Nuove scottanti rivelazioni sulla strage di via Fani....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Nuove scottanti rivelazioni sulla strage di via Fani....

Sono di ieri le scottanti rivelazioni di un poliziotto che cerco di indagare sul rapimento dello statista DC del 1978 e a cui non fu permesso di farlo....a distanza di molti anni viene fuori una scottante verita' secondo cui i Servizi Segreti protessero le BR nel rapimento stesso favorendo la strage della sua scorta in via Fani, e addirittura i due personaggi a bordo di una moto cercarono di uccidere anche un privato cittadino che cercava di oltrepassare il blocco a bordo di un motorino....a seguire uno stralcio dei fatti:
    La Honda dei misteri e quel colonnello che lavorò per Gladio e i servizi Delitto Moro, verso la riapertura della commissione parlamentare Roma - Due uomini dei servizi segreti sulla moto Honda, presente in via Fani il 16 marzo 1978 mentre le Brigate Rosse (da sole?) rapivano Aldo Moro e massacravano la sua scorta. Da quella moto partirono colpi di mitraglietta contro un testimone e fu quella moto che bloccò il traffico. La confessione post mortem di qualcuno che sapeva e le rivelazioni di un poliziotto riaprono i dubbi su uno dei passaggi più oscuri della storia italiana. E infatti nel racconto di Enrico Rossi, ispettore di pubblica sicurezza in pensione, si parla anche di prove distrutte dopo una breve indagine della magistratura romana.
    Rossi ha parlato con Paolo Cucchiarelli, un giornalista dell’agenzia Ansa. «Tutto è partito - ha spiegato - da una lettera anonima scritta dall’uomo che era sul sellino posteriore della Honda in via Fani. Diede riscontri per arrivare all’altro, quello che guidava la moto».
    Rossi, che vive a Torino spiega con puntiglio e gentilezza sabauda che, secondo colui che inviò la lettera anonima - che si qualificava come uno dei due sulla moto - gli agenti avevano il compito di «proteggere le Br da disturbi di qualsiasi genere. Dipendevano dal colonnello del Sismi Camillo Guglielmi che era in via Fani la mattina del 16 marzo 1978».

il resto dell'articolo sul Secolo IXX
    Ora a freddo provo a ricordare una delle pagine piu' cruente della nostra storia recente, a Roma l'abbiamo vissuta tutti IO avevo 16 anni e ricordo bene lo stato di polizia in cui vivevamo in quei periodi, posti di blocco dappertutto, addirittura l'esercito in strada con posti di blocco particoplari con i sacchetti di sabbia e la mitragliatrice puntata sulle auto in transito.....erano gli anni di piombo e chi c'e' passato li ricorda ancora come anni bui, ma mai avremmo anche solo ipotizzato certe situazioni estreme.....qualche tempo dopo il corpo dello statista Aldo Moro venne trovato in una Renault 4 vicino alla sezione del PCI dietro piazza Argentina, si parlo' di ricatti dello stato che l'aveva voluto far morire addirittura si ventilarono ipotesi strane di accordi con la mafia, ma se questa ipotesi dovesse essere confermata sarebbe di una gravita' inaudita....
    A oltre 36 anni possiamo solo spendere una preghiera per quella scorta massacrata in mezzo alla strada e per le sue famiglie.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Cicalone, come dice Crozza quando fà l'imitazione di Razzi, "te lo dico da amico, ma fatti i caxxxxxi tuoi, ora in via Fani c'è un McDonald, ci portiamo i turisti....è roba vecchia, lascia perdere".
    Ti ci sono voluti 36 anni per "sentire puzza di bruciato" sulle BR? Mai chiesto come mai se guardi la lista dei loro omicidi-ferimenti ecc. ci trovi operai, giornalisti, politici onesti, ecc. ecc. tutto l'inverso di quello che saresti portato a pensare? Il povero Aldo Moro ucciso, ed il generale Nato Dozier "liberato"???????
    Mi rimetto a piangere ripensando ai poveracci poliziotti delle scorte, ed alle loro famiglie, morti macellati spesso con certe connivenze di chi li mandava consapevolmente al massacro.[:-cry]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Vecchio IO posso pure farmi i caxxxxi miei ma oggi questa cosa e' su tutte le pagine dei quotidiani, e forse non farebbe male sapere qualcosa di piu' dalle pagine della nostra storia vissuta [fiuu]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7126
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Wow...ben svegliati....non lo sapeva nessuno....grazie stampa italiana....

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Lipe
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3385
          • E. Romagna RIMINI

Originariamente inviato da vecchioA300
          Cicalone, come dice Crozza quando fà l'imitazione di Razzi, "te lo dico da amico, ma fatti i caxxxxxi tuoi, ora in via Fani c'è un McDonald, ci portiamo i turisti....è roba vecchia, lascia perdere".
          Ti ci sono voluti 36 anni per "sentire puzza di bruciato" sulle BR? Mai chiesto come mai se guardi la lista dei loro omicidi-ferimenti ecc. ci trovi operai, giornalisti, politici onesti, ecc. ecc. tutto l'inverso di quello che saresti portato a pensare? Il povero Aldo Moro ucciso, ed il generale Nato Dozier "liberato"???????
          Mi rimetto a piangere ripensando ai poveracci poliziotti delle scorte, ed alle loro famiglie, morti macellati spesso con certe connivenze di chi li mandava consapevolmente al massacro.[:-cry]

Sono d'accordo.....

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

A volte davanti a certe non notizie resto basito: dico, dove sarebbe la novità, c'hanno fatto su pure un paio di film dove si parlava nemmeno tanto velatamente dello zampino dei servizi segreti, sia italiani che stranieri, e poi, basta fare riferimento al famoso falso comunicato delle Br, il numero 7, quello del cadavere nel lago della Duchessa, dato che non lo fecero i terroristi, chi poteva farlo se non i servizi?????

La cosa strana di questa notizia è che sembra che tali indagini siano state svolte da un unico ufficiale di polizia, e tra l'altro di sua spontanea iniziativa, cosa questa che appare veramente inusuale.

Ma per quanto riguarda Via Fani personalmente non ritengo che siano questi gli aspetti più importanti.

Io ritengo che sarebbe molto più necessario e importante, pur dopo tante inchieste e tanti processi, che i terroristi, oggi ormai tutti liberi, liberi di tenere conferenze e di scrivere libri, dicessero almeno la composizione effettiva del commando che agì in Via Fani, cosa questa non ancora del tutto chiarita.

Quel giorno, in poche decine di secondi, furono sparati oltre novanta proiettili, di cui i due terzi di questi da un'unica arma: ecco, sapere il nome di tale portento di balistica sarebbe già una cosa.

Perché si è vero che quel giorno cominciò il calvario di Aldo Moro, ma è anche vero che furono massacrati cinque uomini la cui unica colpa era quella di fare il proprio lavoro.

I morti non parlano, non tengono conferenze nelle università, non vanno in televisione, non pubblicano le loro memorie, i terroristi invece sì, lo fanno e non perdono occasione per riempire di fascino le loro gesta, il loro desiderio romantico di cambiare il mondo.

I morti non possono spiegare le loro ragioni e le loro scelte, ma una società civile degna di questo nome dovrebbe avere il dovere morale di chiedere a gran voce per rispetto di chi sacrificò la propria vita la verità, non il perdono o le scuse, sentimenti personali e privati, ma l'ammissione della verità e l'assunzione delle responsabilità di ognuno dei protagonisti di tali fatti delittuosi.

Ma temo che questa sia un'utopia grande quanto quella dei terroristi.
            Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7126
              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da parsifal69
              A volte davanti a certe non notizie resto basito: dico, dove sarebbe la novità, c'hanno fatto su pure un paio di film dove si parlava nemmeno tanto velatamente dello zampino dei servizi segreti, sia italiani che stranieri, e poi, basta fare riferimento al famoso falso comunicato delle Br, il numero 7, quello del cadavere nel lago della Duchessa, dato che non lo fecero i terroristi, chi poteva farlo se non i servizi?????

La cosa strana di questa notizia è che sembra che tali indagini siano state svolte da un unico ufficiale di polizia, e tra l'altro di sua spontanea iniziativa, cosa questa che appare veramente inusuale.

Ma per quanto riguarda Via Fani personalmente non ritengo che siano questi gli aspetti più importanti.

Io ritengo che sarebbe molto più necessario e importante, pur dopo tante inchieste e tanti processi, che i terroristi, oggi ormai tutti liberi, liberi di tenere conferenze e di scrivere libri, dicessero almeno la composizione effettiva del commando che agì in Via Fani, cosa questa non ancora del tutto chiarita.

Quel giorno, in poche decine di secondi, furono sparati oltre novanta proiettili, di cui i due terzi di questi da un'unica arma: ecco, sapere il nome di tale portento di balistica sarebbe già una cosa.

Perché si è vero che quel giorno cominciò il calvario di Aldo Moro, ma è anche vero che furono massacrati cinque uomini la cui unica colpa era quella di fare il proprio lavoro.

I morti non parlano, non tengono conferenze nelle università, non vanno in televisione, non pubblicano le loro memorie, i terroristi invece sì, lo fanno e non perdono occasione per riempire di fascino le loro gesta, il loro desiderio romantico di cambiare il mondo.

I morti non possono spiegare le loro ragioni e le loro scelte, ma una società civile degna di questo nome dovrebbe avere il dovere morale di chiedere a gran voce per rispetto di chi sacrificò la propria vita la verità, non il perdono o le scuse, sentimenti personali e privati, ma l'ammissione della verità e l'assunzione delle responsabilità di ognuno dei protagonisti di tali fatti delittuosi.

Ma temo che questa sia un'utopia grande quanto quella dei terroristi.
              Io non seguo più la stampa "convenzionale" da anni....le notizie le cerco da solo e poi "incrocio" i dati...già mi secca aver studiato a scuola su libri di storia "schierati", figuriamoci se ora mi lascio ancora pilotare!!!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• camomilla65
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 6838
                • ROMA (Tuscolano)

Sinceramente di tutte queste uscite "cicliche" mi sono rotto..........perchè tanto la "verità" non si saprà MAI!
                Ma soprattutto non lo trovo giusto nel rispetto dei parenti e di chi è morto facendo il suo dovere.........
                Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..