domande sull'atc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea silvagni Scopri di più su andrea silvagni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

domande sull'atc

ragazzi, per curiosità volevo dare un'occhiata al bilancio consuntivo dell'atc però credo che il sottoscritto pur pagandolo, non ne abbia diritto ...

è così ???
    xchè i cacciatori non vengono invitati ???
    perchè io che pago non posso sapere come si spendono i soldi da me versati
    allego il regolamento dell'atc

dal regolamento

ART. 5 - DOCUMENTAZIONE - ACCESSO AGLI ATTI
    Tutti gli atti in possesso dell'ATC, nei limiti e nel rispetto delle norme sulla privacy, sono sempre a
    disposizione dei componenti del Consiglio Direttivo.
    L'eventuale estrazione di copia è consentita nei limiti della normativa esistente, previa richiesta
    scritta e motivata.

dallo statuto
    i soci sono

i cacciAtori.... associazioni venatorie riconosciute
    gli agricoltori associazioni di maggio rappresentanza riconosciute e così via
    e non il singolo cacciatore che paga...
    Silvagni Andrea

• Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Quell'art. non basta, ci deve per forza essere altro.... diritti e doveri dei soci, approvazione dei bilanci, ecc.

Normalmente il bilancio sia consuntivo che preventivo, per un socio è visionabile solo con richiesta verbale, per avere copia invece basta fare domanda scritta... inoltre se le norme della tua Reg. e Prov. stabiliscono che gli ATC siano strutture pubbliche o di interesse pubblico, devono sottostare alla legge Bassanini... con regole e termini stabiliti da tale legge.
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• andrea silvagni
      Premio Eleganza 2013
      • May 2005
      • 4699
      • Latina, Latina, Lazio.

si ok io ho estrapolato solo l'art 5 calcola che il regolamento è di 5 pagine .. lo statuto qualcuna in più ma i soci non sono i cacciatori ma le associazioni venatorie o sbaglio... io on sono socio
      Silvagni Andrea

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

no tu sei socio ma non sei nel consiglio direttivo o comitato di gestione chiamalo come vuoi...stessa ingiusta situazione che c'è da noi nel nostro statuto, mi son promesso mille volte di portare avanti un importante imbeccata di Alboinensis, l'ho fatto, ma...non ho mai avuto appoggio, chissà come mai?...ignoranza, rassegnazione o...si vuol restare com'è?
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.

scusa come faccio ad essere socio se i soci sono come ti dicevo le associazioni venatorie riconosciute???
          per la proprietà transitiva ??? essendo socio di ass. venatoria riconosciuta sono socio atc??

comunque sul sito c'è sia regolamento che statuto atc lt1
          Silvagni Andrea

Commenta

• scagliot
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1498
            • Bressana Bottarone, Pavia
            • setter inglesi

da noi (atc pavia 4) la copia dei bilanci (preventivo e consuntivo) ci viene distribuita la sera dell'assemblea annuale dei soci che di solito è all'inizio di aprile.
            ci viene letto e spiegato!!?!?! e poi l'assemblea approva o boccia i bilanci per votazione. Il tutto viene verbalizzato.
            che poi, il fatto che anche quando abbiamo bocciato il bilancio non sia cambiato nulla è tutta un'altra storia!

Commenta

• andrea silvagni
              Premio Eleganza 2013
              • May 2005
              • 4699
              • Latina, Latina, Lazio.

Originariamente inviato da scagliot
              da noi (atc pavia 4) la copia dei bilanci (preventivo e consuntivo) ci viene distribuita la sera dell'assemblea annuale dei soci che di solito è all'inizio di aprile.
              ci viene letto e spiegato!!?!?! e poi l'assemblea approva o boccia i bilanci per votazione. Il tutto viene verbalizzato.
              che poi, il fatto che anche quando abbiamo bocciato il bilancio non sia cambiato nulla è tutta un'altra storia!
              scusa ma come hai fatto a votarlo , fai parte del consiglio direttivo???
              Silvagni Andrea

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da pako
                no tu sei socio ma non sei nel consiglio direttivo o comitato di gestione chiamalo come vuoi...stessa ingiusta situazione che c'è da noi nel nostro statuto, mi son promesso mille volte di portare avanti un importante imbeccata di Alboinensis, l'ho fatto, ma...non ho mai avuto appoggio, chissà come mai?...ignoranza, rassegnazione o...si vuol restare com'è?
                Probabilmente pako,dalla prossima stagione,potresti avere un braccio in più su cui contare per portare avanti le tue proposte[:D][:D]ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

Originariamente inviato da andrea silvagni
                scusa ma come hai fatto a votarlo , fai parte del consiglio direttivo???
                Gli atc hanno a seconda delle regioni statuti anche molto diversi.generalmente quando pago una quota ad un atc ,si tratta di una quota associativa.i soci in assemblea hanno diritto ad un voto,e così anche a portare una o più deleghe a seconda dei regolamenti.i soci a seconda degli statuti,possono votare ed eleggere presidente,consiglieri,e bilanci e come in molte associazioni,per fare ciò debbono poter prendere visione,del bilancio che voteranno,che sia questo preventivo o consuntivo.so che vi sono regioni,che per regolamento regionale possono insediare autonomamente ,presidenti,e consiglieri vari,ma non saprei fino a che punto tutto ciò sia costituzionalmente legale.Alboinensi,saprà dipanare e sviscerare molto meglio di me con spiegazioni approfondite.ciao veci
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• scagliot
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1498
                  • setter inglesi

non sono nel consiglio direttivo! Assolutamente!
                  Io sono un semplice socio ..e in quanto "socio" e non "cliente" ho diritto di vedere come vengono spesi i miei soldi e approvare o disapprovare !
                  che poi serva a poco si sa infatti all'assemblea annuale (obbligtoria per legge) siamo sempre in pochi e neanche tutti della stessa idea purtroppo.
                  non so come siano le regole da voi ma, da noi, la richiesta scritta (e anche qualche santo in paradiso) serve per vedere i verbali del consiglio direttivo dove sono state prese le decisioni che contano e da quali consiglieri vengono votate.
                  io avevo dato per scontato che in tutta italia le regole fossero uguali.....ma come al solito ...siamo in italia

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

............ io avevo dato per scontato che in tutta italia le regole fossero uguali.....ma come al solito ...siamo in italia
                    Proprio uguale-uguale no

Pensa che mi sono sempre chiesto: "ma chi caspita li vota, questi qui ?"

In realtà è un meccanismo complicato (e che conosco pochissimo, ne parlerò il meno possibile).

Ci sono X poltrone. Qualche poltrona è occupata da persone della Provincia, qualcuna da altri soggetti istituzionali, poi ci sono quelle riservate alle associazioni venatorie più rappresentative, quelle alle associazioni ambientali più rappresentative.

Non ho mai capito se, un cacciatore iscritto all'ATC, in un qualsiasi momento della sua vita può essere chiamato a votare qualcuno.

Quel che è certo è che, a me, nessuno ha mai chiesto il mio voto o mi ha mai fatto sapere: "il giorno Y si vota per il rinnovo dell'ATC"

Forse ho un postino specializzato nel fregarsi la corrispondenza dell'ATC (si fregasse e pagasse lui i bollettini) ma io non ho MAI votato e non ho MAI saputo di votazioni.

Poi fai "carriera" in una nota associazione ambientalista (certamente non contraria alla caccia fatta bene [:D]) e, come da dietro una tenda (si vede che a sapere le cose tutte in una volta mi potrebbe venire un coccolone [:D]), incominci ad apprendere brandelli di una qualche verità.

Scopri così che, fra qualche mese, c'è il rinnovo dell'ATC (non sai con che modalità sarai, eventualmente, chiamato a votare..... ammesso che esista il concetto "si vota")

Scopri anche che stanno decidendo se entrerai nell'ATC (io credevo fosse necessario e preliminare.... candidarsi [occhi])

Chissà se, fra qualche mese, ne saprò qualcosa di più.

Magari, una mattina di queste, qualcuno mi chiama presidente e scopro di essere diventato un presidente di ATC..... [occhi]

Poi passa qualche giorno, mi ri-chiamano presidente e scopro che.... sono diventato Presidente della Repubblica..... [occhi]

In tutto questo c'è come qualcosa che mi sfugge

---------- Messaggio inserito alle 04:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

Ovviamente anche gli agricoltori fra i "pezzi grossi"

Commenta

• andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.

ecco + o - è così .... pertanto torno a bomba ......

POSSO VEDERE E/O RICHIEDERE COPIA DEL BILANCIO CONSUNTIVO???
                      Silvagni Andrea

Commenta

• scagliot
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1498
                        • setter inglesi

per entrare nel comitato di gestione bisogna essere messi li in rappresentanza di qualche associazione(cacciatori,agricoltori.ambientalisti, provincia,comune più grande dell'atc....)
                        Come cacciatore iscritto per es a federcaccia qando si rinnova il cdg, la provincia(in ultima analisi è lei che fa le nomine) richiede al presidente provinciale fedecaccia i 3 nominativi da mettere(da noi mi sembra siano 3 ma varia in base al peso dell'associazione rispetto alle altre)
                        il presidente federaccia può dare i nomi a sua scelta o interpellare i presidenti comunali e votare chi mettere......tutto sta alla sua serietà e trasparenza.
                        se i presidenti comunali sono seri chiedono ai loro associati chi votare.
                        come vedi la teoria è corretta...purtroppo in pratica non è sempre così!!

comunque tornando alla prma domanda...scondo me puoi richedere tutti i bilanci che vuoi (non i giustificativi di spesa come fatture,scontrini ecc) e loro devono darteli.....magari se a voce non basta puoi provare con una raccomandata!
                        scusa ma date almeno una volta l'anno non si fa l'assemblea dei soci?

a titolo di esempio prova a guardare il sito www.atccasteggio.com vedrai che c'è la voce bilanci e comitato dove sono presenti sia i pdf del consuntivo e preventivo(ora sono ancora del 2013) che i nomi dei componenti del cdg.
                        non dico che tutti abbiano il sito internet ma se a casteggio li pubblicano vuol dire che tanto segreti non sono!
                        Ultima modifica scagliot; 29-01-14, 22:33.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

per enrare nel comotato di gestione b isogna essere messi li in rappresentanza di qualche associazione(cacciatori,agricoltori.ambientalisti, provincia,comune più grande dell'atc....)
                          Come cacciatore iscritto per es a federcaccia qando si rinnova il cdg, la provincia(in ultima analisi è lei che fa le nomine) richiede al presidente provinciale fedecaccia i 3 nominativi da mettere(da noi mi sembra siano 3 ma varia in base al peso dell'associazione rispetto alle altre)
                          il presidente federaccia può dare i nomi a sua scelta o interpellare i presidenti comunali e votare chi mettere......tutto sta alla sua serietà e trasparenza.

comunque tornando alla prma domanda...scondo me puoi richedere tutti i bilanci che vuoi (non i giustificativi di spesa come fatture,scontrini ecc) e loro devono darteli.....magari se a voce non basta puoi provare con una raccomandata!
                          Ho verificato.

E' così anche da noi. Non ho mai votato........... perché non esiste alcuna votazione.

Ho guardato le varie figure degli ATC della mia Provincia.
                          Il "peso" della mia associazione ambientalista va da 1 a 3 componenti (sui circa 20 totali).

Troppo pochi per "incidere" in qualche modo

Commenta

• andrea silvagni
                            Premio Eleganza 2013
                            • May 2005
                            • 4699
                            • Latina, Latina, Lazio.

per entrare nel comitato di gestione bisogna essere messi li in rappresentanza di qualche associazione(cacciatori,agricoltori.ambientalisti, provincia,comune più grande dell'atc....)

a titolo di esempio prova a guardare il sito www.atccasteggio.com vedrai che c'è la voce bilanci e comitato dove sono presenti sia i pdf del consuntivo e preventivo(ora sono ancora del 2013) che i nomi dei componenti del cdg.
                            non dico che tutti abbiano il sito internet ma se a casteggio li pubblicano vuol dire che tanto segreti non sono!
                            bhe anche noni abbiamo il sito..... ma la voce bilanci non c'è
                            Silvagni Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..