Distanza occhio oculare troppo breve

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da paolohunter
    Esiste. Non ne ho mai avuto uno ma ce ne sono due modelli. Uno sul mercato da tanti anni, era più caro dell'harris e non portava migliorie, non ci siamo mai incontrati. L'altro è più recente, in un carbonio utile ma non bello (non ha la classica trama del carbonio) ma caro come l'uranio. Certe cifre non riesco a ricordarle [:D], mi sembra sui 400 euro per 80 grammi di bipiede (5.000 euro al chilo [:-clown])

Per l'altra cosa, prima di dare uno stop definitivo, ti consiglio una pausa di riflessione di qualità. Da me ci sono meccanismi che mi piacciono il giusto, in più quel bagno di sangue rappresentato dall'acquisto delle fascette (i nostri cari atc, dopo aver fatto graduatorie ed altro, vendono le fascette a carissimo prezzo, è l'unico modo che hanno trovato per finanziare spese discutibili ed alcune forme di caccia "tradizionali" che non sono in grado di sostenersi da sole).

Visto che, la passione, è quella, mi sono ritrovato per anni con un bilancio economico di questa passione disastroso. Migliaia di euro in fascette da una parte ed un quantitativo industriale di carne pregiata dall'altra (annate vicine ai.... 1000kg [occhi]). Non essendoci meccanismi che aiutano il cacciatore a "gestire" questi surplus (come ci sono ad esempio in toscana... e con fascette gratuite) mi sono trovato in grande difficoltà (non sono bravo a "vendere"), in casa non puoi costringere i famigliari a mangiare solo bistecche di cervo. Alla fine, già da qualche anno ma con più convinzione dallo scorso, ho deciso di "limitare" questa mia passione, cambiando di anno in anno gli obbiettivi. Ho prima tagliato il capriolo e la mia prima squadra cinghiale (veramente troppo cara), perso l'atc dove ho la residenza............ circa 1000 euro in meno all'anno. Lo scorso anno ho rinunciato al cervo concentrandomi su braccate (in una squadra dove spendo 1/4) e accompagnamento agli altri ungulati. Quest'anno ho preso una pausa dalla squadra (con cui sono ancora in contatto ma non iscritto) e ripreso in mano daino/cervo.

Ho più tempo per i mille lavoretti casalinghi ed in genere per la famiglia e, onestamente, vivo molto più rilassato (e quindi mi gusto anche di più) le minori uscite che faccio. Quando mi mandano una foto degli abbattimenti un poco dispiace..... ma se continuavo come prima credo, molto presto, avrei appeso la carabina al chiodo

Tutto questo per dire che, dove le difficoltà non siano insormontabili, fra attività pesanti e continue ed il nulla, esistono situazioni intermedie comunque soddisfacenti

Scusate l'OT

In merito all'OT, la fase l'ho già superata da un pezzo, non che prendessi chissà che, ma qualche capo lo tiravo giù, ora da anni mi limito ad uno, il secondo lo lascio agli amici, il fatto è che consumo poca carne e per le necessità mie un capo basta e avanza, vendere la carne non ci penso, se mai ne regalo un poco.
    Tutta la mia caccia sta in un colpo all'anno [:-clown], ma non mi lamento abbiamo in genere 8/9 capi da fare, se partecipi anche se non spari cacci comunque, se cacci 5 o 6 camosci sei più che soddisfatto, meglio ancora se eviti di portare carabina e specola
    Potrei partecipare anche senza licenza e prendere niente, ma mi sentirei un poco dequalificato, allora butto via quei 550/600 euro all'anno (non ho altri vizi) e prelevo un animale, di più non serve e se caccio sono ancora vivo, insomma non così mal messo.

Ci sarebbe anche un fatto non secondario ed è che se li conosci cominci a volergli bene e mollargli una fucilata… non è il massimo, lo faccio perché so che è necessario altrimenti eviterei, a qualcuno potrà sembrare strano ma sono animali evoluti, provano sentimenti assolutamente simili a quelli umani, glielo leggi negli occhi.

[:-golf]

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4260
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Soluzione ottimale in alcuni modelli (anche uso caccia) è la scina Weaver sull'asta per facile montaggio bipiede .................................................. .......... Es. la Sabatti Saphire ER : ...https://www.sabatti.it/prodotti/cara...ia-saphire-er/
      Ultima modifica louison; 05-12-19, 19:00.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da louison
        Soluzione ottimale in alcuni modelli (anche uso caccia) è la scina Weaver sull'asta per facile montaggio bipiede .................................................. .......... Es. la Sabatti Saphire ER : ...https://www.sabatti.it/prodotti/cara...ia-saphire-er/
        Una curiosità,?
        so di andare anch'io in o.t....ma ste sabatti come sono?
        si legge tutto ed il contrario di tutto in merito.....
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12045
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
          Vale per QUALUNQUE tipo di arma?
          No, perché io da inesperto parecchi anni fa, sia nell'aria compressa, sia nel 22lr avevo trovato una posizione di tiro comodissima e stabile che mi rendeva tiri precisissimi nonostante l'appoggio a 5 cm dalla volata.
          Le regole possono essere trasgredite. Per me la regola di non appoggiare la canna vale per qualsiasi arma, anche per la canna liscia e anche per le pistole. [:D]

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1672
            • Trento

Originariamente inviato da sly8489
            Le regole possono essere trasgredite. Per me la regola di non appoggiare la canna vale per qualsiasi arma, anche per la canna liscia e anche per le pistole. [:D]
            Hai commesso un errore[:D]
            Hai scritto " per me" .... Vale per tutti gli umani[:D][:D].
            Ciao
            Guli51

Commenta

• PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1604
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

[vinci]
              Ciao
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter

Ho più tempo per i mille lavoretti casalinghi ed in genere per la famiglia e, onestamente, vivo molto più rilassato (e quindi mi gusto anche di più) le minori uscite che faccio. Quando mi mandano una foto degli abbattimenti un poco dispiace..... ma se continuavo come prima credo, molto presto, avrei appeso la carabina al chiodo

Tutto questo per dire che, dove le difficoltà non siano insormontabili, fra attività pesanti e continue ed il nulla, esistono situazioni intermedie comunque soddisfacenti
                [/SIZE]
                Scusate l'OT
                Quello che dici ti fa' onore e credo che ne guadagni di gran lunga la tua famiglia che indubbiamente e' ben piu' importante del capo assegnato.Non conta quanto si caccia, conta lo stato d'animo con cui si caccia, a caccia si va' sereni o meglio non andare , perche' comunque vada sarebbe sempre poco soddisfacente...[:-golf]

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4260
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da sly8489
                  ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Per le pistole non vale : basta guardare qui : ...[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=a6xme4axGM8[/VIDEO]

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12045
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Se la pistola ha il sottocanna non vedo l'utilità di appoggiare la canna. Ho tirato diversi anni fa con un contender in cal 308, il bipiede lo aveva attaccato al sottocanna, e quelli che non avevano il bipiede appoggiavano il sottocanna e non la canna. Chi ha un 357mg. con canna da 2" cosa appoggia? Se qualcuno mi spiega che i risultati migliori si ottengono appoggiano la canna, la prossima uscita invece dell'astina appoggio la canna. Quando devo registrare una tacca di mira non appoggio né il sottocanna né la canna, la pistola la tengo con due mani e appoggio quello che rimane in più della mano sinistra.
                    Ultima modifica sly8489; 07-12-19, 17:24.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..