Quando è troppo, è troppo!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Forse e' il caso di leggere tutto il discorso:

dal sito Big Hunter:

A spiegarlo è un articolo del sito sicurauto, che ha interpellato l'Anmvi e la Lav (che è poi l'associazione che ha proposto per prima il provvedimento). Non tutti i passaggi sono chiari, per esempio si sa che la norma vale per qualsiasi tipo di animale da reddito, d'affezione o protetti ma per la Lav nessun animale è da escludere (nemmeno un ratto, per intenderci). “La volontà del Legislatore di circoscrivere l'area di applicazione della norma – dice infatti l'associazione animalista - è caduta con l'utilizzazione del termine 'protetti' poiché tutti gli animali in base al titolo IX-bis del Codice penale sono protetti dai maltrattamenti e la mancata somministrazione di cure ad un animale è stato identificato da sentenze della Corte di Cassazione come un vero e proprio maltrattamento. Quindi, oltre che per dovere civico e buon senso, l'obbligo di fermarsi a chiamare aiuto valgono per tutti gli animali”.

Una volta urtato un animale la legge impone di non agire di testa propria e, anche se si è veterinari o esperti, di non muovere l'animale e chiamare i soccorsi (proprio come si fa con gli uomini), ovvero Corpo Forestale dello Stato (1515), Carabinieri (112), Polizia (113), ecc. Ultimamente, spiega l'Anmvi, è stato attivato un sistema di georeferenziazione delle strutture veterinarie autorizzate, scaricabile anche su smartphone e disponibile sul sito www.struttureveterinarie.it, che permette di rintracciare la struttura più vicina.

Ma è sulle spese veterinarie che viene il bello. Lo Stato ti obbliga a chiamare i soccorsi ma poi se ne lava completamente le mani e, sorpresa, l'ambulanza ed eventuali cure sono a carico del soccorritore, a meno che non sia individuato un altro soggetto come responsabile dell'incidente.

Lo precisa meglio l'Amnvi: “non è prevista nessuna forma di partecipazione alla spesa da parte del Servizio Sanitario Nazionale, fatte salve le situazioni in cui la struttura veterinaria pubblica o privata disponga diversamente. L'onere è, in via generale, a carico del soccorritore ( O meglio 'utente della strada'), causa o coinvolto nell'incidente stradale". Infine il capitolo sanzioni, essendoci un obbligo, l'omissione del soccorso è un reato. Chiunque non ottempera al soccorso (che non coinvolge solo il conducente ma chiunque sia coinvolto nell'incidente) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318". Il risultato di questa norma è un pasticcio senza precendenti: se per esempio urti un cinghiale (cosa ben poco rara vista la proliferazione di questo selvatico in tutta Italia), non solo dovrai sobbarcarti i tuoi danni e quelli causati alla strada (sappiamo infatti che l'ente gestore della stessa può smarcarsi dalla responsabilità segnalando il pericolo) ma anche le spese neccessarie al trasporto e alle cure veterinarie dell'animale. C'è da scommettersi che i centralini delle forze dell'ordine non squilleranno per questo genere di segnalazione.

non ho parole........
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

I me so messo sotto un capriolo, ho fatto causa al parco ed alla regione ed ho vinto. Ho fatto testimonià tutti i poliziotti, tutti i forestali e il servizio sanitario intervenuto. Mi ci so' voluti tre anni, ma ho vinto. Per fortuna che il mio era morto, ma se è ferito che si fà? [fiuu][fiuu]
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da Francesco Petrella
        I me so messo sotto un capriolo, ho fatto causa al parco ed alla regione ed ho vinto. Ho fatto testimonià tutti i poliziotti, tutti i forestali e il servizio sanitario intervenuto. Mi ci so' voluti tre anni, ma ho vinto. Per fortuna che il mio era morto, ma se è ferito che si fà? [fiuu][fiuu]

je se da' na' mano a stira' le zampe in fretta[fiuu] le pappardelle mica possono freddarsiDrool]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

una domanda

qualcuno sa (senza sparare caxxate a caso [:D][:D]) ESATTAMENTE come funziona la regola dell'avviso con cartello ?

Dubito che sia valido se viene messo, ad esempio, ogni 50 km.

Deve essere ogni km, ogni 2 ? ri-messo dopo una rotonda o un incrocio ? Chi è che è esperto di codice della strada e conosce la risposta ?

In alcune strade mi sembra siano decisamente più fitti che in altre (oggi li ho visti ............... in un viadotto sopraelevato [occhi][occhi][occhi] forse era meglio mettere il simbolo dell'aquila più che un capriolo ... volante)

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

mettere il simbolo dell'aquila più che un capriolo

A Roma e' vicino allo stadio OLimpico, ma se la metto sotto IO l'aquila Olimpia aspetto un par d'ore prima de chiama' la LIPU[fiuu]

Commenta

• fedro75
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 2101
              • Palermo
              • pointer

Originariamente inviato da cicalone
              mettere il simbolo dell'aquila più che un capriolo

A Roma e' vicino allo stadio OLimpico, ma se la metto sotto IO l'aquila Olimpia aspetto un par d'ore prima de chiama' la LIPU[fiuu]
              non mi dire che per giunta sei anche laziale??eheheheheheheh
              Fedro75
              " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da fedro75

Me sa che de me c'hai capito molto poco [fiuu]:-pr

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fedro75
                  non mi dire che non sai che il grande cica tifa JUVENTUS?

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Liber
                    Cica,non penso che mi manchi di rispetto e una bella risata fa sempre bene,pero' il problema è che un forumista aveva chiesto se è reato portare a casa della selvaggina investita e mi è sembrato giusto dirgli cosa prevede la legge poi uno fa quello che vuole......riguardo al danno causato al mezzo,se è un fagiano o una lepre, è minimo ma se è un capriolo o un cinghiale son dolori e mi sembra che si possa avere un indennizzo denunciando il fatto alla Forestale ( tutto documentato con verbale CC o Polizia stadale che sono intervenuti sul luogo dell'incidente)[ciao]
                    Liber quanto ti vorrei credere.Secondo te la legge e' uguale per tutti?
                    ci sono piu' avvocati a ROMA che in tutta la FRANCIA,questo vuole dire che con una paccata di soldi si cambiano gli avvocati e la legge.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da ginger
                      non mi dire che non sai che il grande cica tifa JUVENTUS?

Manco da morto:-pr:-pr:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..