Setter fa bisogni nella ciotola

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

flou Scopri di più su flou
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Setter fa bisogni nella ciotola

Buongiorno. Pongo un quesito assai bizzarro per conto di un amico che ha due cani in un recinto di 20/25 mq.(maschio e femmina) Quando la mattina li va a governare li lascia scorrazzare,se ne ha tempo,per una buona mezz'ora nel terreno circostante e nel frattempo pulisce il box. Finita la sgambata i cani rientrano,vengon fatti mangiare e poi toglie le ciotole. Fin qui tuttok. Il problema si presenta allorché il tempo a disposizione è poco per cui provvede solo a riempire le ciotole andandosene via di fretta. Quando fa così Una volta su due trova le feci del maschio nella ciotola. Qualcuno sa spiegare il perché o ha idea di questo strano comportamento? Ringrazio anticipatamente
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6117
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Secondo me non è la ciotola in sé, ma è il fatto che è l unico posto elevato che trova. Di solito i maschi usano defecare a ridosso o sopra di un albero o di un cespuglio, penso dipenda dal bisogno di marcare il territorio.
    Lo stesso comportamento l ho osservato in tutti i maschi che ho. Non della ciotola però [emoji16]
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Riferirò la tua e le altre eventuali risposte e ringrazio da parte sua. Comunque buffa la cosa[:D]

Commenta

• PAOLOPIERO
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1604
        • VALDOBBIADENE (tv)
        • ANNOVERIANO

Condivido la tesi di Livia[emoji106].
        E' una questione di marcatura del territorio.
        Probabilmente sopra ci alza pure la gamba...
        Ciao
        Paolo
        Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• jon62
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 591
          • appennino ligure
          • setter inglese

Veramente abbastanza bizzarro e poco igienico, probabilmente ha da fare con i tempi e spazi ristretti.
          Forse se tuo amico provasse a dare subito da mangiare, così il cane fa sue cose fuori nel prato, dopo aver mangiato?
          Confermo la preferenza dei maschi per posti elevati (mie scarpe etc).

Commenta

• PAOLOPIERO
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1604
            • VALDOBBIADENE (tv)
            • ANNOVERIANO

jon62 ha perfettamente ragione. Prima il cibo e poi fuori a scorrazzare. Lo stimolo a defecare nei cani aumenta quando hanno lo stomaco pieno, la corsa poi lo aumenta ulteriormente.
            Ciao
            Paolo
            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• iago 77
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1958
              • ischia
              • bracco ungherese

Scusate.....ma la GDV non si verifica quando il cane fa attività a stomaco pieno????
              Mi sa che l'attività fisica è sconsigliabile appena dopo il pasto.....

Commenta

• jon62
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 591
                • appennino ligure
                • setter inglese

Se ho capito bene i cani escono per mezz’ora, non è che vanno a caccia. Grandi sforzi dopo il pasto certamente sono da evitare.

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Io vi seguo e riferisco....voi esponete pure se volete i vostri pareri. Grazie mille

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

Potrebbe essere un atteggiamento per marcare il territorio, ma potrebbe essere anche solo un dispetto.... I cani ne inventano di tutti i colori.

Per ovviare a questo atteggiamento sgradevole e antigienico....

Il tuo amico può farsi con dei semplici tondini da carpenteria, o li compra già fatti....
                    Dei sollevatori per ciotole, in modo che la ciotola è all'altezza della testa e diventa impossibile per il cane urinare o defecare dentro le ciotole.
                    Esistono anche con ganci da appendere a reti o con staffe da tassellare a muro.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Si potrebbero fare diverse ipotesi, quella di marcare il territorio è una di queste possibili ipotesi. La presenza dell'altro cane potrebbe essere un'altra ipotesi al comportamento "strano" del cane. I cani mangiano anche per terra, la ciotola per il cane non ha lo stesso significato che abbiamo noi per il piatto. Per fare ancora un'altra ipotesi, dobbiamo mettere al posto della ciotola un foglio di compensato, questo non è molto più alto del terreno, quindi l'ipotesi che il cane segna perchè la ciotola è più alta andrebbe rivista, ma anche senza mettere il compensato, se il problema fosse quello di farla più in alto la potrebbe fare vicino la rete.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6350
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da maxpointerx73
                        Potrebbe essere un atteggiamento per marcare il territorio, ma potrebbe essere anche solo un dispetto.... I cani ne inventano di tutti i colori.

Per ovviare a questo atteggiamento sgradevole e antigienico....

Il tuo amico può farsi con dei semplici tondini da carpenteria, o li compra già fatti....
                        Dei sollevatori per ciotole, in modo che la ciotola è all'altezza della testa e diventa impossibile per il cane urinare o defecare dentro le ciotole.
                        Esistono anche con ganci da appendere a reti o con staffe da tassellare a muro.
                        Un tondo da carpenteria (ferro da armature) e una piegaferri manuale (Cagna) e si risolve il problema.
                        Sono 50 anni che li ho fatti sia per mangiare che bere.
                        I maschietti ci facevano la pipì alzando la gambetta [:D] sull'acqua che poi si dovevano bere ...

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3028
                          • Romagna

Come i lupi marcano i resti delle prede e il luogo dove si sono cibati anche i cani, soprattutto se in condizioni di competitività, lo possono fare. Nulla di strano.
                          Non dimentichiamo che quello che noi ritieniamo umanamente antigenico e riprovevole per il cane non lo è.
                          Mangiare e bere dove hanno marcato non ha nessuna conseguenza.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6350
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da cero
                            Come i lupi marcano i resti delle prede e il luogo dove si sono cibati anche i cani, soprattutto se in condizioni di competitività, lo possono fare. Nulla di strano.
                            Non dimentichiamo che quello che noi ritieniamo umanamente antigenico e riprovevole per il cane non lo è.
                            Mangiare e bere dove hanno marcato non ha nessuna conseguenza.
                            Per loro forse no, ma per me che ci dovevo mettere le mani x lavarla sì ...[wink][:D]

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da iago 77
                              Scusate.....ma la GDV non si verifica quando il cane fa attività a stomaco pieno????
                              Mi sa che l'attività fisica è sconsigliabile appena dopo il pasto.....
                              Esattamente. Basta poco movimento, la durata della corsa c'entra niente Ci ho perso una bella e brava cagna, così. Da allora, prima una sgambata, poi il cibo e via a riposo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..