Ma voi credete nei preti??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gion Scopri di più su Gion
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gion
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1449
    • Dolomiti Unesco
    • setter inglese

Ma voi credete nei preti??

Io personalmente no!!
    Pur essendo credente, poco praticante...affermo che non credo nei preti!
    Qualora si dara' loro la possibilita' di creare e mantenere una famiglia...bhe' forse solo allora avro' modo di pensare e vedere diversamente!![:-clown]
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8871
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

I preti sono uomini, come tali hanno pregi e difetti e non tutti sono uguali.
    Io credo a un prete se lo stimo come un brav'uomo per come si comporta più che per ció che dice.
    Così come posso non credere a una parola se non lo stimo come un uomo buono.
    Non essendo molto religioso non condivido la scelta di prendere i voti anche se la rispetto.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 7999
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Ho conosciuto Preti con due palle così...persone eccezionali, e sempre tormentate dalla loro condizione (e aggiungerei dalla loro VERA VOCAZIONE) , ma che hanno fatto molto per gli altri...e che hanno lasciato davvero il segno.

La maggior parte degli altri, tirava a campare come tutti noi.

Una piccola parte, che sfogava la propria repressione sui dei ragazzini.... meritava la castrazione.

PS io da ragazzino non ero tanto raccomandabile, quindi non compatitemi...non ero tra i "prescelti".....

In quanto alla chiesa come istituzione...meglio se sto zitto....
      Ultima modifica fabryboc; 20-04-15, 18:01.
      Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

D'accordo con chi mi ha preceduto...anche tra loro c'è il bello, e anche se non dovrebbe, il brutto[:-golf]
        Io non sono molto religioso...anzi [fiuu]
        Probabilmente per me le porte dell'inferno sono già aperte [:D]
        Poco male[:D]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 7999
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Il peggio è che a ogni beccaccia padellata, mi aggiungo 3000 anni di purgatorio.....
          Mala tempora currunt

Commenta

• nasodibracco

Perdonami Gion, ma penso ci sia alla base un errore nella questione...
            La frase "voi credete nei preti?" non significa nulla.
            I preti sono Uomini, come i cacciatori, gli avvocati, i politici, i falegnami, ecc..., solo che loro hanno un compito affidatogli da un'istituzione (Chiesa).
            Se credi nella Chiesa, ti sei già spiegato il perchè esistano i preti.
            Nel caso contrario, penso che questa provocazione sia solo un pretesto per dargli contro.
            Naturalmente il tutto è detto col massimo rispetto per chiunque la pensi in ogni modo.
            [:-golf]

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
              Il peggio è che a ogni beccaccia padellata, mi aggiungo 3000 anni di purgatorio.....
              Ahahahaha grande Fabry [:D]
              Ti assicuro che non sei il solo [:D]
              Ti capisco...eccome ti capisco [:D][:-golf]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8871
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da fabryboc
                Mi aggiungo! Giocheremo a briscola! Tenetemi un posto tanto avremo tempo!
                Io a volte faccio venir nuvolo...[fiuu]
                Altro che radioline, anche a distanza si sente benissimo!

Commenta

• borrelli mario
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1726
                  • vesuviano
                  • setter Diana e Arno

Non credo nei preti, giudico l'uomo a 360° e secondo me di base non hanno valori fondamentali atti a poter inculcare agli altri quello che già è difficile fare da soli, un buon uomo-padre-marito-lavoratore-credente potrebbe interferire sulla mia frequenza diretta con nostro Signore.
                  O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

IO gli crederei solo e unicamente se fossero nel pentolone dei cannibali con l'acqua intorno ai 60° in salita....e dico tutto[:D]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

...domanda chiara e diretta, risposta "difficile".
                      La colpa (per alcuni più bigotti un pregio...) che ha la Chiesa (ed i Preti che ne sono i divulgatori sul territorio) è quella di non sapere (o volere....) adeguarsi ai tempi che inevitabilmente, cambiano.
                      Esempio purtroppo attualissimo: tuonano contro chi vuol ostacolare l'accoglienza dei disperati che arrivano sui barconi, ma si guardano bene dal mettere a disposizione le MIGLIAIA di case spesso sfitte che hanno a disposizione......oppure negano la Comunione ad un divorziato (magari lasciato dalla molglie) e la danno senza problemi ad un "tagliatore di teste" che licenzia gente disperata per il solo motivo di aumentare gli utili per gli azionisti.
                      Da quando c'è un certo Bergoglio mi sono un po' riavvicinato, ma uno solo (anche se è molto potente...) non basta.[:-golf]
                      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da vecchioA300
                        La colpa (per alcuni più bigotti un pregio...) che ha la Chiesa (ed i Preti che ne sono i divulgatori sul territorio) è quella di non sapere (o volere....) adeguarsi ai tempi che inevitabilmente, cambiano.
                        Esempio purtroppo attualissimo: tuonano contro chi vuol ostacolare l'accoglienza dei disperati che arrivano sui barconi, ma si guardano bene dal mettere a disposizione le MIGLIAIA di case spesso sfitte che hanno a disposizione......oppure negano la Comunione ad un divorziato (magari lasciato dalla molglie) e la danno senza problemi ad un "tagliatore di teste" che licenzia gente disperata per il solo motivo di aumentare gli utili per gli azionisti.
                        Da quando c'è un certo Bergoglio mi sono un po' riavvicinato, ma uno solo (anche se è molto potente...) non basta.[:-golf]
                        Guarda che uno che si sposa accetta e condivide ciò che la Chiesa propone... altrimenti i "bigotti" sono proprio quei laici che si sposano per avere l'abito bianco o per fare contenta mamma!!
                        Se dopo ha la disgrazia di un divorzio (non discuto di chi sia la colpa), non può pretendere di cambiare le carte in tavola...

Per quanto riguarda la prima linea della Chiesa sull'accoglienza dei migranti, o di altre forme (vere, non prugnette) di volontariato, penso che realmente ed oggettivamente non si possa dire nulla.
                        Dalla distribuzione dei pasti, agli alloggi, all'accompagnamento di malati terminali nel loro calvario, alle varie forme di aiuto alle famiglie in difficoltà, ecc...
                        Poi, all'interno della Chiesa si vuole trovare una o più persone che agiscono con un secondo fine o con interesse? CERTO che ci saranno, ma le opere parlano, mentre le chiacchiere stanno a zero!

Per il fatto che tu ti sia riavvicinato alla Chiesa grazie a Bergoglio, ne sono solo contento, anche se (in amicizia) mi sembra una causa molto superficiale...
                        Dunque, se domani arriva un prete che reputi "in gamba" nella tua parrocchia, magari vai pure a Messa; ma se c'è un prete noioso e che non parla come garba a te, smetti di entrarci!!
                        Ma guarda che entrambi diranno la stessa cosa, con modalità e personalità differenti (vivaiddio)!!
                        Sei solo tu che a seconda del vento cambi modalità.

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5311
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

certe domande e relative risposte scontate sono tipicamente italiane.

Per un motivo molto semplice.

In Italia, era (è ?) sempre stato "normale" essere cattolici.
                          Normale inteso come "la norma", "la consuetidine".

La maggioranza è (o era) cattolica per "convenzione", più che per "convinzione".

Per questi motivi, si è teso sempre a fare una commistione ingenua e , in fondo, anche iniqua tra persone, struttura e fede.

Si andava in chiesa o si disertava in base al prete del momento.

Non c'è mai stato -in media- approfondimento culturale o teologico della propria Fede.

Ora il mondo cambia.
                          E forse (dico forse) chi sceglie di rimanere fedele ad un credo, approfondisce.

Personalmente sono rimasto profondamente commosso quando in Corea un taxista, dopo aver saputo che ero italiano, mi ha mostrato con grande orgoglio la foto di sua figlia, suora salesiana.

In questi nuovi cattolici, convertiti, si sente quell'ardore per il messaggio cristiano che nella vecchia Europa (che tanto deve al Cristianesimo per le conquiste che ha permesso) si è stemperato nell'abitudine di secoli.
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• alcione tsa
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4348
                            • Ischia
                            • cocker

Originariamente inviato da nasodibracco
                            Guarda che uno che si sposa accetta e condivide ciò che la Chiesa propone... altrimenti i "bigotti" sono proprio quei laici che si sposano per avere l'abito bianco o per fare contenta mamma!!
                            Se dopo ha la disgrazia di un divorzio (non discuto di chi sia la colpa), non può pretendere di cambiare le carte in tavola...

Per quanto riguarda la prima linea della Chiesa sull'accoglienza dei migranti, o di altre forme (vere, non prugnette) di volontariato, penso che realmente ed oggettivamente non si possa dire nulla.
                            Dalla distribuzione dei pasti, agli alloggi, all'accompagnamento di malati terminali nel loro calvario, alle varie forme di aiuto alle famiglie in difficoltà, ecc...
                            Poi, all'interno della Chiesa si vuole trovare una o più persone che agiscono con un secondo fine o con interesse? CERTO che ci saranno, ma le opere parlano, mentre le chiacchiere stanno a zero!

Per il fatto che tu ti sia riavvicinato alla Chiesa grazie a Bergoglio, ne sono solo contento, anche se (in amicizia) mi sembra una causa molto superficiale...
                            Dunque, se domani arriva un prete che reputi "in gamba" nella tua parrocchia, magari vai pure a Messa; ma se c'è un prete noioso e che non parla come garba a te, smetti di entrarci!!
                            Ma guarda che entrambi diranno la stessa cosa, con modalità e personalità differenti (vivaiddio)!!
                            Concordo al 100%

Commenta

• borrelli mario
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1726
                              • vesuviano
                              • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da vecchioA300
                              Ti quoto al 100% e anche di più, aggiungendo che avere il vaticano con annessi e connessi in Italia porta un danno immenso alla nazione a 360° se qualcuno si scandalizza per quello che ho appena scritto, prima di rispondere faccia una analisi approfondita sul reale introito economico sociale politico ecc..

---------- Messaggio inserito alle 06:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Originariamente inviato da nasodibracco

Non si mette in discussione la parola di Dio, ma di chi ne è degno portavoce.
                              O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..