Vecchia SIDNA 1978

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea21 Scopri di più su andrea21
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea21
    • Dec 2010
    • 160
    • ariano irpino (AV)

Vecchia SIDNA 1978

Salve a tutti
    Chiedo informazioni ai più esperti su questa polvere.
    Sono riuscito a reperire da un anziano cacciatore un barattolo di vecchia SIDNA del 1978. volevo sapere cosa cambia dalla nuova e se posso usare le dosi riportate dai manuali recenti.
    Grazie a tutti
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2481
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Buongiorno Andrea
    La vecchia e gloriosa polvere Sidna,ha subito delle variazioni nel corso degli anni che l'hanno resa piu' vivace nella combustione,per poterti aiutare dovrei vedere una foto della lattina
    Un saluto Roberto barina

Commenta

• andrea21
      • Dec 2010
      • 160
      • ariano irpino (AV)

Ciao Roberto
      Purtroppo la scatola originale nn c’è. Il vecchietto la teneva in un contenitore ben sigillato con un adesivo scritto SIDNA fornitura 11/02/1978. Se mi dai il tuo numero ti mando la foto della polvere. Ciao

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2082
        • Terni
        • meticcio

Carica cinque cartucce Cal.12 in bossolo di plastica da 70 mm con innesco medio (615 Fiocchi) a 1,60 X 32 borra contenitore SG di adeguata altezza, Piombo del 7 grammi 32 e chiusura stellare media, e falle bancare, solo cosi puoi capire se la polvere è degradata o ancora è buona, prima di caricare le cartucce rimescola molto bene la massa della polvere.
        Se danno valori strani o incostanti butta tutto senza rimpianti.
        Saluti

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3534
          • viareggio

Buongiorno, se il 1978 corrispondesse alla data di produzione sarebbe Sidna Snia Viscosa.....ne ho testati un paio di lotti e in entrambi i casi si e' rivelata assai vivace gia con 32 g pps.
          Proverei al banco la dose di Massi.
          In bocca al lupo
          Lorenzo

Commenta

• andrea21
            • Dec 2010
            • 160
            • ariano irpino (AV)

La polvere in questione è questa

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------

Dimensione 1,5 x 1 mm spessore 1 mm colore verde scuro

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 AM ----------

Dimensione 1,5 x 1 mm spessore 1 mm colore verde scuro

---------- Messaggio inserito alle 01:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 AM ----------

Purtroppo nn ho la possibilità di bancare le cartucce perché dalle mie parti non ci sono banchi di prova. Cosa mi consigliate? È un peccato buttarla.

Commenta

• iago 77
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1958
              • ischia
              • bracco ungherese

Fa come ti hanno consigliato...buttala a casa mia.....o se non se po ' fa....io la facevo 6.15 70 mm 1.55 gr 31 e 33 p.bo 7.5 nichel
              Però ti ripeto se la devi butta '.....

Commenta

• sergio53
                ⭐⭐
                • Feb 2012
                • 626
                • BISCEGLIE

Dal colore però sembrerebbe più la Rottweil 7676, almeno la mia è identica. Come si fa a distinguerle?

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

In effetti ha un colore strano per essere una vecchia sidna

La vecchia sidna si discosta tanto dalle sidna moderne che sono più vivaci, ci andrei cauto e, non potendo bancate, partirei per come ti è stato suggerito sopra con inneschi e cariche leggere

Le vecchie sidna in cartucce di cartone con borre feltro e chiusura tonda le caricavo con dosi medie o pesanti di piombo e a volte si superava i 2 gr. Di polvere

Le più recenti in bossoli di plastica innesco 616 borre gualandi e chiusure stellari con 1,45gr di polvere e 33gr di piombo già si è al limite

TROPPA VARIETÀ PER DARE UN CONSIGLIO AL BUIO
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Dienne
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 1867
                    • Genova

Io con la Sidna di quel periodo dopo bancatura la dose migliore è stata 1,54x32 in 12/70, PPS super g stellare a 58, innesco 616.
                    Io la proverei, non dovresti correre rischi, se chi te l'ha donata ha scritto Sidna ed è stato tanto preciso da inserire anche la data, mi fiderei.
                    Antonio

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Considera che era la mia carica estiva per le quaglie...cacciò in Sicilia
                      A proposito la borra era una bior gualandi
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• andrea21
                        • Dec 2010
                        • 160
                        • ariano irpino (AV)

Si il vecchietto era precisissimo, e ricaricatore di molti tipi di polvere con componenti del passato però. DIENNE cosa intendi per (pps) ?

Commenta

• JK6/b
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 1367
                          • Coccaglio (BS)
                          • Senza più cane, purtroppo

Io ho una discreta quantità di Sidna Snia Viscosa e la carico, con buoni risultati, in bossolo 70/615 con 1,60x32 - 1,65x33 con sg/b&p e Orlo Tondo.

Commenta

• Dienne
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 1867
                            • Genova

Originariamente inviato da andrea21
                            Si il vecchietto era precisissimo, e ricaricatore di molti tipi di polvere con componenti del passato però. DIENNE cosa intendi per (pps) ?
                            E' la sigla che si usa normalmente x indicare P: bossolo plastica, P: contenitore in plastica, S: stellare
                            Ciao
                            Antonio

Commenta

• andrea21
                              • Dec 2010
                              • 160
                              • ariano irpino (AV)

Ok grazie mille comunque proverò qualche carica e vi farò sapere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..