia con cani miei che di altri ma ho sempre risolto affrontando il problema.Ciao Ale.
La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioniCommenta
-
Trovo che non abbia senso dargli da mangiare e poi sottrarglielo, a che scopo si farebbe, per dimostrare chi è il dominante, semmai è molto più interessante farli mangiare a comando, cioè con un via dopo averli fatti aspettare un attimo davanti alla ciotola.
Comunque un cane da ferma non dovrebbe, a mio parere, avere l'agressività di ringhiare al padrone per il cibo a meno che non sia innervosito dal giochetto che probabilmente non capisce.
Con i miei cani non mi è mai capitato, ma devo dire che non lo faccio mai se non per indirizzare il cane su altra ciotola quando va a mangiare su una non sua, insomma per ragioni concrete mai per semplice prova.
IvanCommenta
-
Forse mi sono espresso male, è giusto non togliere la ciotola al cane per gioco (anche io che sono una buona forchetta se mi levi il piatto mi girano) ma come dice Salvatore se devi levarla per qualsiasi motivo (ripeto non per gioco) non devi avere dei timori, e mi inquriosiva sapere se cerano razze diciamo un pò più "aggressive", e comunque io mi sono trovato a passare vicino a dei cani che mangiano e mi hanno mostrato i denti, poi bravissimi ma nel pasto....... potevi consumare una scorta di vibram ma facevi solo contento il calzolaioCiao Ale.
La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioniCommenta
-
Proprio per evitare questo problema fin da piccoli gli do il cibo anche dalle mie mani e li accarezzo mentre mangiano.
Al grande (B.I. di 17 mesi) posso togliergli, senza alcun problema,anche un osso mentre lo sta rosicchiando e non accenna ad alcun ringhio.
Il piccolo (BI. di 4 mesi) lo sto abituando nello stesso modoe anche in questo caso non ho alcun problema.
Vedere i cani che ringhiano al padrone, a prescindere dall'azione che sta facendo, non è una cosa che mi è mai piaciuta.
Penso che la difesa del cibo sia, comunque, una componenete istintiva molto forte generata dall'esigenza di sopravvivenza ed ereditata dagli antichi parenti selvaticiAlessandro
Commenta
-
bhe dipende sempre dal cane e soprattutto dal padrone e da come lo educaOriginariamente inviato da salvatore63Rimanendo nel contesto di cani casalingo-venatori, ti garantisco che il calzolaio farebbe la fame, con molossoidi ed altri generi non ci penserei mai a togliere il cibo mentre mangia, al limite lo chiami....lo leghi e ..togli.
Condivido con te che anche con me si resterebbe male a togliermi una bella portata da sotto gli occhi. [slurp]
Ciao
Salvatore
io allevo molossoidi da sempre(nello specifico american pit bull terrier)ho avuto molti cani,ma mai nessuno si e' permesso di ringhiare o peggio ancora quando capita che devo togliergli la ciotola
ovvio e' 1 cosa che non fa fatta di punto in bianco col cane adulto...va abituato fin da piccoloCommenta
-
Salve- i miei cani sono abituati solo da mangiare dopo che io li ho dato il permesso. Posso togliere la ciotola quando ho voglia- i cani non osanno di ringhiare. Io sono il capo del branco! Ciao MadonnaCommenta
-
io nel mio piccolo faccio cosi': al cuccioletto regalo un osso polposo ,dopo un po lo tolgo ,in genere ,il ringhietto scappa... rimprovero e 'botte'(col giornale). rido' l'osso e ripeto... in genere alla treza volta il cucciolo accetta tranquillamente 'l'esproprio' secondo me perche' ha 'capito' 2 cose: che io comando e che non voglio rubargli l'osso.
papCommenta
-
Domenico ha spiegato ottimamente.........tutto dipende dall'educazione sin da cucciolo.
Personalmente il cucciolo mangia dopo aver atteso il mio consenso e già le prime volte mentre mangia lo metto alla prova toccandolo, mettendo le mani nella ciotola e se dovesse ringhiare o addirittura mordere tolgo subito la ciotola toccandolo sul collo con le dita unite simulando il morso della madre. Alla fine capirà!
Con il cane adulto, nel mio caso con cani non di mia proprietà perchè i miei adulti non lo faranno mai perchè hanno già capito sin da cucciolo, il lavoro è più impegnativo e bisogna andare per gradi partendo dal conoscersi con le semplici passeggiate prima di arrivare al cibo. E' normale che la razza ti porta al confronto in modi differenti, sfidare un gladiatore già con lo sguardo durante il primo approccio e sinonimo quasi certamente dell'accettare la sfida da parte del cane e quasi sicuramente si viene aggrediti.
Comunque a parte qualche cane che mi ha ringhiato mangiando l'unico che ha tentato di mordermi è stato un mezzo volpino.......ad esempio con i pit non è mai successo........questo per dire che atteggiamenti del genere li puoi aspettare da chiunque. Un altro esempio era di un P.T. adulto che gli potevi metter la mano dentro e non diceva niente ma come ti giravi per andar via ti mordeva sul posteriore, premetto che caratterialmente era un cane di plastica.
---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------
Personalmente sono contrario alle botte soprattutto ai cuccioli, toccalo con le dita unite lateralmente (collo e spalla).io nel mio piccolo faccio cosi': al cuccioletto regalo un osso polposo ,dopo un po lo tolgo ,in genere ,il ringhietto scappa... rimprovero e 'botte'(col giornale). rido' l'osso e ripeto... in genere alla treza volta il cucciolo accetta tranquillamente 'l'esproprio' secondo me perche' ha 'capito' 2 cose: che io comando e che non voglio rubargli l'osso.
papCiò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
il mio cucciolone di setter si fa fare tutto anche farsi togliere un osso mentre se lo sta rosicando direttamente dalla bocca...
anche quello più anziano faceva cosi solo che delle volte ti scansava la mano col muso e allora poteva succedere che ti urtava con i denti ma mai ha provato a ringhiare o a mozzicare....Commenta
-
Il problema è quello che dice Lei, se tu sei il capobranco nessun cane osa ringhiare perchè il cibo è il tuo, quindi se capita significa che è in discussione ed io mi preoccuperei un po ciao.Commenta
-
Mi sono spiegato male nel senso che non abbino il giornale al dolore fisico anzi ma a qualcosa di esterno. Preferisco il contatto del corpo, in ogni caso non stò criticando il tuo metodo anche perchè in passato l'ho usato anche io.
Un saluto.
---------- Messaggio inserito alle 05:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------
Confermo si chiamava ABDUL ex cane antidroga, cane buono ma infame fracico!Originariamente inviato da salvatore63Si, ma ...[:-bunny]...infame come pochi.
Ciao
SalvatoreCiò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
i miei cani da caccia come quello da guardia mangiano solo a comando, abituati fin da cuccioli, quello da guardia si faceva ogni tanto anche da cucciolone, ho risolto togliendo la ciotola e rinviando il pasto alla sera, a volte anche al giorno dopo, problema risolto, anzi devo essere sicuro di aver dato l' ordine altrimenti mi è già successo che restasse seduto al suo posto per 10 minuti con ciotola a 1metro sbavando come una fontanahellasCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da flouBuongiorno. Pongo un quesito assai bizzarro per conto di un amico che ha due cani in un recinto di 20/25 mq.(maschio e femmina) Quando la mattina li va...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da camstefanoGRAZIE ALLA LEGA SALVATA LA CACCIA SUI VALICHI MONTANI LOMBARDI!
APPROVATO IN PARLAMENTO L'EMENDAMENTO DELL'ON. BRUZZONE CHE SUPERA IL DIVIETO ASSOLUTO...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AlemagaCari amici del forum, economi qua con il cuore molto più leggero.
Lei è Asia, una splendida, almeno per me, Kurzhaar che ha 18 mesi. Sin da cucciola...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da MassimilianoNon so se vi eravate accorti ma non era piu' presente la voce AGGIUNGI IMMAGINE.. ora ho sistemato ed e' perfettamente funzionante.
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
Canale: Buona forchetta
29-01-24, 19:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta